E' lampante l'intento di questa operazione ma secondo me non giustificata.
Sono circa trent'anni che adopero pomice, lapillo e altro per costituire i terrici che uso per coltivare le mie piante ma non ho mai setacciato nulla.
Il perchè è molto semplice; secondo me le radici delle piante anche quelle fittonanti amano un terriccio di granulometria, variata e diversificata, mi spiego meglio
Le piante con radici fibrose e fascicolate amano terricci fini anche se minerali, quelle con radici fittonanti e napiformi amano terricci grossolani per permetere una rapida asciugatura
In entrambe i casi però le piante trovano giovamento da un terriccio un po misto, e di diverse granulometrie: sarà bene perciò aggiungere un po di terriccio grosso nei vasi delle piante col primo tipo di radici per permettere al substrato di essere cmq ricco di ossigeno anche se piu fine, al contrario le piante con radici del secondo tipo ameranno cmq avere tra i grossi grani, un po di sabbietta fine nella quale si insinueranno i piccoli peli radicali che cmq sono presenti anche sulle radici fittonanti e napiformi e togliere quella poca sabbietta dal lapillo per me è un'operazione inutile se non addirittura dannosa.
Oggi sono a disposizione anche polvere di zeolite e vulcomix (polvere di lapillo e pomice miscelate in parti uguali) io uso aggiungere entrambe sia per le semine che nei terricci per le piante adulte ovviamente in percentuali diverse se si tratta di un tipo di radice rispretto ad un'altro.
Le piante non hanno mai avuto problemi dal fatto che non ho mai setacciato gli inerti anche perchè uso vasi con fori molto larghi ai quali appongo una retina sul fondo oppure pomice grossolana per non permettere la migrazione dai fori del substrato del vaso.
Ecco perchè reputo errato setacciare gli inerti quado faccio il mio terriccio, anzi aggiungo ulteriore polvere a favore delle piccole radichette
Un'ultima cosa; il terriccio che uso per le mie piante, anche se bagnato e pressato non compatta

Bene anzi benissimo, questo confronto era quello a cui auspicavo e se qualcun'altro volesse dare il proprio contributo, anche con domande, non abbia paura a farle.