Come pulire i semi per la BSS!!

Banca del Seme Succulento

Come pulire i semi per la BSS!!

Messaggioda angelo » 31/07/2010, 18:23

Questo breve vademecum sulla pulitura dei semi è indirizzato a chi intende donare i semi per la BSS(Banca del Seme Succulento) ma anche a chi lo vuol fare per le proprie semine.
innanzitutto molti frutti delle cactacee si aprono a maturazione avvenuta.Basta una leggera rotazione che il frutto viene via con semplicità.
Altri frutti invece non si aprono ma il segnale della maturazione spesso coincide con la colorazione + scura del frutto che è sempre molto gonfio. per staccarlo fate come prima.
Occorre fare attenzione a quando si stacca il frutto poichè di sera e con umidità non è raro che si apra una varco per le infezioni funginee.
Indi,se il frutto non si è già staccato da solo, è meglio farlo nella tarda mattinata poichè il sole e il vento cicatrizzeranno la parte di appoggio del frutto.

per pulire i frutti dei cacti:

1- con un lungo stuzzicadenti(vanno bene quelli per gli spiedini) rimuovere le spine.
2- immergere il frutto(anche secco) in un bicchiere d'acqua in cui precedentemente avete aggiunto alcune gocce di limone o di amuchina.
3- dopo alcuni minuti,con le dita,"spremere" il frutto fino alla totale fuoriuscita dei semi. eventuali residui grossolani di polpa eliminateli.
4-lasciate i semi nella soluzione per alcuni minuti,filtrate con un colino a maglie strette e sciacquate abbondantemente eliminando ogni traccia di polpa del frutto.
Fate attenzione ai semi piccoli(alcune mammillaria, etc) poichè potrebbero passare dalle maglie del colino. In questo caso basta anteporre una retina + sottile o anche uno scottex davanti al bicchiere.
5-lasciate asciugare per bene su 1-2 tovaglioli da cucina e dopo conservate in buste di carte al buio annotando nome, genere e anno) :)

i Semi cosi' trattati eliminano il rischio di muffe spesso presenti nelle semine!
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Re: Come pulire i semi per la BSS!!

Messaggioda Erika » 31/07/2010, 18:28

Angelo caspiteria.....ma non potevi postarlo un paio di giorni fa? :razz2:
Son 2 giorni che litigo con dei frutti di trichocereus grossi come mandarini e non sapevo nemmeno da che parte prenderli :cry:
In fondo, siamo tutti dei bambini perduti all'interno della nostra favola personale

Il mio album http://www.flickr.com/photos/venereinpelliccia/collections/
Erika

Coltivo dal: 1901

Messaggioda Carriego » 31/07/2010, 18:32

Quasi quasi domani raccolgo un po' di semi.
Ero un po' titubante perchè non avendo la possibilità di impollinare personalmente i semi non sono di provenienza sicura.
Però quelli delle Epithelantha dovrebbero essere DOC, non molti, ma a qualcuno potrebbero interessare.
Acqua e limone allora!
"Approdammo in un luogo che, se non fosse stato in Italia, sarebbe apparso orribile per l'abbandono in cui versava"
Frederic Eden
Carriego

Messaggioda angelo » 31/07/2010, 22:32

Erika c'ho pensato adesso, non sapevo che i mandarini da te maturavano adesso :whistle: :whistle:

per i semi d.o.c.g. Simone ha ragione, Epithelantha(non tutte) Frailea,Cleistocactus, e ce ne sono ancora altre, sono piante autofertili e quindi non necess... beh... la mamma ve lo ha spiegato, no? :roll:
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda Erika » 31/07/2010, 22:43

angelo ha scritto:per i semi d.o.c.g. Simone ha ragione, Epithelantha(non tutte) Frailea,Cleistocactus, e ce ne sono ancora altre, sono piante autofertili e quindi non necess... beh... la mamma ve lo ha spiegato, no? :roll:

Scusate la mia ignoranza abissale....mi piacerebbe quali sono le piante autofertili :shock:
In fondo, siamo tutti dei bambini perduti all'interno della nostra favola personale

Il mio album http://www.flickr.com/photos/venereinpelliccia/collections/
Erika

Coltivo dal: 1901

Messaggioda angelo » 02/08/2010, 10:18

Erica, l'ho scritto su e l'hai anche citato. per le altre non saprei. posso azzardare un'ipotesi,spesso sono le piante cleistogame cioè quelle cui il fiore non si apre ma non ne ho la certezza assoluta.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda mauro » 02/08/2010, 12:18

ciao
ho visto anche parecchi notocactus autofertili,parte di rebutie,ferocactus glaucescens e quindi anche altri?,...
Mauro
http://s9.photobucket.com/albums/a55/ma ... %20agosto/
Non compero piante prelevate in NATURA
mauro
Moderatore Globale

Messaggioda Pat » 06/08/2010, 11:51

Lavoraccio del menga quello di pulire i semi dei tricocereus, fatto ieri era e stamattina sono già asciutti :wink: per fortuna avevo solo 3 "mandarini" :twisted: per gli altri semi sarà più semplice 8)

domanda:

ma gli echinocereus salm-dyckyanus ssp. obscuriensis e vireckii morricalii sono autofertili? mi stanno facendo semi :roll:

anche il subinermis mi stà facendo semi, ma questo l'ho impollinato io col lutheus :twisted:
26-02-2012 ... 4 pappine alla Roma....... che giornata :twisted:
07-04-2013 ..... 4 pappine anche all'Inter ...... che goduria :twisted:
11-05-214 ...... 2 pappine al Milan :urra:
Pat

Coltivo dal: 2003

Messaggioda angelo » 06/08/2010, 14:28

No Pat, pur andando a memoria nessun Echinocereus è autofertile, probabilmente si saranno ibridati. non dimenticare di etichettarli com sp. magari mettendo tra parentesi il nome della pianta madre.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda Pat » 06/08/2010, 14:43

Okkei, per fortuna le fioriture le metto in cartelle con la data, quindi mi sarà facile capire con cosa si sono ibridati :wink:
26-02-2012 ... 4 pappine alla Roma....... che giornata :twisted:
07-04-2013 ..... 4 pappine anche all'Inter ...... che goduria :twisted:
11-05-214 ...... 2 pappine al Milan :urra:
Pat

Coltivo dal: 2003

Messaggioda Sere59 » 30/09/2010, 13:31

Una domanda...se i semi raccolti e messi nel bicchierino a lavare restano a galla...vuol dire che non sono più buoni per la semina?
Sere59

Messaggioda angelo » 30/09/2010, 14:54

non è detto che sia cosi'. nelle mie semine ho adoperato semi con quel "comportamento" e sono tutti germinati.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda Sere59 » 30/09/2010, 15:42

Grazie Angelo!!Perchè mi è capitato che i semi di una Mammillaria restassero a galla,mentre gli altri no...e non volevo fare la figura di mandare semi non utilizzabili.
Sere59

Messaggioda angelo » 30/09/2010, 15:49

purtroppo per la germinazione dei semi non credo esista alcuna certezza fino a quando non li semini.
Nei semi è spesso un terno al lotto: quelli freschi spesso germinano con facilità e spesso non germinano affatto. Altri semi hanno bisogno una maturazione dai 2 ai 4 anni per avere il massimo delle germinazione.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda vento82 » 05/12/2010, 10:44

ero venuta qui con lo stesso dubbio di Sere59. Sto lavando i semi dell'Escobaria e ho notato che la maggior parte va sul fondo mentre alcuni restano a galla :hmm: e mi chiedevo se scartare questi ultimi :hmm:

alla fine credo che non verranno fuori più di 3-4 bustine di semi :oops:
manu
vento82

Coltivo dal: 2009

Messaggioda angelo » 05/12/2010, 13:39

come già scritto solo la semina riesce a stabilire se un seme sia vitale o no, il fatto che galleggi o affondi puo' anche dipendere dalla struttura più o meno pesante del seme.
vento82 ha scritto:...alla fine credo che non verranno fuori più di 3-4 bustine di semi :oops:

non importa, tutto fa.. brodo :wink:
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Torna a BSS

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio