Ultimi acquisti luglio/agosto 2014

Mostraci i tuoi cactus

Ultimi acquisti luglio/agosto 2014

Messaggioda Poseidon » 13/09/2014, 17:06

ciao a tutti :) ecco le ultime arrivate... spesa complessiva 30 euro circa
spero che si vedano bene le foto forse le ho rimpicciolite troppo... per chi è curioso le vaschette misurano circa 35x 25 cm il cactus piu grande è il grusonii di circa 4cm senza spine :)
c'è solo un piccolo dubbio su una o due etichette che molto probabilmente saranno state confuse... vabè amen
staremo a vedere la loro crescita

DSCN1648bbb.jpg
la prima in alto a sinistra mi sembrerebbe una mammillaria gracilis o vetula... invece di un echinopsis leucantha come da etichetta... boh forse un errore

DSCN1655bbbbbb.jpg
qui il mio primo turbinocarpus e ariocarpus...
Poseidon

Coltivo dal: 2004

Re: Ultimi acquisti luglio/agosto 2014

Messaggioda vento82 » 13/09/2014, 17:36

Ciao, le piantine son molto carine ma mettere vicini gymno, ario, turbini e frailea non mi sembra una buona idea. Esigenze troppo diverse tra loro!
manu
vento82

Coltivo dal: 2009

Messaggioda marco » 13/09/2014, 18:22

Belle piante....ma perchè le hai messe tutte assieme? :)
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda Poseidon » 13/09/2014, 19:25

ciao Marco mio caro omonimo hahaha :)
Le ho messe assieme perchè sono piccolissime e non ho vasi adeguati a quelle dimensioni le terrò li fino alla prossima primavera o finche non diventano un po più grandicelle...
appena raggiungono i 4 5 cm le metto nei neri quadri da 7cm (i piu piccoli che ho) l' ho fatto anche per facilitare un po le cose come spazi/spostamenti e irrigazioni queste le bagno un po piu fequentemente delle altre per paura che si disidratino troppo dopo il periodo che son state senza terra(anche perchè comprate online).. spero comunque di fare in tempo a rinvasarle tutte appena inizia la primavera e prima che le radici inizino ad intrecciarsi fra loro :)
Poseidon

Messaggioda Poseidon » 13/09/2014, 20:01

Dimenticavo... ciao anche a te Manu scusa, approfondirei la questione esigenze con voi anche per capire meglio su cosa fare piu avanti...
intendi dire i metodi coltivazione giusto? per il momento ho solo cercato le temperature minime che sopportano e direi di riuscire a farli sopravvivere tutti senza problemi... :)
Poseidon

Messaggioda marco » 13/09/2014, 20:04

Tra poco dovrai sospendere le annaffiature e dato che sono tutte assieme ti consiglio all'ultima annaffiatura di aggiungere un po di Previcure che servirà a proteggere le piante da organismi fungini patogeni anche perchè se se ne ammala una e stando tutte assieme c'è il pericolo che l'infezione si estenda alle altre, poi semmai darai anche una nebulizzata con un buon rameico :)
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda angelo » 15/09/2014, 18:04

Poseidon ha scritto:.. , approfondirei la questione esigenze con voi anche per capire meglio su cosa fare piu avanti...
... :)

Esigenze in termini di innaffiature, esposizione e terriccio. Alcune piante (echinopsis, gymnocalycium, etc) che hai accostato, esigono più acqua di altre che contrario potrebbero marcire. Le stesse esigono un terriccio più ricco oppure una esposizione 'schermata'.
Insomma, sarebbe opportuno selezionarle con questi criteri anziché per necessità di spazio.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Poseidon » 17/09/2014, 20:30

ciao Angelo grazie ancora per tutti i vostri consigli, superato l' inverno li dividerò tutti in vasi singoli e come per le altre provvederò a fare il substrati piu adatti a loro :)
Poseidon

Torna a Cactus

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio