Germinatoio: ultime e definitive modifiche

Ti senti un po' mastro Geppetto e hai costruito qualcosa per le tua amate piante?
Condividi le tue esperienze con gli altri

Germinatoio: ultime e definitive modifiche

Messaggioda marco » 01/01/2012, 19:26

Per rendere più funzionale il germinatoio ho effettuato le modifiche suggeritemi da Angelo.
Ho spostato piu in alto il ripiano a 21 cm dalle luci (prima era a 35 cm, troppo lontano) in modo che con i vasetti da semina le piccole germinate saranno a circa 15 cm usufruendo di un irraggiamento luminoso piu efficace.
Ho spostato sul lato la ventolalina di ricircolo per creare un maggiore flusso di aria
Ho inserito un ulteriore termostato che comanda la presa del cavetto riscaldante.
Il suddetto termostato entra in funzione alle minime da me stabilite e solo se la ventola di estrazione aria è ferma.
Alla luce dei fatti però, con le temperature minime intorno ai 17° credo che lo lascerò staccato salvo ulteriori e piu drastici abbassamenti delle minime cmq è li prediposto al peggio :D
Ecco le modifiche fotografate
IMG_3441 (Large).JPG
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Re: Germinatoio: ultime e definitive modifiche

Messaggioda angelo » 01/01/2012, 20:17

adesso è pronto per la prova su strada :up:
un'ultima domanda: il vaso sembra del 7... almeno in apparenza se dovessi sfruttare tutto lo spazio disponibile, mettendo anche il sottovaso che conterrà i vasetti, qualcuno credo che urterà i termostati, è così o la prospettiva inganna?
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda marco » 02/01/2012, 11:11

Il vaso è da 7 e dalla pianta alle lampade ho ancora uno spazio di 14 cm ca. ho messo a germinare per prova un pollone di Gymnocalyciunm capillaense così vedo anche se è troppo vicino alle lampade.
Per quanto riguarda lo spazio ce n'è a sufficenza anche rinunciando a quei 10 cm dei termostati ho una superfice di appoggio di 70 cm x 29 di profondità ci stanno ca. 60 vasetti del 5 oppure 4 vaschette da 29 x 9,5 più ancora un po di vsetti da 5x5 non credo di seminare quella mole di piante :)
marco
Moderatore Globale

Messaggioda angelo » 02/01/2012, 11:26

Lakota ha scritto:.... non credo di seminare quella mole di piante :)

aspetta.. aspetta.... :whistle: altro che spazio sufficiente... quando ci prenderai la mano farai un secondo piano e forse anche la mansarda :lol: :lol:
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda nettuno » 02/01/2012, 11:52

hai ragione Angelo , si inizia dicendo "tanto per quel che ho da seminare !",poi lo spazio non basta mai !! :lol:
Quando ti pungi un dito non imprecare ! è la pianta che ti mostra affetto !"Nettuno"
nettuno
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2007

Messaggioda giorgiog8 » 02/01/2012, 22:07

esatto! conoscendomi io ho fatto subito il germinatoio doppio! :lol:
"mandi"
saluto friulano dal significato: "mi raccomando a Dio" o anche: "vai con Dio"
giorgiog8

Coltivo dal: 2004

Messaggioda mauro » 04/01/2012, 23:22

ciao, beh :D io sono passato a prenotare personalmente
http://s9.photobucket.com/albums/a55/ma ... %20agosto/
Non compero piante prelevate in NATURA
mauro
Moderatore Globale

Messaggioda marco » 31/01/2012, 19:08

Ma non vi basta maiiiiii :lol:
Ieri è arrivata la vaschetta che ho fatto fare ad un mio ex collega di lavoro una vaschetta in lamiera zincata da 3mm lunghezza 730mm larghezza 290mm con bordo da 30mm a 90° anzichè alla maniera dei vassoi che avevo inserito dove ho sistemato le vaschette già seminate, anzichè farla fare da 750mm ho preferito averla fatta fare 20mm piu corta per permettere all'aria spinta dalla ventolina di ricircolo di passare da quei due cm che restano liberi sotto ai termostati.
Ad occhio e croce con la razionalizzazione dello spazio avuta adottando la vaschetta mi ci stanno altri 20 vasetti da 5x5 :lol:
marco
Moderatore Globale

Messaggioda angelo » 01/02/2012, 10:59

altri 20 vasetti? :hmm: meno male che non avevi bisogno :lol: :lol:
hai fatto preparare un progettino per il soppalco? :lol:
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda marco » 01/02/2012, 20:22

:lol: Ma no Angelo con la razionalizzazione dello spazio, con la vaschetta i bordi sono dritti mentre con i due vassoi erano a 30° e occupavano spazio inutilizzabile :mrgreen:
marco
Moderatore Globale

Torna a Il fai da te

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio