Uebelmannia pectinifera

Mostraci i tuoi cactus

Uebelmannia pectinifera

Messaggioda marco » 28/01/2015, 15:59

Anche questo non è un genere molto conosciuto e diffuso, forse per la presunta difficoltà di coltivazione
Io ho imparato che meno si guardano meglio è.
Le mie due, cui la primavera scorsa se n'è aggiunta una terza piccolina da quando me le dimentico e quasi non esistono: crescono, molto lentamente ma crescono: poche annaffiature e una coltivaziones spartana e quasi all'ombra in estate.
In casa in inverno trattate come i Melocactus
001Uebemannia_pectinifera_©M.S.2015 (Large).JPG
Uebelmannia pectinifera
002Uebemannia_pectinifera_©M.S.2015 (Large).JPG
Uebelmannia pectinifera
una semina di Mauro del 2008
003Uebemannia_pectinifera_v._multicostata_©M.S.2015 (Large).JPG
Uebelmannia pectinifera v. multicostata
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Re: Uebelmannia pectinifera

Messaggioda angelo » 28/01/2015, 22:15

vero, una pianta poco presente nelle collezioni ma che merita molto. prima o poi se la trovo, ne comprerò una :)
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda maristella » 28/01/2015, 23:14

Ne ho una anche io, e la coltivo quasi come te, niente sole diretto ed innaffiature non frequenti, ora è in casa, solo una nebulizzata al mese........ho letto di gente che fa cose strane per coltivarla, tipo sospenderla su un sottovaso sempre pieno d'acqua perchè ama l'umidità......ma anche altro! :o L'ho acquistata fine 2009, prima foto, la seconda foto è di fine 2012, mi sembra stia bene........metterò una foto di questi giorni appena ho un pò di tempo....... :) :)

DSC00521x.jpg
DSC05536 (Large).jpg

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Messaggioda angelo » 28/01/2015, 23:22

però.. ha dimensioni generose a vederla. Mary vaso 12? :)
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda maristella » 28/01/2015, 23:37

Si Angelo, ma la guardavo proprio ieri, mi sa che va allargata, calcola che quella è una foto 2012 !!! :shock:

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Messaggioda marco » 29/01/2015, 9:06

Strabella pianta Mari :up:
le mie due le avevo acquistate molti anni fa erano piccole come quella di Mauro non crescono molto ma crescono bene :D
Si ho letto di gente che fa cose turche con le Uebelmannia :nurse: ma lasciamo perdere e prafrasando.........................solo una sana e consapevole coltivazione toglie il il coltivatore dallo stress e................:lol:
marco
Moderatore Globale

Messaggioda mauro » 29/01/2015, 11:17

Ciao ieri ho travasato la sorellina...la grande l'avevo presa da Renato anni e anni fa...non l'ho mai travasata ...infatti è in un vaso con tanto porfido a sassolini ....suo consiglio.....qui fiorisce da anni in autunno appena la ritiro in casa e magari anche ora....una volta o due la bagno in inverno....ma gradisce anche bene il sole estivo diventando rossastra...in un numero antico dellla rivista cactus e co in habitat fanno anche la cera come le cineree
http://s9.photobucket.com/albums/a55/ma ... %20agosto/
Non compero piante prelevate in NATURA
mauro
Moderatore Globale

Messaggioda marco » 29/01/2015, 13:00

Ecco quando arriva Mauro andiamo sempre a finire nella coltivazione e meno male :up: :up:

Fino a qualche anno fa svernavano in serra calda ma da quando ho letto un tuo topic le tengo in casa sul fiestrone che ben conosci e mi sembra ne abbiano molto giovato.
Anch'io le bagno un paio di volte durante l'inverno ma anche tre come i Melocactus e sono coltivate nel terriccio che ben conosci, molto simile al tuo e molto minerale un po sabbioso con l'aggiunta di pezzature grossolane pomice lapillo e sassolini
La tua piccola l'ho tenuta in serra da quando me la portasti quindi ha passato l'estate al sole filtrato dal policarbonato e sembra non averne risentito mentre la altre pectinifera erano in mezz'ombra.
Bene Mauro mi hai convinto la prossima stagione se la faranno tutte in serra al sole (filtrato) :wink:
marco
Moderatore Globale

Messaggioda nettuno » 29/01/2015, 23:49

bellissime piante , io nella collezione non c'è l'ho ,per il semplice motivo che in inverno non saprei dove tenerla :oops:
Quando ti pungi un dito non imprecare ! è la pianta che ti mostra affetto !"Nettuno"
nettuno
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2007

Messaggioda mauro » 12/02/2015, 12:32

ciao...al falso fine inverno riparte a finire la fioritura...
2014 328 [1600x1200].jpg
http://s9.photobucket.com/albums/a55/ma ... %20agosto/
Non compero piante prelevate in NATURA
mauro
Moderatore Globale

Messaggioda maristella » 12/02/2015, 13:07

:P :P chissà quando si degnerà la mia!!

maristella
Moderatore Globale

Messaggioda angelo » 12/02/2015, 13:11

fioriture rare quanto affascinanti in queste piante poco presenti nelle collezioni :)
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda marco » 12/02/2015, 15:02

Dvvero fioriture rare per piante ancor piu rare, bella Mauro una granse soddisfazione ! :wink:
marco
Moderatore Globale

Torna a Cactus

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio