I primi tre acquisti... Urgono consigli!

Tutto ciò che riguarda la coltivazione di cactus e succulente

I primi tre acquisti... Urgono consigli!

Messaggioda Carlo » 18/05/2015, 18:50

Come dicevo nella mia presentazione, da pochissimo mi sono riavvicinato al mondo delle Piante Grasse effettuando tre acquisti "a caso", lasciandomi guidare solo dall'estetica... Urgono consigli :)

Ho portato a casa queste tre piantine:
Trio Iniziale.jpg
I miei primi tre acquisti

Due parole sulla loro collocazione. Alla mattina le tengo a sud riparate dalla luce diretta, al pomeriggio le sposto sulla mia finestra (sud-ovest) dove il sole, volendo, batte in pieno.

Mi sono documentato su qualche sito web, vediamo se sono stato bravo:
- Crassula Buddha's Temple: evitare l'esposizione diretta alla luce del sole nei mesi estivi, al massimo quella mattutina; innaffiare regolarmente durante la stagione della crescita e ridurla durante la stagione invernale. Nel mio caso, le foglioline alla base sono secche. Dall'acquisto, non ho mai annaffiato, l'esposizione è quella che ho descritto in apertura.
- Lithops Gesinae Annae C78: smettere di annaffiare dopo la fioritura per tutto l'inverno, incominciare ad annaffiare raramente dopo l'essicatura completa delle vecchie foglie; annaffiare liberamente durante la stagione estiva a patto che tra un'innaffiatura e l'altra il terreno sia completamente asciutto; amano ambienti luminosi ma d'estate è bene che siano parzialmente ombreggiate; più luce c'è durante la fioritura, meglio è. Dall'acquisto, non ho mai annaffiato, l'esposizione è quella che ho descritto in apertura.
- Argyroderma Ringens Gifberg: su questa ho trovato poche e confuse informazioni. Sembra essere una pianta da crescita invernale e riposo estivo (?); consigliano l'annaffiatura rara d'estate e il tenerla all'ombra, mentre d'inverno necessitano di luce piena. Dall'acquisto, non ho mai annaffiato, l'esposizione è quella che ho descritto in apertura.

Come potete capire, dall'acquisto non le ho mai bagnate ma direi che sia giunta l'ora per fare il primo esperimento! :P
Qualche consiglio specifico? Non perdete troppo tempo con me! :oops:
Carlo

Coltivo dal: 2012

Re: I primi tre acquisti... Urgono consigli!

Messaggioda Lucifero » 18/05/2015, 19:53

Io non sono una cima, ma ho qualche lithops, anche rubra, e oltre come giustamente hai scritto per le annaffiature ( anche se io le bagno proprio poco, sto cercando di arrivare ad averle rasoterra) le tengo in pieno sole, e sono le uniche che non si sono mai bruciate anzi... :mrgreen:

Ottimo non sei partito con le piantine in piena torba, ti sei evitato il primo lavaggio ad alto impatto emotivo :lol:

Ma ora lascio la parola ai boss!! :razz2:
Lucifero

Coltivo dal: 2008

Messaggioda angelo » 19/05/2015, 10:16

se le piante erano abituate in serra non andranno mai , se ne necessitano, esposte subito al sole diretto ne spostarle in funzione della luminosità.
Nel primo caso il rischio scottatura è imminente mentre spostarla in continuazione non fa altro che "disorientare" la pianta.
Si trova una sistemazione che vada bene per tutto.

per la coltivazione, la crassula beve non poco e preferisce almeno inizialmente posti ombreggiati o mezz'ombra.
le 2 aizoacee ti indicheranno loro quando inizia il periodo vegetativo che coincide con la nascita delle nuove foglie e l'avvizzimento delle vecchie: dopo la totale disidratazione di quest'ultime si potrà innaffiare leggermente la prima volta.Generalmente la crescita invernale citata nelle coltivazioni coincide con la stagione autunnale, ed essendo la maggior parte di queste piante brevidiurne, cioè vegetano con un fotoperiodo ridotto rispetto ad altri generi, cio' coincide anche con la loro fioritura.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Carlo » 19/05/2015, 12:56

Wow!
Già tantissime informazioni in poche righe! :o

A questo punto ho capito che può esserci un problema relativo all'esposizione: essendo le piante piccoline, userò un pannello per evitare luce diretta da subito (sì, erano in serra), lasciandole esposte a sud-ovest (sole pieno dalle 14.00 in poi) almeno fino al loro abituarsi alla vita in "libertà"... Non avrei mai pensato che le piante si potessero disorientare spostandole di continuo, ma in effetti ha pienamente senso! :)

Grazie mille per ora! :)
Carlo

Messaggioda maristella » 20/05/2015, 7:18

Mah, non so se è un'idea...... :hmm:

Non hai acquistato 3 generi "facili", la crassula è una cultivar piuttosto rognosa, occhio alle innaffiature, se troppe marcisce, poche secca, trovare l'equilibrio è arduo ma possibile,molta molta luce, senza sole diretto, dalle un posto e tienila sempre li, guardala tanto e cerca di comprenderne le necessità........ :)

Per il resto, non sono d'accordo con l'esposizione che gli vuoi dare. Il sole del mattino è sicuramente più dolce, lo prendono più volentieri ed è meno rischioso. I miei sono esposti a sud/est stanno benissimo, non si scottano perchè prendono luce e sole fino a mezzogiorno. La composta spero sia molto minerale, non necessitano di grande parte organica. Innaffio dopo la muta, da me stanno terminando ora, e poi in estate solo dopo che la composta è molto asciutta, da fine ottobre a marzo acqua non ne vedono più, ma la loro esposizione non cambia! :) Occhio al pannello.........che pannello vuoi mettere?? Toglie aria e rischi di lessare tutto......... :hmm:
Non acquistiamo piante prelevate in natura

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Messaggioda Carlo » 20/05/2015, 15:05

Mi sono reso conto quando mi son messo a caccia delle prime informazioni di non aver preso generi facili... Ma mica per nulla sono un ignorante in materia! :lol:

Con le esposizioni, ora come ora, a casa ho poche soluzioni: un lato tutto nord (la fiera dell'ombra), uno a sud/ovest e uno pienamente a sud. Tra i tre a questo punto mi conviene tenerle fisse a SO, dove hanno luce tutto il giorno e il sole a picco solo per un paio d'ore al giorno. C'è una buona corrente in casa, quindi anche col caldo torrido arieggia bene!

Alla Crassula ho dato la prima innaffiatina ieri, vediamo come reagisce, le altre due aspetto ancora un po' a toccarle :)

PS: il pannello è un pezzetto di cartoncino poco più grande delle dimensioni del vaso... Facciamo conto che sia un ombrello parasole :lol:
Carlo

Messaggioda maristella » 20/05/2015, 16:06

Sceglierei sud :) :) ..........niente pannello, buttalo, niente sottovasi, l'acqua non deve ristagnare..........

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Messaggioda Carlo » 20/05/2015, 19:32

Ok, il non avere sottovasi è l'unica cosa che sapevo dal principio... Mai avuti! Anzi: se ne trovo in giro, butto via anche quelli :lol:
Carlo

Messaggioda maristella » 20/05/2015, 22:42

:lol: :lol: se ti avanzano dalli al mio cane..........ci gioca a frisbee !!! :lol: :lol: :lol:

maristella
Moderatore Globale

Re: La seconda cinquina... Dopo basta, lo prometto!

Messaggioda Carlo » 28/05/2015, 18:49

Niente da fare, il navigare in rete e su questo bellissimo forum ha generato in me la necessità di procurarmi altre piantine (base) a caso... Sono quindi dovuto tornare al vivavio e questo è quello che ho portato a casa! Adesso per un po' basta... Lo prometto! :roll:

Seconda Cinquina.jpg
La mia seconda cinquina!

Mi son lasciato guidare da nomi che mi risuonavano familiari e questo è quanto. Da cartellino mi risultano chiamarsi così (sottolineato), ma su internet ho trovato qualche piccola differenza (tra parentesi):

- Pachyphytum Oviferum Rosea (Pachyphytum Oviferum J.A.Purpus)
- Mammillaria Spinosissima Un Pico: questa ha già qualche piccolo bocciolo :)
- Echinocereus Rigidissimus Rubispinus L088 (Echinocereus Rigidissimus var. Rubispinus)
- Mammillaria Guelzowiana
- Mammillaria Microthele (Mammillaria Formosa subs. Microthele?)

Ora chiedo a voi: qualche consiglio particolare o specifico, qualche trucchetto o qualche segreto da sapere assolutamente?
Come posso procedere con le innaffiature? Dovrei farlo tra un paio di giorni seguendo il consiglio del vivaista... Da sotto, da sopra? Sbizzarritevi :roll:

Ps: l'ho già detto che non ne compro più? :roll:
Carlo

Messaggioda nettuno » 28/05/2015, 20:24

Quando ti pungi un dito non imprecare ! è la pianta che ti mostra affetto !"Nettuno"
nettuno
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2007

Messaggioda Carlo » 28/05/2015, 20:36

Aggiunto subito ai preferiti, grazie :)
Carlo

Messaggioda Lucifero » 30/05/2015, 20:54

Con le piante in generale si ha bisogno di passione, errori per maturare esperienza, e il supporto di questo fantastico forum :mrgreen:

Per quanto riguarda l'innaffiatura, puoi guardare qui http://forum.cactipedia.info/coltivazione/bagnare-per-immersione-t10171.html
Per una cosa un po più hardcore http://forum.cactipedia.info/coltivazione/il-bagnetto-agli-ariocarpus-t9231.html

Il consiglio è di bagnare dal basso, per immersione.

Per tutto il resto, ti consiglio di usare la funzione di ricerca, c'è veramente tantissimo materiale di studio su questo forum :mrgreen:

E ricordati che non sei tu che comprano le piantine, sono loro che scelgono te e si fanno comprare, un po come le donne che ti fanno credere di comandare, ma in realtà quello che fai lo hanno già programmato loro :mrgreen: :mrgreen:
Lucifero

Coltivo dal: 2008

Messaggioda paolotrp » 30/05/2015, 22:01

ciao quella di queste piante e una malattia penso che in quel vivaio torni parecchie volte e in breve tempo
paolo
paolotrp

Coltivo dal: 1999

Messaggioda Carlo » 31/05/2015, 19:26

ahahah grazie Lucifero!! Ho già dato una bagnatina dal basso, vediamo se riesco a farle crescere un pochino... :)

paolotrp ha scritto:ciao quella di queste piante e una malattia penso che in quel vivaio torni parecchie volte e in breve tempo

Guarda... Alla fine della fiera non sono mai stato così felice di essere povero... Eviterò di comprarne altre :lol:
Carlo

Torna a Note di coltivazione

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio