Adenium Obesum - dubbio

Tutto ciò che riguarda la coltivazione di cactus e succulente

Adenium Obesum - dubbio

Messaggioda Johnny83 » 29/10/2017, 11:34

Ciao a tutti!
Mi sono da poco cimentato con l'adenium.
Acquistato a Maggio e messo in balcone in posizione soleggiata (ma non tutto il giorno sotto la luce diretta).
Da fine estate ha cominciato a comportarsi in modo strano: continuava a crescere in altezza nei rami, gettando foglie nuove, arrivate a una certa dimensione i bordi ingiallivano, poi cominciavano a seccare dai bordi e cadevano. Le foglie fino a una certa dimensione non avevano nessun problema, poi iniziavano il processo.
Nonostante tutto la pianta è cresciuta molto in altezza.

Situazione:
Da quando ho notato il fenomeno ho ridotto drasticamente l'acqua.
Terriccio è adatto a cactacee e ho meso anche dell'argilla sul fondo, poca, e terriccio misto sabbia sassolini per drenare bene.
Ora la pianta è in casa dove al momento ci sono 21.5C di fronte a una finestra in posizione soleggiata.

Devo poterlo? Taglio netto al ramo lungo? Ora o in primavera? Sta andando solamente in riposo? Funghi?

Allego 3 immagini.
Allegati
IMG_7412.JPG
IMG_7414.JPG
IMG_7415.JPG
Johnny83

Coltivo dal: 2010

Re: Adenium Obesum - dubbio

Messaggioda angelo » 29/10/2017, 12:27

ciao, gli adenium amano il sole se abituati gradualmente e anche l'acqua rispettando gli intervalli di asciutta. uno dei 2 fattori ha determinato l'allungamento e la caduta delle foglie in estate. adesso vanno a riposo perdendo tutte le foglie e va mantenuto sopra 12°. Per la potatura attendi la vegetazione del prossimo anno.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Johnny83 » 29/10/2017, 15:42

angelo ha scritto:ciao, gli adenium amano il sole se abituati gradualmente e anche l'acqua rispettando gli intervalli di asciutta. uno dei 2 fattori ha determinato l'allungamento e la caduta delle foglie in estate. adesso vanno a riposo perdendo tutte le foglie e va mantenuto sopra 12°. Per la potatura attendi la vegetazione del prossimo anno.

Quindi al momento è perfettamente normale l'ingiallimento secchezza della foglie e il fatto che cada anche se è in casa a 20C°???

O e' meglio tenerlo fuori in una serra (la serra in ogni caso scende sotto i 12C°).???
Johnny83

Coltivo dal: 2010

Messaggioda angelo » 29/10/2017, 16:23

se ha già iniziato prima a perdere ke foglie, non saranno 20° farglieli rimettere!!! il suo ciclo vegetativo è oramai finito. mantuenilo tra i 12 o meglio 16 a secco. temp. superiori indurrebbero a dare qualche goccio d'acqua ogni tanto.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Torna a Note di coltivazione

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio