Il mio germinatoio

Ti senti un po' mastro Geppetto e hai costruito qualcosa per le tua amate piante?
Condividi le tue esperienze con gli altri

Il mio germinatoio

Messaggioda luimas » 12/10/2013, 18:05

Conversione da trasportino per canarini in germinatoio per piante grasse...................

LUI_9026.jpg

LUI_9029.jpg

LUI_9025.jpg
luimas

Coltivo dal: 2012

Re: Il mio germinatoio

Messaggioda nettuno » 12/10/2013, 19:03

ciao vedo , che forse hai scopiazzato il mio !!
io ho messo il colore dei led meta rossi e meta blu , ma ti consiglio se puoi di aumentare quelli blu .
non vedo il riscaldamento , ho forse è sotto al panello in basso !
se vuoi consigli chiedi pure
Quando ti pungi un dito non imprecare ! è la pianta che ti mostra affetto !"Nettuno"
nettuno
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2007

Messaggioda luimas » 12/10/2013, 21:51

nettuno ha scritto:ciao vedo , che forse hai scopiazzato il mio !!
io ho messo il colore dei led meta rossi e meta blu , ma ti consiglio se puoi di aumentare quelli blu .
non vedo il riscaldamento , ho forse è sotto al panello in basso !
se vuoi consigli chiedi pure

Mi dispiace ma non ho scopiazzato, il contenitore è stato "riconvertito" e per quanto riguarda le luci ho letto in giro sul web. Ti ringrazio per il consiglio riguardante i led blu, comunque mi sono attenuto ad una proporzione di 1/4 blu e 3/4 rosse come consigliato in un post di non ricordo quale forum. Tu che proporzione consigli??
Al momento non ho bisogno del riscaldamento, con le luci accese arrivo a 30°-32°, con luci spete 20°-21.
Grazie e ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!
luimas

Messaggioda Nico » 12/10/2013, 22:08

Bravo....un altro appassionato di Disco anni '80 :) steinelaiv steinelaiv ù u ù u
Nico

"La distrazione pone l'attenzione su cose meravigliose"

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
Nico
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1975

Messaggioda luimas » 12/10/2013, 22:16

Nico ha scritto:Bravo....un altro appassionato di Disco anni '80 :) steinelaiv steinelaiv ù u ù u

Nooooooooooooooooo la disco music noooooooooooooooooooooooo
Meglio country rock, progressive rock, hard rock...................decennio precedente e prima quindi....................
Ciao!!!!!!!!!!!!!!!
luimas

Messaggioda nettuno » 13/10/2013, 11:51

Quando ti pungi un dito non imprecare ! è la pianta che ti mostra affetto !"Nettuno"
nettuno
Moderatore Globale

Messaggioda luimas » 13/10/2013, 13:05

nettuno ha scritto:http://forum.cactipedia.info/fai/finalmente-il-germinatoio-t2950.html

Il tuo è una centrale termonucleare......................l'unica cosa che accomuna il mio al tuo sono i led................... :) :) :) :)
luimas

Messaggioda nettuno » 13/10/2013, 13:45

secondo me la porzione giusta dei led è meta rosso e meta blu
nettuno
Moderatore Globale

Messaggioda luimas » 13/10/2013, 14:50

Lo dici per esperienza o conoscenze specifiche??? Io sono completamente digiuno della materia e vado a fiducia..............
luimas

Messaggioda marco » 13/10/2013, 18:15

Waww un'altro discotecomane :lol: :lol:
luimas ha scritto:Lo dici per esperienza o conoscenze specifiche??? Io sono completamente digiuno della materia e vado a fiducia...

Fidati Fidati se te lo dice nettuno puoi fidarti :mrgreen:
Cmq complimenti sia per l'inventiva che per la musica io però un po di Fusion ce la metterei ma sono dell'altro secolo quello dei Weather Report :D
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda sarag » 15/10/2013, 0:51

Nico ha scritto:Bravo....un altro appassionato di Disco anni '80 :) steinelaiv steinelaiv ù u ù u

:lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
sarag

Coltivo dal: 1999

Messaggioda Lucifero » 18/10/2013, 14:28

Hai seguito un qualche progetto scritto? :hmm:

Vorrei cimentarmi anche io nella costruzione di un semplice germinatoio, ma da 0 non ci riesco proprio :p
Lucifero

Coltivo dal: 2008

Messaggioda sarag » 18/10/2013, 23:05

Anch'io mi sto cimentando..Effettivamente una specie di "manuale di montaggio" sarebbe più rassicurante,ma tutto sommato una volta pensato non sto trovando così difficile passare alla pratica.Per ora ho scelto il contenitore,e acquistato la ventola e il materiale sfuso per la lampada a led.Penso di aggiungere anche un neon,per un po' di calore supplementare e per integrare lo spettro,anche se rimanendo in casa dubito ce ne sarà bisogno! Vi mostrerò il nascituro..
sarag

Messaggioda angelo » 19/10/2013, 11:57

un manuale di montaggio trova pochi riscontri visto che le "scatole" da utilizzare sono varie e diverse tra loro.Basta innanzitutto avere delle dimestichezze con gli impianti elettrici senza trascurare l'utilizzo a monte di un magnetotermico differenziale(salvavita) ed evitare l'utilizzo di prese multiple.Altro accorgimento principale rispettare, indipendentemente dalle fonti utilizzate, lo spettro luminoso necessario alle piante e un buon range di escursione termina tra temp minima e massima.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda sarag » 20/10/2013, 10:32

Eh, infatti, Angelo, parlare di "manuale di montaggio" era ironico,perché fin dalla prima volta che mi sono interessata alla cosa diversi anni fa è stato palese che a meno di non copiarne uno in tutto e per tutto uno già fatto da qualcun altro era impossibile avere un progetto preciso da seguire.Io ho trovato un compromesso,sperando che funzioni,raccogliendo informazioni prese da molti forum e forumisti diversi,ascoltando i vostri consigli,leggendo i documenti che avete pubblicato,e selezionando le opzioni che con le mie possibilità e capacità potevo applicare al mio caso. In particolare ho pensato ai led considerando i bassi costi di esercizio,le possibilità infinite di customizzazione delle lampade,e la facilissima reperibilità dei materiali,oltre al fatto che mi permettono di costruire una lampada molto piccola per un germinatoio altrettanto piccolo,cosa che con i neon non mi sarebbe stata possibile.Comunque,questi sono i diodi che sto usando io: 44 rossi e 16 blu, ultraluminosi da 4,8mm, con la possibilità di aggiungere altri 20 rossi nel caso servisse,posizionati a circa 30 cm dalle piante,distribuiti su tutta la superficie del coperchio,o il più possibile comunque.
Il discorso del collegamento fra gli elementi,lampade,ventola ed eventuali sensori,e rete elettrica di casa,lo faccio fare ad un amico competente,che mi aveva già accennato di voler mettere salvavita e fusibile,per salvare in caso di guasto sia me che i marchingegni.Comunque fai molto bene a ricordarlo,perché è un elemento che viene citato alquanto raramente fra gli hobbisti,ma è estremamente importante!
sarag

Messaggioda angelo » 21/10/2013, 11:48

certamente vi sono un'infinità di problematiche da affrontare caso per caso. Anzi, Sara sarebbe il caso qualora volessi approfondire questo argomento di aprire un nuovo topic in modo da distinguere i vari problemi a seconda delle varie esigenze specifiche e personali.I led offrono dei vantaggi ma anche degli svantaggi.I rossi cmq non devono essere maggiori dei blu.I colori anzi la luce che sprigionano hanno funzioni diverse nelle piante e tutto debbono concorrere,per quanto possibile a una crescita regolare delle plantule.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda sarag » 21/10/2013, 13:03

angelo ha scritto:I rossi cmq non devono essere maggiori dei blu.

Meno male che ho specificato il numero dei led per colore,quasi ovunque ho trovato una proporzione di almeno 3 o 4 a 1! Ma mi fido di quello che mi stai dicendo tu!
Aprirò sicuramente un post quando sarò entrata definitivamente nelle fasi di lavorazione,per ora ho poco tempo per lavorarci,figuriamoci per scriverne..
Grazie di tutto,intanto,come sempre!
sarag

Torna a Il fai da te

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio