Che noia....l'inverno!

Mostraci i tuoi cactus

Che noia....l'inverno!

Messaggioda adolfo appierto » 10/01/2016, 16:33

Milano, questa mattina, nebbia fitta. Certo, l'unico sollievo possibile alla nostalgia per le mie crestate, rimane solo poter ficcare la piccola Nikon tra le spine della serretta di città e cercare di scattare qualche foto. Ma come fare? l'indice d'esposizione mi sagnala appena 1/4-1/8 e solo se mi sposto per far entrare un minimo di luce in più! quì rischio il reato di tortura alla mia fedele lanterna magica. Cerco soprattutto di scovare qualche colorata variegata che ho risparmiato dalla serra di Cesate dove la minima consentita non deve scendere sotto i +4 C. Un bel dire, per dar loro più calore, le ho addossate al retro parete dove godono di qualche grado in più di calore e non mi è facile metterle in posa. Accontentiamoci, per oggi il morale è salvo ma ...con un minimo di comprensione per le evidenti sfocature.
DSCN0341.JPG
DSCN0342.JPG
DSCN0343.JPG
DSCN0344.JPG
DSCN0345.JPG
DSCN0347.JPG
DSCN0348.JPG
DSCN0350.JPG
DSCN0351.JPG
DSCN0352.JPG
adolfo appierto

Re: Che noia....l'inverno!

Messaggioda angelo » 10/01/2016, 17:26

io invece adoro l'inverno(oggi sole a..catinelle 8) ) proprio perchè mi da la possibilità di scovare quei dettagli nelle mie piante che nella stagione vegetativa e quindi della fioritura, non noto.Proprio una bella visione le variegate, specialmenbte la 1 e la 6 senza nulla togliere alle altre :)
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda adolfo appierto » 10/01/2016, 23:50

La scelta di presentare delle variegate non è stata casuale. In Sicilia, voi non godete il Sole soltanto perché alle vostre latitudini risulta più caldo e illumina maggiormente case e natura ma anche perché, ed è innegabile, esalta e rende più vividi i colori che vi circondano. Io amo i colori, ne sento la mancanza e ne ho nostalgia soprattutto in periodi come questi e provo, non certo facilmente, di farli apparire e crescere tra le mie piante.
Le variegate, è risaputo, sono soggetti fragili e difficili da coltivare e far sviluppare. Hanno bisogno di essere vagliati e scelti con attenzione e, per molti di essi, è sicuramente poi necessaria la decisione o meno di provvedere all’innesto su di un opportuno tutore. Per non dire poi che sono la possibile alternativa ai pochissimi fiori che possono produrre le mie crestate.
Grazie per aver postato l’ultimo numero di Xerophilia. E’ una pubblicazione molto bella.
adolfo appierto

Messaggioda nettuno » 11/01/2016, 20:32

con delle piante così si devono fare solo commenti positivi !! :lol: :lol:
Quando ti pungi un dito non imprecare ! è la pianta che ti mostra affetto !"Nettuno"
nettuno
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2007

Messaggioda angelo » 12/01/2016, 21:21

Analisi corretta Adolfo. Alle mie latitudini chiamiamo freddo quello che per voi in realtà potrebbero somigliare a temperature primaverili ma chi è nato qui, percepisce il freddo come un vero..inverno anche se quest'anno non si puo' certo definire tale.Capisco anche le difficoltà a mantenere vive queste piante con cui occasionalmente "convivo" ma solo con piante provenienti dalle mie semine.Come sempre la tua è una collezione di riferimento per gli amanti del genere :)
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda marco » 13/01/2016, 10:49

Foto stupende Adolfo
Io non sopporto chi dice che ama l'inverno :lol: :lol: :lol:
Angelo prova a venire su mentre la pianura Padana è invasa dalla nebbia e trasmette solo freddo, umidità e tristezza
Te la passo va solo perchè non sai che significa passare quattro mesi al freddo e quest'anno c'i è andata molto ma molto bene
PS: questa notte solo - 4°
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda mauro » 23/01/2016, 13:01

Stupende rarità. ..Qui siamo a riposo e ne approfitto per guardare gambe...
http://s9.photobucket.com/albums/a55/ma ... %20agosto/
Non compero piante prelevate in NATURA
mauro
Moderatore Globale

Torna a Cactus

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio