Primi acquisti importanti

Mostraci i tuoi cactus

Primi acquisti importanti

Messaggioda Omis » 18/12/2014, 22:35

Oggi girando per Roma mi sono imbattuto in un mercatino natalizio vicino la parrocchia Don Bosco (fermata metro A Giulio Agricola per chi fosse interessato) e non ho potuto non notare la bancarella delle grasse...il mio occhio è andato subito su un cartello: Piante rare da collezione e dato che non le avevo mai viste dal vivo ho passato circa 20 minuti a contemplare...alla fine il negoziante mi ha detto: "Sei un collezionista? Vieni qua che ne ho altre" e così mi ha mostrato delle piccole meraviglie...ho preso soltanto queste ma avrei portato via tutto lo stand... :P
Ariocarpus sp (Copia).jpg

Obregonia denegrii (Copia).jpg
Omis

Coltivo dal: 2012

Re: Primi acquisti importanti

Messaggioda angelo » 18/12/2014, 23:30

La tentazione è sempre forte quandi vedi tutte quelle piante assieme. Vorresti portarle tutte via :)
Cmq ottimi acquisti :up:
Il primo sembrerebbe un fissuratus la seconda è nota. Le hai comprato con quel vaso o le hai rinvasate?
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Omis » 18/12/2014, 23:38

Comprate con quel vaso :) posso rinvasarle ora? e mi comporto come per le altre che lavo le radici con acqua corrente? sai qui ho un po' più paura di sbagliare :hmm:

Effettivamente dalla prima foto non si vede il cartellino...c'è scritto solo Ariocarpus e il venditore mi ha detto che non sa bene cosa è, ha mischiato retusus, fissuratus e hintonii...però se tu mi dici così aggiungo al cartellino :D
Omis

Messaggioda sorcactus » 19/12/2014, 0:23

Quel mercatino, o meglio bancarella, con tante belle e particolari piante grasse l'ho visto pure io lo scorso anno!! :) Confermo ha delle cose molto particolari e da quanto letto in qualche discussione il venditore è una persona competente in materia e coltiva da moltissimi anni. Anche la composta non dovrebbe essere malvagia ma è sempre meglio controllare lo stato delle radici! :wink:
Da quanto ricordo dovrebbe avere il vivaio dalle parti di Velletri! :)
Comunque, complimenti per gli acquisti! :D
sorcactus

Messaggioda Omis » 19/12/2014, 9:50

Si infatti mi ha detto che le piante erano tutte in serra fredda a Velletri e non ricevono acqua da inizio Ottobre :)
Omis

Messaggioda angelo » 19/12/2014, 11:22

Ni, meglio svasare e come dice Giuseppe controlli lo stato delle radici ma meglio rimandare l'operazione a marzo. Per ora falli andare a riposo :)
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda Omis » 19/12/2014, 11:45

Sisi ormai aspetto...per un po' le metterò fuori durante il giorno e le ritiro di notte nel vano scale (non riscaldato) solo perchè qui stanno iniziando le gelate e c'è molta umidità (ancora c'è la nebbia -.-) e non so le piante se erano abituate.
Riguardo la composta, leggevo su qualche sito che la Obregonia vuole della sabbia calcarea...confermate? A dire la verità sulla superficie del vasetto gli inerti che si vedono non sono uguali... intorno all'ariocarpus sembrerebbe esserci akadama o comunque lapillo marrone, mentre intorno all'obregonia ci sono delle pietruzze incollate tra loro che mi fanno pensare a sabbia :hmm:
Grazie
Omis

Messaggioda angelo » 19/12/2014, 12:00

Occhio a non esporle al sole, potrebbero scottarsi perché non abituate. Per la composta non crearti problemi adesso rischi di confonderti. Quando sarà ora ne riparleremo.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda Omis » 19/12/2014, 12:06

Sole? cosa è? :hmm:
ahahah Angelo non c'è problema...qui non si vede il sole per la nebbia :lol:
Comunque le espongo alla luce ma riparate e fra un mesetto pensavo di trasferirle nella mia serra fredda (temperatura tra i 3/4 gradi alle 5:30 del mattino, prima non saprei)
Allora poi a primavera ne riparliamo per il rinvaso :D
Grazie dei consigli :)
Omis

Messaggioda angelo » 19/12/2014, 23:36

La bassa temperatura non sarà un problema ma se c'è molta umidità, quella è deleteria per le piante. Se non li hai già fatto metti in serra dei sali igroscopici. Li vendono con il raccoglitore d'acqua incluso. :)
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda marco » 20/12/2014, 10:07

Ciao Alessio che dire oltre quello detto da Angelo e Giuseppe, ti faccio anc'hio i complimenti per la scelta e per le belle piante che hai acquistato.
L'ariocarpus dovrebbe essere un Bravoanus ssp. hintonii che appartiene al complesso fissuratus quello aspetterei la fine di Maggio inizio Giugno per il rinvaso anche se sembra che il substrato sia ottimo è meglio andate a controllare, poi per la composta ci si sente al momento
L'Obregonia puoi rinvasarla anche lei in quel periodo e usare la stesssa composta dell'Ariocarpus
Bene: allora goditi le belle piantine che hai acquistato e ancora complimenti :up:
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda Omis » 20/12/2014, 11:11

Grazie Angelo, la mia serra fredda è uno scaffale ricoperto di cellophane a cui ho fatto delle prese d'aria per non avere condensa...al fatto dei sali avevo pensato, ma non ci sta posto :hmm:

Grazie dei complimento Marco, quando ho visto quei piccoli Ario...non ho resistito! :P
Omis

Torna a Cactus

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio