Colori e fiori di serra crestata.

Mostraci i tuoi cactus

Colori e fiori di serra crestata.

Messaggioda adolfo appierto » 27/06/2015, 0:10

Ho volutamente indicato prima colori e poi fiori e una ragione c'è. Purtroppo non considero i fiori come una finalità o traguardo del mio modello di coltivazione poichè nelle Teratopiche gli obiettivi sono ben altri. Sono importanti, ad esempio, le sane e adeguate composte che possano assicurare metabolismi sani delle mie piante e la dovuta preparazione ed esperienza che permette di riprodurle tramite innesti e radicazioni. Non ho citato la semina perchè, è risaputo, crestate e mostruose patiscono di sterilità sessuale e quindi, appare ovvio, quei pochi fiori che compaiono sulle mie "stranissime" sono solo eventi, casualità cromatiche forse uniche che non produrranno semi prolifici. Sorprendono e allietano la vista quindi solo per il colore e non per altre finalità. Ma non solo i fiori ma anche le mie piante, nella loro eterogeneità di generi e specie, offrono una diversità di colori che sono calamite per la mia piccola Nikon e quindi.... colori e fiori, tutti nel calderone.
DSCN9739.JPG
DSCN9741.JPG
DSCN9743.JPG
DSCN9744.JPG
DSCN9745.JPG
DSCN9749.JPG
DSCN9736.JPG
DSCN9757.JPG
DSCN9758.JPG
DSCN9767.JPG
DSCN9770.JPG
DSCN9774.JPG
Allegati
DSCN9755.JPG
DSCN9756.JPG
DSCN9750.JPG
adolfo appierto

Re: Colori e fiori di serra crestata.

Messaggioda Diego » 27/06/2015, 15:28

Semplicemente: Stupende. :clap2: :clap2: :clap2: :)
La penultima e la terzultima ritraggono un Echinocactus texensis?
Ciao
è bello condividere un Hobby con gli amici
Diego

Messaggioda mauro » 27/06/2015, 17:05

ciao e l'ultima?
mi vengono solo espressioni vulgari....azz...azz....molto belle
http://s9.photobucket.com/albums/a55/ma ... %20agosto/
Non compero piante prelevate in NATURA
mauro
Moderatore Globale

Messaggioda adolfo appierto » 27/06/2015, 19:12

Ciao Diego, ci sei vicinissimo. E' un'Hamalocephala crestata variegata vista di fronte e dall'alto. E' un soggetto che ritengo piuttosto raro che, fortunatamente, è stato innestato su un tutore solidissimo e con grande perizia.
E l'ultima? Mauro, è semplicemente una Ferobergia mostruosa. Il primo innesto tentato era abortito dopo pochi giorni però, mai arrendersi! Nel secondo, fatto immediatamente dopo, è partita a razzo ingrossandosi a vista d'occhio (per modo di dire!). Negli innesti un aspetto primario è anche la fortuna.
Ciao a entrambi.
adolfo appierto

Torna a Cactus

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio