Peperoncino Habanero...

Sezione dedicata agli OT di carattere botanico

Peperoncino Habanero...

Messaggioda Alkyra » 11/08/2013, 14:29

Salve a tutti! :)
Ieri, in un giro x garden, mio marito mi ha convinto a prenderne una piantina, :oops: io gli ho spiegato che non saprei da che parte cominciare e lui....."ma dai!...Chiedi sul forum! :whistle:
...E allora io chiedo a voi: la pianta e' alta sui 25/30 cm ed e' in un vasetto tondo del 10 Ø ha gia' pure un peperoncino! :) Cosa faccio? Io non ho un pezzettino di terra, posso solo metterlo in un vaso piu' grande, ma che terriccio uso? Sacchi o terra da giardino? E poi... :hmm: come lo curo? Annaffiature? Concimazione? Esposizione?
Tra di voi, sono certa che ci sono degli esperti coltivatori di piante da orto! Dai.....non fatemi fare brutta figura col marito........si sta' gia' pregustando il peperoncino! :mrgreen:
:thanks: :thanks:
Lina

"Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te...
...e quello che gli altri pensano di te è un problema loro!" (C.Chaplin)
Alkyra

Re: Peperoncino Habanero...

Messaggioda ciccie » 12/08/2013, 22:17

potresti cambiare il vaso senza disturbare il panetto di terra, come terra puoi fare un mix tra terra da giardino e quella che vendono aggiungendo magari un pò di pomice o lapillo , ricorda di fare sotto uno strato drenante :wink: , tanto sole e annaffia quando la terra è asciutta qui da noi(però sto in Calabria :) annaffiamo ogni giorno) ...
posso chiederti se sono la varietà choccholate o red ?
come concimazione io non sto concimando perchè secondo me sono iperpompate però se vuoi puoi aggiungere un pò di stallatico :)
ciccie

Messaggioda Alkyra » 13/08/2013, 16:50

:? Solo qualche dubbio: quanto grande il vaso? La pianta ha bisogno di molto spazio?......E poi, finita la sua stagione muore o c'e' modo di tenerla fino al prossimo anno?
E' Habanero rosso :twisted: ...............Anche qui credo che bisognera' annaffiare spesso, viste le temperature! :-x :furious:
:bow: Grazie x i consigli, mi metto subito all'opera! :)
Lina

Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te...
Alkyra

Messaggioda ciccie » 13/08/2013, 22:10

i miei li coltivo in un vaso profondo da 30 - 35 cm . Se resistono l'anno successivo , lo scopriremo insieme :).Comunque avevo pensato di conservare qualche semino :wink: .
ciccie

Messaggioda Alkyra » 13/08/2013, 22:16

:D .......Ah, ecco!............. 8) Terro' anche io qualche seme, ma poi.......... :whistle: mi spieghi tutto riguardo alla semina! :roll:
:bow: Grazie mille x i preziosi consigli!
Lina

Alkyra

Messaggioda ciccie » 13/08/2013, 22:26

ok ;) magari se vuoi puoi mettere i semini da parte di un peperoncino bello maturo ... certe volte li lascio un pò appassire sulla pianta
ciccie

Messaggioda Alkyra » 13/08/2013, 22:27

:D Lo faro' sicuramente! 8)
Lina

Alkyra

Messaggioda maristella » 14/08/2013, 22:22

I miei sono in vasi grandi, perchè il punto è sempre che se gli dai poca terra devi tenerli su con annaffiature frequentissime!! :) e quindi mettili moooolto comodi...... :lol: io così innaffio, ora che c'è molto caldo, ogni 2/3 giorni.
Non amano il freddo e quindi occhio all'inverno, li poto appena vedo che non hanno più frutti.....a primavera rivegetano alla grande! :) :)
Non acquistiamo piante prelevate in natura

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Messaggioda Alkyra » 15/08/2013, 12:10

:D Eccola!!! ..... Mari :whistle: ............anche a te piace "piccante!" :twisted: he he he! :lol:
maristella ha scritto:li poto appena vedo che non hanno più frutti

Cosa si deve togliere? :hmm:
Lina

Alkyra

Messaggioda marco » 15/08/2013, 18:57

Quoto tutto quanto scritto, aggiungo solo che i peperoncini sono piante perenni e hanno bisogno di vasi grossi.
Ad Ottobre quando le temperature cominceranno a scendere ritira la pianta in casa in un luogo luminoso, la potrai utilizzare come pianta d'appartamento e avrai fiori e peperoncini per tutto l'inverno la primavera prossima potrai rtimetterla sul balcone
I miei Habanero li tenevo così :)
Marco :twisted:
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda maristella » 15/08/2013, 19:52

Le mie piante svernano sul terrazzo chiuso dalle tende.......e quindi le poto leggermente in modo da tenerle in forza..........Lina vado a occhio, di solito i rami superflui alla base e qualche succhione oltre i nodi...... :) :)

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Messaggioda Alkyra » 15/08/2013, 21:10

Ok! Ora ne so' un po' di piu'! :) Dunque, c'e' possibilita' che le piante durino, in autunno ritiro in casa , tolgo ad occhio quello che mi sembra in piu' e aspetto la prossima primavera, con l'acqua mi regolo come le piante d'appartamento? :?
Grazie a tutti, siete stati gentilissimi :bow: !
Lina

Alkyra

Messaggioda marco » 18/08/2013, 8:41

con l'acqua mi regolo come le piante d'appartamento?

Certo! non essendo piante succulente, hanno bisogno di reglari baganture e magari anche di qualche leggera concimazione e pure del sottovaso :D
Marco :twisted:
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Torna a OT botanico