Un consiglio

Tutto ciò che riguarda la coltivazione di cactus e succulente

Un consiglio

Messaggioda roockie » 11/05/2011, 15:01

Foto2011_0511(009).JPG

Hanno regalato questi due vasi di piante a mia suocera, quasi quasi pensavo si metterli in terra, seconso voi può andare? resistono al freddo? a occhio direi che dovrebbero essere una echinopsis e un trichocereus, di + non saprei, nonostante mi sembrino ormai adulte, non ho visto accenni di bocci, forse perchè non sono tenute molto bene..... aspetto consigli
Tecla
roockie

Re: Un consiglio

Messaggioda Nico » 11/05/2011, 17:26

Ciao Tecla, dipende da quanto freddo fa.... e soprattutto da quanta umidità c'è dove vivi.

Io da me ho provato ....e in piena terra muoiono , in vaso invece, all'asciutto, sopportano discretamente anche qualche punta sottozero.

Antonietta a Tolentino li aveva in piena terra, con la neve sopra, ma in un terreno bello ghiaioso.
Intanto potresti provare con qualche pollone radicato, anche perchè secondo me hanno bisogno di un rinvaso urgente.
Se sono in quella composta da parecchi anni avranno sicuramente esaurito i nutrienti ed è questo il motivo per cui pur essendo vecchi non fioriscono.
Con l'occasione controlla anche le radici, ....che non ci sia qualche ospite sgradito.

Per l'identificazione potrebbero essere anche due tricho ...ma tanto ormai son diventati tutti echinopsis :wink:
Nico

"La distrazione pone l'attenzione su cose meravigliose"

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
Nico
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1975

Messaggioda Gaffo » 11/05/2011, 18:33

Nico ha scritto:... perchè secondo me hanno bisogno di un rinvaso urgente.
Se sono in quella composta da parecchi anni avranno sicuramente esaurito i nutrienti ed è questo il motivo per cui pur essendo vecchi non fioriscono. ..

Anche secondo me possono stare all'aperto in inverno a patto che non prendano acqua.

Da me fioriscono anche accestite e in vasi vecchi, e penso che il freddo le stimoli: questa mia sta senza protezione d'inverno, e non vede un goccio d'acqua da metà settembre ad aprile. Ok, le fioriture non sono abbondanti, ma non ho cuore di spollonarla (e da dove comincio!?) e soprattutto non ho spazio per darle un vaso più largo di questo (30 cm)! :evil:

P5020004web.JPG
Gaffo

Messaggioda roockie » 11/05/2011, 19:05

Hai ragione non ho dato info importanti, la temperatura minima qui è qualche grado sotto zero diciamo 6/7 di notte e quasi sempre il giorno, anche se il tempo è brutto risale sopra zero. L'umidità invece potrebbe essere un problema visto che Lucca è piottosto piovosa. Pensavo quindi di metterele in una posizione in cui poter costruire un riparo dalla pioggia in inverno.
Tecla
roockie

Torna a Note di coltivazione

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio