Consigli per nuova Serra

Tutto ciò che riguarda la coltivazione di cactus e succulente

Consigli per nuova Serra

Messaggioda gun68 » 05/01/2017, 17:15

Ciao a tutti,
dopo diversi anni di coltivazione mi sono deciso ad acquistare una serra per le mie piante.

Dopo aver valutato un po' di modelli, sarei orientato verso una serra RD ( http://www.serrerd.net ).

Abitando non molto distante dalla ditta che le produce, sono andato a vederle...in realtà mi sembrano un po' spartane.
Hanno il policarbonato da 4.5mm ai lati, e da 6mm sul tetto (soprattutto ai lati mi sembrano pochini). Poi sono presenti un po' di 'spifferi' tra tetto e pareti laterali.
A favore c'è il fatto che si possono aprire molto comodamente.
Sul prezzo non saprei, non ho termini di paragone...ma una 3x4 costa circa 2200 euro.

Mi piacerebbe avere qualche opinione in merito. Qualcuno le conosce?

Ciao
gun68

Coltivo dal: 2003

Re: Consigli per nuova Serra

Messaggioda nettuno » 05/01/2017, 19:27

ho un amico che la presa e si trova bene, ma bisogna vedere le tue esigenze , e dove la monti
Quando ti pungi un dito non imprecare ! è la pianta che ti mostra affetto !"Nettuno"
nettuno
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2007

Messaggioda angelo » 05/01/2017, 19:30

ciao, non posso dare consigli molto diretti sull'uso delle serre ma il policarbonato che presumo non alveolare mi sembra fragile. Io nei miei "ripari" ho montato il 10 mm alveolare molto resistente anche alla grandine media. Il 16mm poi, è insuperabile. Puoi chiedere se possono montare il 10 mm anche se i costi dovrebbero salire un po'. Per gli spifferi non ne farei un problema. Serviranno ad arieggiare l'interno che se sigillato sarebbe una ulteriore opportunità per le muffe e l'umidità.
se cerchi in rete troverai diverse opzioni con policarbonato di diverso spessore.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda gun68 » 05/01/2017, 20:03

Il policarbonato in questione è alveolare, il mio dubbio riguardava lo spessore.
In effetti proverò a chiedere se mi possono produrre la serra con policarbonato più spesso.

La serra la monterò in giardino in provincia di Torino, quindi temperature anche a -10 gradi (anche se negli ultimi anni non è mai scesa oltre i -6).
Per il momento sarà una serra fredda, niente riscaldamento. Le piante più delicate contuinuerò a portarle in casa.
gun68

Coltivo dal: 2003

Torna a Note di coltivazione

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio