Il mio germinatoio

Ti senti un po' mastro Geppetto e hai costruito qualcosa per le tua amate piante?
Condividi le tue esperienze con gli altri

Re: Il mio germinatoio

Messaggioda Omis » 03/09/2015, 15:51

Ciao Angelo, purtroppo ora si sono normalizzate perchè sono alla luce naturale, qualche foto è qui nel post del 6 giugno, le avevo appena tirate fuori. :)
Omis

Coltivo dal: 2012

Messaggioda angelo » 03/09/2015, 16:38

nelle ultime foto non vedo particolari problemi e nelle precedenti era troppo presto per valutare bene la crescita.

il flusso luminoso (lumen) è la potenza che esprime la sorgente luminosa.In questo caso i led.

A te interessano i lux che riguardano l'intensità luminosa espressa sul piano da illuminare. Essi variano in base alla distanza di misurazione dalla fonte luminosa e dal suo angolo di emissione.

Meno distanza più lux.Più distanza meno lux. Ovviamente tenendo anche conto delle problematiche che possono riscontrare le piante.

Avendo un angolo di emissione di 60°, h30 cm e 3600 lumen,sul piano hai una potenza di circa 4700 lux.

A 25cm di altezza si arriva a 6840 circa.

Ben 1140lux in più a beneficio delle plantule.

Sull'abbinamento rosso/blu avevo già espresso le mie perplessità.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Omis » 03/09/2015, 18:27

Quindi Angelo secondo te per i lux va bene o mi conviene aggiungere altri led? I led distano dal piano 17 cm e usando vasetti alti 5 cm la distanza led/terra è sui 12/13 cm. :)
Omis

Messaggioda angelo » 03/09/2015, 18:50

Considerata l'altezza, l'intensitá luminosa dovrebbe andar bene e non vedo il motivo di aggiugere altri led ma ripeto, dalle foto precedenti non vedo, se non poco e nelle prime fasi, alcun principio di eziolamento, poi stabilizzato.

A mio avviso conviene postare delle foto dopo 1/2 mesi di coltivazione a luce artificiale o comunque quando ritieni che a tuo parere stiano eziolando. Solo allora conviene fare, se necessario, le opportune modifiche.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda Omis » 03/09/2015, 20:16

Perfetto Angelo, come sempre i tuoi consigli sono eccellenti! Forse mi preoccupo un po' troppo ma è la prima esperienza riuscita e quindi ho sempre paura di sbagliare. Quest' anno entrerà in funzione da prima e non da marzo quindi avrò modo di valutare meglio la crescita delle plantule. Grazie di cuore :wink:
Omis

Messaggioda angelo » 04/09/2015, 16:13

E' normale essere apprensivi in questa fase specialmente quando si è alle prime esperienze ma proprio per quest'ultima, posso dirti che troppe cure danneggiano.

Cmq ricorda che la fase cruciale della semina non è tanto la germinazione anche se ha le sue difficolta, ma la crescita. quindi armati di taaaaaaaaanta pazienza :wink:
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Precedente

Torna a Il fai da te

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio