Pediocactus!

Tutto ciò che riguarda la coltivazione di cactus e succulente

Pediocactus!

Messaggioda ilga » 10/02/2014, 22:48

Lo scorso settembre a Bologna non ho resistito, ho acquistato questi due piccoli pedio, forse da uno dei cechi ma non ricordo esattamente. Al mio rientro , poco o nullo tempo per svasarli con l'aggravante di saperne meno di nulla sulla coltivazione. Il knowltonii è veramente piccolo, ma mi sembra si intraveda un bocciolino, l'altro è un poco più grandicello ma sono entrambi in vasetti micro. Dalla composta in su avrei bisogno di tutte le dritte per cercare all'inizio almeno di ...farli sopravvivere .
Foto fatte in serra alle 8 di sera tanto per rendere l'idea .
:)

20140210_185857 [1024x768].jpg
simpsonii

20140210_191625 [1024x768].jpg
knowltonii
Claudia
ilga

Coltivo dal: 2007

Re: Pediocactus!

Messaggioda marco » 11/02/2014, 9:49

Premetto che non sono un grande esperto di questo genere, Mauro è piu informato di me ma qualche indicazione iniziale posso dartela.
Composta molto minerale e vasi piccoli per permettere un'asciugatura veloce.
Da quello che vedo la composta mi sembra valida con molto inerte (pomice) e vasi piccoli quindi direi che potresti lasciarli dove stanno per il momento se mai nella bella stagione un paio di concimazioni a partire da Maggio
I miei Pediocactus peeblesianus e paradinei svernano in serra fredda e qui è fredda davvero, sono piante che amano il freddo invernale anche se asciutto.
Non ho esperienza sul simpsonii ma il knowltoni vedo che è in tempismo perfetto per la fioritura, il problema è che per farlo fiorire devi dargli un po d'acqua se no abortisce il bocciolo il pericolo è proprio quello, direi di nebulizzarlo e inumidire solo il terricco senza esagerare nella bagnatura.
Sempre fare asciugare il substrato prima di ripetere l'annaffiatura per il resto coltivale come le altre piante
Non ci sono particolari indicazioni per l'esposizione ma direi non in sole pieno :wink:
Marco :twisted: