Neve

Mostraci i tuoi cactus

Neve

Messaggioda Melethiel » 04/02/2015, 15:31

Da ieri sera nevica, e i miei Chamaecereus silvestrii svernano per la prima volta all'aperto, un po' riparati, ma non troppo... :D

Chama silvestrii1.JPG

Chama silvestrii2.JPG
Ho sempre sperato di riuscire a fotografare un fiocco di neve, ma non avrei mai pensato che un cactus avrebbe fatto da sfondo...
Valentina

L'altra mia passione... http://intessendoantichetrame.blogspot.it/
Melethiel

Coltivo dal: 2010

Re: Neve

Messaggioda angelo » 04/02/2015, 19:17

Suggestive foto :) per quanto riguarda la neve,non credo possa arrecare danni se permane non molto a lungo.Il problema maggiore é l'alta umiditá e in genere con la neve è bassa :)
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda marco » 04/02/2015, 19:25

Belle immagini Valentina
I Chamacereus non dovrebbero soffrire troppo col freddo e la neve li riparerà dalle temperature eccessivamente basse :)
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda Melethiel » 05/02/2015, 14:10

Grazie ragazzi! A dire la verità non sono esposti del tutto, sono appesi alla ringhiera del balcone ma all'interno (volevo abituarli gradualmente): ieri si sono presi la neve perché cadeva di stravento, ma già nel pomeriggio se n'era andata, oggi invece non ci è proprio arrivata. Vedo che da queste parti non li ritira quasi nessuno e non solo non patiscono, ma in primavera fioriscono tantissimo, quindi ho deciso di provare anch'io... :D
Valentina

Melethiel

Messaggioda marco » 08/02/2015, 13:28

Il grande Giuseppe Lodi li coltivava su un muretto ai quattro venti e consigliava questo tipo di coltivazione per queste piante
Vedrai che fioriture la prossima estate :up:
Marco :twisted:
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda kyra90 » 09/02/2015, 10:40

che bell'effetto!!!
Ma scusate.. la neve appena si scioglie produce tanta acqua che non dovrebbe essere il massimo per le piante.. no?
kyra90

Coltivo dal: 2012

Messaggioda Melethiel » 10/02/2015, 14:05

Marco, mi rassicuri ulteriormente! :D Vi terrò aggiornati riguardo alle fioriture, se saranno ancora più fioriferi dell'estate scorsa non si vedranno più le piantine sotto i fiori... :mrgreen:
Kyra, ti ringrazio! Riguardo la neve che si scioglie, era anche la mia perplessità, però ho notato che a parte un po' in superficie la terra è asciutta... forse dipende dal fatto che la neve si scioglie gradualmente e quindi la terra non si inzuppa come con la pioggia? :hmm: Cmq i chama sono cactus molto rustici, a parte il ragnetto (che i miei per fortuna non hanno ancora incontrato) mi sembra che non patiscano praticamente nulla! :lol:
Valentina

Melethiel

Messaggioda maristella » 10/02/2015, 19:56

Belle foto !! :P Quoto Marco, come dici tu. ragnetto a parte ( :furious: ) sono belle rustiche e con questo freddo preso al momento giusto dovrebbero regalarti belle fioriture!! :) :)

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Messaggioda Melethiel » 13/02/2015, 13:27

Ciao Mari, leggo ora :wall:, ti ringrazio per il commento! Sono proprio curiosa di vedere come andranno le fioriture dopo il freddo: il chama più grande l'anno scorso era arrivato ad aprire 5-6 fiori in contemporanea, se quest'anno aumenta merita davvero... :mrgreen:
Valentina

Melethiel

Torna a Cactus

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio