Il mio germinatoio!

Ti senti un po' mastro Geppetto e hai costruito qualcosa per le tua amate piante?
Condividi le tue esperienze con gli altri

Il mio germinatoio!

Messaggioda angelo » 22/04/2010, 9:13

Questo germinatoio costruito in novembre 2007 molto funzionale e che alla data odierna ha subito sostanziali modifiche rispetto al progetto iniziale, vuol essere una semplice guida per chi ha necessità di seminare a luce artificiale ritenendo cio',una buona base su cui stimolare la fantasia dei futuri Mastro Geppetto.
certamente possono essere impiegati diverso materiali per arrivare allo scopo, di seguito elenchero' quelli che ho utilizzato riciclando quanto in mio possesso.

Per "accellerare" i tempi,anch'io ho ultimato la costruzione del germinatoio, fatto per il 90% da materiali riciclati ed utilizzando come "base" un vecchio mobile pensile da cucina con dimensioni 80x30, i cui interni sono già bianchi e indi molto adatti a diffondere ulteriormente la luce :)
1.jpg
frontale

2.jpg
interno

il termostato controlla le ventole,attualmente impostato sui 28-29° e raggiunta quella soglia,queste entrano in funzione riportando la temperatura prefissata, nel contempo si avvia uno ricircolo d'aria :)

3.jpg
pannello dx con i vari controlli

il termometro misura minima e massima e le tiene in memoria, l'igrometro mi da un'idea dell'umidita' necessaria alle plantule nel dopo-germinazione, attualmente si mantiene sui 60-65%,da quello che ho letto dovrebbe essre l'ideale per le cactacee,per alimentare le ventole da pc potete anche usare un trasformatore da 9-6 v cc , girano più lentamente ma va bene lo stesso, ho provveduto a "separare" gli starter dal resto dell'impianto perchè non "amano" molto l'umidità :)

4.jpg
pannello sx con alloggiamento ventole di raffreddamento e ricircolo

5.jpg
dissipatore

per problemi di calore prodotto dai reattori e conseguente trasmissione ai perni che li sostengono , il pannello truciolare superiore pur essendo distaccato di 10cm, si surriscaldava troppo, per evitare pericoli di incendio :idea: ho provveduto a interporre tra i due elementi(reattori e perni) una barra di alluminio che "assorbendo" per prima il calore,questi lo smaltisce rapidamente evitando ogni rischio :)

a dx uno dei 4 perni che surriscaldavano
6.jpg
particolari delle chiusure

ovviamente adesso ci sara' la prima fase di collaudo,se necessario aggiungerò un'ulteriore ventola per evitare ristagni di aria anche se quelle già montate dovrebbero assolvere tale incarico:)

A.LP 8/11/2007
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Re: Il mio germinatoio!

Messaggioda marinaia63 » 22/04/2010, 15:32

ellapeppa!!!!!!!!!!!!!!!...Lillo mi aveva detto che era una sorta di tecnologia avanzata....ma vederlo..è un'altra cosa!!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti...... :up: :up:
marinaia63

Messaggioda ilgiovi » 22/04/2010, 15:58

I vasetti si seminano da soli o devi intervenire tu a mano? :lol: :lol:
il mio germinatoio è decisamente più spartano
ilgiovi
La sopravvivenza del progetto Cactipedia dipende anche da te.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
ilgiovi
Site Admin

Coltivo dal: 1997

Messaggioda angelo » 22/04/2010, 17:04

Patty, adesso, dal progetto originario le modifiche dettate dalla messa in strada, sono state tante.

1-i reattori ad es. sono in basso e ne è rimasto solo 1 perchè ho inserito questi
9.jpg

con beneficio del calore(in eccesso) e della corrente risparmiata.

2-la base successivamente si presentava cosi'
germinatoio2035-2800x600.jpg

per consentire una temperatura minima stabile sui 15-16°

3- successivamente ho montato altri 2 termostati: 1 per le lampade di temp. minima adesso sostituite con un cavo per rettilari e un'altro termostato che comanda lo stesso cavetto come sorgente primaria di calore.

4- i fori di espulsione dell'aria calda in eccesso sono stati spostati almeno 2 volte, adesso sono nella parte alta.

5-ho aggiunto un ventolina per forzare la circolazione dell'aria a germinazione avvenuta.
alla fine , dopo tanto lavoro e collaudi vari, i risultati sono migliorati
reichenbachiisspburrensis-2800x600.jpg

non ho modo di fare delle foto perchè è in una posizione scomoda per fotografare, quanto prima le faccio :)

ilgiovi ha scritto:I vasetti si seminano da soli o devi intervenire tu a mano? :lol: :lol:

Gio', mi sto attrezzando anche per questo :lol: :lol:
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda ilgiovi » 22/04/2010, 18:44

Visti i risultati che ottieni si può affermare che questo germinatoio funziona davvero bene :)
ilgiovi
ilgiovi
Site Admin

Messaggioda angelo » 22/04/2010, 20:03

diciamo che mi da delle soddisfazioni
DSC_2857-2 [1024x768].JPG
e con cifre accettabili, è alla portata di tutti. adesso con l'utilizzo dei ballast ho allungato di due volte la vita dei neon con ulteriore risparmio di fatica per trovarli.
:hmm: pensi che dovro' brevettarlo....? :hmm: :)
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda ilgiovi » 23/04/2010, 9:29

ti sbagli, quelli non sono cactus ma funghi a carnevale
ilgiovi
ilgiovi
Site Admin

Messaggioda angelo » 23/04/2010, 11:41

funghi? :shock: :shock: con le spine? :o
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Torna a Il fai da te

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio