Vivai - recensioni

Tutto ciò che riguarda la coltivazione di cactus e succulente

Vivai - recensioni

Messaggioda Valter » 25/04/2015, 11:23

Ciao a tutti .. sarebbe interessante postare i nomi e indirizzi dei vivai dove comprate le vostre piante (sia di persona che online) e tutto ciò che è interessante per la loro coltivazione e crescita, con una recensione del vivaio ... che ne pensate???

io vivo sul Lago Maggiore (sponda Lombarda, Varese) e i vivai più vicini stanno a Lecco e Verbania
Valter

Coltivo dal: 2007

Re: Vivai - recensioni

Messaggioda maristella » 25/04/2015, 11:25

Ciao Valter, grazie e scusami ancora!!! :) :)

Il rischio delle "liste" in questi casi è sempre di dimenticarne fuori qualcuno. Più facile che ti risponda chi vive nella stessa zona della tua residenza. Io sono lontanissima ed ho il "vizio" di acquistare prevalentemente presso i vivaisti, anche se non disdegno bancarelle e iper, che a volte riservano sorprese!! :lol:

Non so nulla di te, se ti affacci su questo mondo cactofilo da poco o meno, ma le linee base per una buona coltivazione, oltre che l'esperienza, le trovi sbirciando in questa sezione, o più facilmente nella sezione "coltivazione in pillole" :) :)

Siamo a tua disposizione!! :)
Non acquistiamo piante prelevate in natura

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Messaggioda Valter » 26/04/2015, 9:51

Diciamo che ho ripreso la mia passione dopo alcuni anni: cambio casa e nascita bimba ... non ho mai coltivato ma vorrei attrezzarmi per farlo a breve, almeno provare

io vivo sul Lago Maggiore

Vorrei anche comprare online poichè noto dei prezzi vantaggiosi .
Valter

Messaggioda PolliGino » 26/04/2015, 10:42

Se navighi un po' sul forum troverai i suggerimenti per i tuoi acquisti. Visto, che se non ho capito male vuoi iniziare a coltivare. Ecco come ho iniziato io. Avevo poche grasse regalo della nonna mai fiorite. Ho seguito i vari forum presenti in rete e le mie Echinopsis sono fiorite. Poi ho acquistato piantine al supermercato poi pian piano ho acquistato nelle serre specializzate e on line. L'importante per me è stato conoscere altri appassionati, incontrati nei vari raduni. Oltre a scambi d'idee sulla coltivazione delle grasse è molto bello coltivare rapporti umani.
Ci sono molti raduni di appassionati e cosa importante la presenza di vivaisti per eventuali acquisti. Dal Trentino al Salento è un fiorire d'iniziative
Ti posso suggerire un paio di possibilità d'acquisto. La serra di Stefano Colombo i provincia di Lecco ma vicino a Monza. Mentre on line il sito di Milena Audisio. Io mi sono trovato bene.
E' meglio una spina sincera che una falsa carezza.
Giovanni

http://www.flickr.com/photos/polligino/
PolliGino

Coltivo dal: 2008

Messaggioda maristella » 26/04/2015, 11:03

Giovanni ...esemplare!! :clap2: :clap2:

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Messaggioda Valter » 26/04/2015, 11:33

grazie .. come mostre ho visto online - nelle mie zone una sarà a Verbania a luglio ...

si su internet ce ne sono tanti: questo può essere un problema per capire quali i migliori .. da qui l'apertura di questo post: avere un consiglio sulle vostre passate esperienze
Valter

Messaggioda Lucifero » 26/04/2015, 12:33

Ciao Valter. Gli anni passati ho sempre acquistato piantine o in vivai specializzati, o nei supermercati ( solo se trovavo qualcosa che mi stuzzicava veramente.

Quest'anno ho provato ad acquistare online in un sito italiano, il riscontro e stato molto negativo. Ragnetto rosso e cocciniglia in almeno 1/3 delle piantine.

Ora non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma se possibile, è meglio acquistare dal vivo in modo da poter vedere la condizione delle piante.

La via per diventare un mastro cactofilo e lunga e ardua, ma qui nel forum sono presenti dei maestri che ti aiuteranno sicuramente :)
Lucifero

Messaggioda Valter » 26/04/2015, 15:37

grazie lucifero .. se ti va di dirci il sito da escludere
Valter

Messaggioda maristella » 26/04/2015, 17:59

No Valter, la gogna no. :) Dietro c'è un lavoro, una famiglia da mantenere, le bollette da pagare e spesso le proprie brutte esperienze non collimano con brutte esperienze altrui, pur fornendosi dallo stesso vivaista. Può capitare a chi ha migliaia di piante, di non accorgersi del problema. Capita a chi amatore, ne coltiva qualche centinaio......figurati a chi ha serre e semine vaste da tenere sott'occhio. Ognuno fa la propria esperienza col tempo, sceglie chi gli è più congeniale. :)

Mi sembra che i consigli che ti sono stati dati sin ora, siano tutti convergenti nell'idea di iniziare lentamente, scegliere dapprima vedendo ciò che comperi........però la nostra è un'opinione personalissima. :)

maristella
Moderatore Globale

Messaggioda PolliGino » 26/04/2015, 18:30

A Verbania di solito ai primi di Luglio si tiene una mostra mercato. Normalmente ci sono diversi vivaisti che espongono e vendono le loro piante. Tra gli espositori/ venditori è facile che trovi anche Milena Audisio. Invece Stefano Colombo è un appassionato esperto cactofilo con una bellissima collezione e una fornita serra di piante grasse.Da lui potrai trovare anche terricci inerti ecc. ecc.
E' meglio una spina sincera che una falsa carezza.
Giovanni

http://www.flickr.com/photos/polligino/
PolliGino

Torna a Note di coltivazione