Cactus in via di estizione?!?

Sezione dedicata agli OT di carattere botanico

Cactus in via di estizione?!?

Messaggioda Lucifero » 06/10/2015, 21:05

E' stato pubblicato uno studio recente, secondo il quale i cactus sarebbero in pericolo per una raccolta senza scrupoli da parte dell'uomo, per via del commercio illegale, conversione dei terreni per l'agricoltura, acquacoltura, raccolte biologiche, sviluppo residenziale commerciale e via dicendo.

I cactus sarebbero fra le piante più a rischio.

Senza dimenticare che dai cactus dipendono molti animali, che mangiandoli distribuiscono i semi.

Non bisogna dimenticare che molte di queste piante sono a crescita lenta, e quindi per loro è molto più difficile riprodursi.

Ora io non so se lo studio è reale o meno, ma porta comunque a riflettere.

Qui potete trovare il lungo articolo. http://www.nature.com/articles/nplants2015142

Voi cosa ne pensate?!? Sinceramente ho girato molti forum in modalità "lettura". Ho notato che molte persone, anche italiane, comprano ad esempio piante rare su ebay senza relativi documenti. Sulle scatole mettono un altro identificativo, e a quanto pare i commercianti stranieri sanno che in italia i controlli non vengono attuati benissimo.
Lucifero

Coltivo dal: 2008

Re: Cactus in via di estizione?!?

Messaggioda angelo » 07/10/2015, 11:58

ciao Daniele, che si costruiscano strade dighe o quant'altro, sono fatti che si trascinano nel tempo che poi l'uomo ci mette del suo anche questo è assodato e diversi sono stati i soggetti pizzicati con le mani nella marmellata ma finquando, riguardo alle "rarità" , ci sarà chi acquista,il problema dello spopolamento dovuto a cause non di estrema necessità(vedi strade etc) ci sarà sempre.Purtroppo.
Mentre per i controlli, quando effettuati, vanno sempre a segno anche se identificare una vecchia pianta coltivata con i segni del tempo e una di provenienza habitat non sempre, per inesperienza, viene accertato con chiarezza da chi controlla., dai media,
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Lucifero » 07/10/2015, 12:28

Angelo è un vero peccato. Anche perché le piante che vengono fermate in dogana ad esempio chissà che fine fanno.

Finché l'uomo sarà così egoista non andremo da nessuna parte. Senza contare che di molte piante si trovano i semi ma forse mostrare una pianta agli amici e dire questa arriva dall'Africa fa più fighi.
Lucifero

Messaggioda angelo » 07/10/2015, 14:39

normalmente le piante sequestrate in attesa del processo, come prova tangibile, marciscono invece di affidarli a un orto botanico. Salvo disposizioni diversi negli ultimi tempi.

lucifero ha scritto:...ma forse mostrare una pianta agli amici e dire questa arriva dall'Africa fa più fighi.
si, uno dei motivi principali è questo anche se cio' non fa di certo un coltivatore esperto ma soprattuto rispettoso della natura.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Lucifero » 07/10/2015, 15:03

angelo ha scritto:normalmente le piante sequestrate in attesa del processo, come prova tangibile, marciscono invece di affidarli a un orto botanico. Salvo disposizioni diversi negli ultimi tempi.

Questa cosa è molto triste.. Beh peccato!!!
Il rispetto verso la natura, e nel nostro caso verso le piante a cui tanto teniamo credo non debba mai mancare, sennò non si è coltivatori, ma collezionisti.
Lucifero

Torna a OT botanico

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio