Aloe Ferox Marciume?

Tutto ciò che riguarda la coltivazione di cactus e succulente

Aloe Ferox Marciume?

Messaggioda kyra90 » 01/06/2015, 12:40

Ciao a tutti ragazzi!
Mi è stata regalata a Febbraio una bellissima aloe ferox, che però ultimamente sto vedendo lentamente perire e quasi chiudersi su se stessa.
Ha iniziato a prendere un colorito marroncino nelle foglie più basse e grandi, e ho temuto un marciume, infatti al tatto risulta molliccia, nonostante alcune foglie ormai vecchie erano completamente secche, tanto da spezzarsi.
Ho smesso immediatamente di bagnarla, e l'altro giorno ho deciso di visionare un po' nel dettaglio la pianta, disinterrando così il gambo e studiando le radici.
Il gambo effettivamente presenta una macchia, ma le radici in basso stanno ancora producendo delle nuove cuccioline, belle visibili e verdi.
Si tratta effettivamente di marciume?

Ecco le foto:

IMG_20150527_185038~01.jpg

IMG_20150601_123504~01.jpg

Grazie
Chiara
kyra90

Coltivo dal: 2012

Re: Aloe Ferox Marciume?

Messaggioda angelo » 03/06/2015, 18:13

Dalle nuove radici sembra che la pianta sia ancora viva ma occorrerebbe vedere le condizioni delle foglie apicali. Il terriccio comunque non é dei migliori. Le aloe sono delle piante robuste e gradiscono bene la terra del giardino :)
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Melethiel » 05/06/2015, 11:54

:hmm: Non vedendo la pianta intera è difficile, ma dalla foto non mi sembra di vedere segni di marciume. Piuttosto, leggendo il tuo post ho pensato alle mie saponarie che si scuriscono e si richiudono quando prendono tanto sole e poca acqua (credo succeda un po' a tutte le aloe). Sono d'accordo con Angelo riguardo alle radici che sembrano vive e al terriccio: essendo così compatto potrebbe impedire alla pianta di assorbire al meglio l'acqua. Io proverei a pulire completamente le radici e a rinvasarla in un terriccio più adatto: tieni presente che, come ti ha detto Angelo, le aloe sono di bocca buona, gradiscono una composta più ricca rispetto ai cactus, e annaffiature più abbondanti - almeno per la mia esperienza, spero di non consigliarti male! :oops: Cmq se riesci a fare una foto alla pianta ci possiamo fare un'idea più precisa... :D
Valentina

L'altra mia passione... http://intessendoantichetrame.blogspot.it/
Melethiel

Coltivo dal: 2010

Messaggioda kyra90 » 05/06/2015, 16:20

Grazie mille!
Effettivamente è a pieno sole, e visto che temevo fosse marcia sono stata molto ma molto stretta con l'acqua. Meglio se la tengo in casa? (In terrazzo non ho un briciolo d'ombra)
Quindi la macchia marrone che si vede sul gambo cos'è?
La pianta è anche molliccia alla base della foglia, e anche li ha preso un colorito strano, non bello verde come all'inizio

Ecco la foto della parte superiore, anche se a mio avviso non rende.

11267395_10206570107388578_7812802474073304131_n.jpg

Una foto appena regalata:

11406924_10206570128149097_6602606469315007841_n.jpg

Si sta effettivamente chiudendo su se stessa!

il travaso è parecchio tempo che voglio farlo, ma in mancanza di tempo ho cominciato con lo scoprire il tronco per capire esattamente come fosse la situaizone.
Quindi nel terriccio metto semplicemente più lapillo e pomice? o occorre altro?

Grazie grazie grazie!
:bow:
kyra90

Messaggioda Melethiel » 05/06/2015, 21:45

Ciao Kyra! Premetto che di aloe ne ho solo due, quindi non sono una grande esperta del genere: ti dico quello che so per esperienza personale, e spero di non consigliarti male... :-(
A vederla non mi pare sia a rischio marciume. La macchia mi sembra sulla base della foglia, dove questa si unisce al fusto: le foglie delle mie spesso quando iniziano a seccare diventano scure nel punto attaccato al fusto, poi man mano si "asciugano" e appunto si seccano fino a staccarsi: può darsi che la tua stia soltanto "cambiando" le foglie. :hmm: Scusa se mi esprimo in maniera un po' approssimativa, spero di rendere l'idea... :oops:
Quanto al rinvaso, per terriccio più ricco non intendevo con più inerti, al contrario, intendevo un terriccio con più terra rispetto a quello che usi per i cactus. :) Una bella pulita alle radici seguita da rinvaso e da un graduale aumento delle innaffiature secondo me le farà bene. Ti sconsiglio di tenerla in casa perché come un po' tutte le grasse ne risentirebbe, piuttosto puoi vedere se riesci ad ombreggiarla almeno nelle ore più calde... :hmm: Io le mie per tenerle in pieno sole le dovevo bagnare praticamente tutti i giorni, però ripeto, non ne ho di questa varietà, può darsi che loro reggano meglio! :)
Valentina

L'altra mia passione... http://intessendoantichetrame.blogspot.it/
Melethiel

Coltivo dal: 2010

Messaggioda kyra90 » 08/06/2015, 12:18

Perfetto, Grazie mille!
Per ora l'ho bagnata, e riparata con la tenda da sole, che però lavorando lontano da casa non riuscirò a tenere giù tutti I giorni.
Nel prossimo weekend dovrei avere tutto il tempo per travararla e darle tutta la terra di cui necessita.
Speriamo di poterla recuperare con questi semplici accorgimenti!
Grazie mille"
kyra90

Messaggioda Diego » 19/06/2015, 15:31

Si tratta di Aloe aculeata non di Aloe ferox.
Ciao
è bello condividere un Hobby con gli amici
Diego

Messaggioda kyra90 » 22/06/2015, 10:08

Uh Grazie!!!
La differenza sono le spine anche nel centro della foglia e non solo ai bordi?
Illuminami Grazie
kyra90

Torna a Note di coltivazione

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio