marna o non marna?

Tutto ciò che riguarda la coltivazione di cactus e succulente

marna o non marna?

Messaggioda leti.z1 » 22/12/2014, 12:44

Buongiorno a tutti!!! :D
Torno a questo meraviglioso forum per chiedervi a quali generi dareste la marna nel terreno di coltura :hmm: .
So che molti la usano per Ariocarpus, Turbinicarpus e Pelecyphora ma a quali altre piante la metterste? Per esempio, le Copiapoa? Avete mai provato con loro?
Grazie a tutti!!!!! :)
leti.z1

Coltivo dal: 1998

Re: marna o non marna?

Messaggioda marco » 22/12/2014, 18:24

Ciao Leti la marna non è un unico materiale ci sono molti tipi di marna, la stessa va dalla marna argillosa alla marna calcarea quindi quale sarebbe meglio usare??? :D
So di essere un bastian contrario e destare scandalo, ma vorrei sfatare un luogo comune, non credo che sia la marna a produrre piante sane e belle ma la nostra esperienza nella coltivazione, nel miscelare i terricci, nel curare le piante e capirle quando hanno bisogno di essere concimate o di essere disinfettate e magari per alcune fare un terriccio più drenante e più grossolano di altre.
In questa zona non eseite marna almeno io non saprei dove trovarla eppure le mie piante mi sembrano abbastanza ben messe.
Nonostante la premessa io coltiverei qualche Ariocarpus dei miei in marna perchè ho visto Ariocarpus coltivati in marna pura prendere un bel colore grigio forse a causa del polverino che si deposita sui tubercoli, puro fatto estetico :)
Io uso acadama come sostituto del lapillo nella coltivazione degli Ariocarpus e per fare radicare piante che hanno perso le radici e va ottimamente bene vedo che molti impazziscono per cercare la marna ma io dico: se c'è e sopratutto è gratis e facile da trovare bene se no se ne può fare benissimo a meno non spendo 10 € per comprare un sacchetto di marna da 10 liti
:secret: ho visto Ariocarpus coltivati in talco puro ed erano piante da fare invidia a chiunque :wink:

PS: per le Copiapoa uso un terriccio il più grossolano possibile ecco come rinvaso le Copiapoa
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda leti.z1 » 22/12/2014, 18:40

Ciao Marco come al solito i tuoi consigli sono preziosi, grazie infinite. Io ho a disposizione un po di Marna calcarea e argillosa e con lo scippo di fare un terreno il più possibile simile ai luoghi di origine di queste piante mi chiedevo se ne potessero trarre beneficio. Grazie ancora :D :D
leti.z1

Messaggioda angelo » 22/12/2014, 19:35

Marco , mi ha tolto le parole di bocca.La marna non è poi così indispensabile per le piante citate.Ho visto degli esemplari di ariocarpus finemente coltivati senza alcun ausilio di marna ma solo in terra locale.Le piante erano splendide.
Sulla marna calcarea rinuncerei all'uso se uguale a quella che usai tempo fa, rende asfittica la composta creando problemi alle radici.q
Qualche prova invece la farei con della terra locale non argillosa tenendo conto di fare sempre una composta molto drenante :)
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda nettuno » 22/12/2014, 20:05

è giusto quello che dicono Angelo e Marco , diversamente bisogna stare attenti a che tipo di marna si adopera , io la uso e a volte ho riscontrato dei problemi , magari dovuta alla composizione della marna stessa , annaffiavo e l'acqua non scendeva sotto al vaso , così le piante pativano la sete , bisogna trovare quella giusta , ma come dicono ,senza spendere soldi !!
Quando ti pungi un dito non imprecare ! è la pianta che ti mostra affetto !"Nettuno"
nettuno
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2007

Messaggioda leti.z1 » 22/12/2014, 22:44

Grazie a tutti!!! :-)
leti.z1

Torna a Note di coltivazione

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite