E. coccineus ssp. rosei

Mostraci i tuoi cactus

E. coccineus ssp. rosei

Messaggioda NIKKO57 » 08/12/2014, 1:04

Con ritardo mi mostro questa pianta che mi fiorì nella tarda primavera ed ebbe la visita di alcuni insetti.
L’E.coccineus è una specie con un areale molto esteso tra USA e Messico, di conseguenza le piante hanno aspetti differenti dovuti alle caratteristiche ambientali dove esse vivono. Per questo motivo c’è stato negli anni una notevole descrizione di forme nuove se non di specie che si riconducono a E.coccineus, aumentando la confusione. Attualmente la tassonomia suddivide il coccineus in 5 sottospecie
1-ssp.coccineus, 2-ssp rosei, 3-ssp aggregatus, 4-ssp roemeri, 5-ssp paucispinus
La ssp rosei si rinviene in terreni minerali ad altitudine di 1200-1600 m nel New Mexico (USA) e nord Chihuahua (Messico). Ha una spinatura abbastanza robusta e tende ad accestire con cespi fino a 30 fusti. Il fiore è per lo più roseo ma si ritrovano esemplari con fiori arancio, rosso e bianchi.
1-IMGP6730-E.coccineus v.rosei SB236.JPG

2-IMGP6728-E.coccineus v.rosei SB236.JPG

3-IMGP6731-E.coccineus v.rosei SB236.JPG

4-IMGP6744-E.coccineus v.rosei SB236.JPG

5-IMGP6745-E.coccineus v.rosei SB236.JPG

6-IMGP6746.JPG

7-IMGP6742-E.coccineus v.rosei SB236.jpg

Le mie piante su FB https://www.facebook.com/nicola.pagliar ... tos_albums

Ciao Nicola
NIKKO57

Coltivo dal: 1981

Re: E. coccineus ssp. rosei

Messaggioda mauro » 08/12/2014, 13:32

Che bello. ..ho seminato quello base...accidenti da giovane non pe savo fossero così cespitosi....affascinanti comunque e resistenti al mio ambiente anche se poco fioriferi
http://s9.photobucket.com/albums/a55/ma ... %20agosto/
Non compero piante prelevate in NATURA
mauro
Moderatore Globale

Messaggioda marco » 08/12/2014, 16:23

Ciao Nicola sempre belli i tuoi Echinocereus e questo è non fa eccezione
Se non ti spiace vorrei postare il coccineuns ssp. rosei SB 850 a fiore arancione che mi regalò Mauro qualche anno fa

030Echinocereus_coccineus_SB_850_v._rosei_©M.S.2014 (Large).JPG
Echinocereus coccineus ssp. rosei
Locality: Ladrone Mountain, Soccorro County, New Mexico, USA
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda angelo » 08/12/2014, 17:20

Gran belle pianta Nicola.Una specie molto ricercata proprio per via delle diverse colorazioni che il fiore assume ma anche dalla variabilità della lunghezza delle spine che la distinguono.
Ho seminato alcune specie con stesso fn ma habitus diverso nella spinagione.Sfortunatamente, ad oggi nessuna di questa ha fiorito.
Sulle diverse combinazioni tassonomiche, l'utlima in ordine di appariazione è quella fatta ad opera di D.Felix ed H.BAuer: E. coccineus ssp. gurney(Echinocereus journal 2/2014) relegando l'esemplare x lloydi proposto da Blum &co. in Echinocereus 1998 ma il tempo dirà se questa nuova combinazione sarà valida. :)
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Torna a Cactus

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio