Terrario per piante carnivore

Sezione dedicata agli OT di carattere botanico

Terrario per piante carnivore

Messaggioda spok80 » 30/05/2013, 18:55

Da tempo pensavo di costruirmi un terrario per piante carnivore e la settimana scorsa finalmente l'ho costruito.
Ricordo che ne vidi alcuni molto belli qualche anno fa ad una mostra in provincia di Venezia e da allora mi è rimasto il "pallino" di provare a farne uno.

Logicamente non avendo nessuna intenzione di spendere soldi su di una cosa che non so se funziona o meno ho deciso di fare tutto al risparmio.

Sono partito tagliando delle lastre di vetro recuperate dagli infissi sostituiti qualche tempo fa; mio nonno, poi, mi ha procurato dei pezzi di legno recuperati chissà dove (forse da un vecchio armadio) ma che facevano al caso mio...
1 [640x480].JPG

Una volta preparati i pezzi sia di vetro che di legno, ho fissato con i chiodi quest'ultimi su di una tavola di legno. A protezione della tavola, ho prima dato un paio di mani di vernice anti-acqua e poi ho ritagliato una pezzo di plexiglass (una vecchia porta di un quadro elettrico) e l'ho siliconato.
2 [640x480].JPG

Una volta asciutta la base ho posizionato i vetri delle pareti, li ho fissati con del nastro di carta in modo da tenerli uniti e li ho siliconati.
3 [640x480].JPG

Infine, ho ritagliato ed incollato degli angolari di plastica per evitare di ferirmi sul vetro "vivo"...
4 [640x480].JPG

Il tetto del terrario è mobile per permettermi di lavorare con facilità all'interno del terrario stesso...
5 [640x480].JPG

Una volta asciugato il tutto ho versato dell'acqua per verificare l'effettiva impermeabilità del terrario, poi ho messo un sottofondo di argilla espansa per permettere la diffusione in modo omogeneo dell'acqua...
6 [640x480].JPG

Poi ho aggiunto pura torba di sfagno...
(nell'angolino in alto a destra si nota un tubicino che mi permette di controllare il livello dell'acqua e di rabboccare)
7 [640x480].JPG

Ho aggiunto dei sassi per "paesaggio"...
8 [640x480].JPG

Infine ho messo a dimora l'unica pianta che avevo comprato appositamente, le altre le ho seminate e sono in attesa di germinazione...
9 [640x480].JPG

10 [640x480].JPG

11 [640x480].JPG

Ora attendo fiducioso di vedere l'evolversi di questo prototipo, eventualmente vedrò le modifiche da apportare. :D
Cristiano
spok80

Coltivo dal: 1998

Re: Terrario per piante carnivore

Messaggioda ahiahi » 30/05/2013, 20:28

e se non funziona con le carnivore puoi passare ai pesci rossi :lol: :lol:
scherzo, non mi intendo per niente del genere ma complimenti hai fatto un bel lavoro, certo che vi tenete sempre impegnati tu e tuo nonno
Antonio
ahiahi

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Nico » 30/05/2013, 20:44

Ciao Cristiano, complimento bel lavoro, sei il re del riciclo :wink:
Dalle foto non ho capito se il vetro davanti è più basso degli altri, quindi consente una buona aerazione, ..... altrimenti ti porto un vasetto di cren :)

I terrari chiusi di solito non si usano per piante che necessitano di alta umidità ambientale Heliamphora, Nepenthes, Pinguicola? ...magari non le sarracenia.

Ah, la tua ha un po' sofferto per il rinvaso ...ma ha due bei boccioli :)
Nico

"La distrazione pone l'attenzione su cose meravigliose"

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
Nico
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1975

Messaggioda spok80 » 01/06/2013, 20:14

Ciao Antonio... si, ci piace tenerci occupati e a me piace soprattutto fare le cose assieme a mio nonno!!! :D

Ciao Nico... il vetro davanti è più basso apposta per l'aerazione! Per quel che riguarda le Nephentes.... beh, calcolando che ne ho un paio che stanno tranquillamente fuori credo che per loro non sia un problema se manca un pezzetto di vetro. :wink:
Cristiano
spok80

Coltivo dal: 1998

Torna a OT botanico

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio