Renzo ha scritto:Dal punto di vista del risparmio energetico sicuramente è meglio quello alveolare, perché la camera d'aria ti permette sicuramente di risparmiare. Io ho scelto il vetro (ho montato tutto vetrocamera 4-12-4 dove quattro sta per lo spessore del vetro di 4 millimetri e 12 sono i millimetri di aria in mezzo). Non uso ombreggiante, mai, e i benefici li vedo soprattutto su alcuni tipi di piante...altre magari in estate sono un po' tirate...
Danielin ha scritto:Renzo,
visto l'argomento vorrei chiederti se il vetro camera è di sicurezza per grandine, ecc..
e se hai notato differenze tra il passaggio luce vetro vs. policarbonato (nel caso tu abbia avuto un serra in poli in passato)?
Teoricamente il policarbonato dovrebbe filtrare di più, il vetro dovrebbe fare più da effetto lente con maggiore surriscaldamento interno...
Infine, la serra è in vetro ma la struttura è in alluminio taglio termico, classico, ecc..?
...dimenticavo complimenti per la serra!
PolliGino ha scritto:La tua serra te la sei costruita o l'hai trovata in commercio?
Renzo ha scritto:PolliGino ha scritto:La tua serra te la sei costruita o l'hai trovata in commercio?
La mia me la sono costruita tutta...altrimenti i costi lievitavano alle stelle...
Lakota ha scritto:Anch'io voto per il policarbonato alveolare è ottimo per questo utilizzo, io ho sostituito i vetri della serra fredda con Policarbonato da 3 mm certo è meno performante ma è piu economico ho ovviato allo spessore mettendoci dei rinforzi in alluminio angolare come rompitratta in diagonale sotto le campate del tetto e fin'ora ha tenuto bene anche la neve
Nel caso tu decidessi di acquistarla invece eccoti un'ottimo rivenditore
http://www.casaegiardino.it/
Ho comprato una delle mie due, quella grossa e ti posso assicurare che come posto è valido inoltre è vicino a Milano
Ce ne sono da tutti i prezzi
calimera ha scritto:Se vuoi vedere la serra di Renzo sono certa che ci sarà un post più dettagliato, intanto però se vuoi dare una sbirciatinasi vede già qualcosa
qui
Quello che chiedevo era un link più preciso. Francesco49 ha scritto:Ciao,
guarda qui:
fai/costruzione-di-serra-modulare-t200.html
ed i successivi post.
Renzo ha scritto:qui puoi vedere qualche foto:
http://www.cactustn.com/renzoserra.htm
Io se devo essere sincero ho scelto il vetrocamera perché a parità di spessore costa molto ma molto meno del policarbonato (parlo del policarbonato da 20 mm., doppia camera).
lore.l ha scritto:Scusa Renzo ma ho già sentito parlare di pvc alveolare a doppia camera,ti metto una foto dell'interno del mio,è a doppia camera,oppure mi dici com'è???ciao e grazieee
P.S. sono due pannelli vicini...
PolliGino ha scritto: Sono rimasto a bocca aperta, è un insieme di tecnologia meccanica, elettrica meteorologica e botanica.
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite