Il mio primo germinatoio

Ti senti un po' mastro Geppetto e hai costruito qualcosa per le tua amate piante?
Condividi le tue esperienze con gli altri

Il mio primo germinatoio

Messaggioda marco » 28/12/2011, 20:48

Eccolo, dovevo proprio andare in pensione per costruirlo, non ho mai voluto farlo perchè conoscendomi.................. :lol:
Però questa volta lo abbiamo fatto, Claudio, mio figlio la parte elettrica ed io quella meccanica e la carpenteria.
Piccolo , in un vecchio pensile della zia posizionato nella mia cantina che conteneva vasi di plastica ora rivalutato ed alzato al rango di Germinatoio.
Ringrazio Angelo che mi ha fornito tutte le dritte necessarie e mi ha dato i consigli per costruire al meglio
Prometto però che seminerò poco :D
001Germinatoio_frontale (Large).JPG
Vista frontale dalla scala della cantina
002Germinatoio_i_comandi (Large).JPG
Il lato dei comandi e della ventola estrattrica 220 V AC
003Germinatoio_aperto (Large).JPG
il pensile aperto
004Germinatoio_il_ripano (Large).JPG
Il ripiano
005Germinatoio_il_ripano (Large).JPG
il ripiano con la visuale del cavetto riscaldante (non credo sia necessario viste le temperature ma gia che c'ero)e la ventolina di ricircolo aria 12 V CC
006Germinatoio_le lampade (Large).JPG
Le 3 lampade da 18 W 1 Osram Fluora + 2 Philips Master TL-90 De Luxe 18w/965 6500K
007Germinatoio_ventola di raffreddamento e termostato (Large).JPG
La ventola di raffreddamento posta in alto e il termostato che comanda ventola di raffreddamento e l'eventuale accensione del cavetto riscaldante
008Germinatoio_il termoigrometro (Large).JPG
Il termo igrometro
009Germinatoio_i costruttori (Large).JPG
Infine i due costruttori

Ultime e definitive modifiche http://forum.cactipedia.info/fai/germinatoio-ultime-e-definitive-modifiche-t5598.html
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Re: Il mio primo germinatoio

Messaggioda Nico » 28/12/2011, 23:01

Con due costruttori e un consulente di quel calibro.....sarà sicuramente un successo :D

ben per noi ...... :whistle: e per i prossimi brikbrak :)

Complimenti

la scatola sotto ai pulsanti è il trasformatore/raddrizzatore in cc ?
Nico

"La distrazione pone l'attenzione su cose meravigliose"

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
Nico
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1975

Messaggioda marco » 28/12/2011, 23:15

Grazie Nico anche se il germinatoio non è ancora operativo per i prossimo Brick c'è già qualcosa per te :mrgreen:
Nico ha scritto:la scatola sotto ai pulsanti è il trasformatore/raddrizzatore in cc ?

Si dentro quella scatola ci sta l'alimentatore a 12 V CC Trsformatore, Raddrizzatore e Stabilizzatore il tutto costruito da Claudio :D
Quei cavi svolazzanti sono solo provvisori e domani verranno dovutamente fissati :)
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Messaggioda Alessandro1982 » 28/12/2011, 23:25

Bellissimo lavoro Marco complimenti..
Alessandro1982

Coltivo dal: 2006

Messaggioda ciccie » 29/12/2011, 0:16

Marco, siete stati bravissimi :wink: il germinatoio ci voleva :wink:, così seminerai tutto l'anno ed è bellissimo vedere crescere le semine durante i mesi freddi tutto l'anno sarà estate :wink:
ciccie

Messaggioda nettuno » 29/12/2011, 2:17

complimenti !!avete fatto una germinatoio che fa germinare anche il lapillo !! :lol: :lol:
Quando ti pungi un dito non imprecare ! è la pianta che ti mostra affetto !"Nettuno"
nettuno
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2007

Messaggioda giorgiog8 » 29/12/2011, 8:48

evviva la pensione! :) ottimo lavoro :)
"mandi"
saluto friulano dal significato: "mi raccomando a Dio" o anche: "vai con Dio"
giorgiog8

Coltivo dal: 2004

Messaggioda angelo » 29/12/2011, 10:47

Ottimo lavoro Marco credo proprio che la promessa da boyscout non sarà mantenuta :lol: :lol:
lakota ha scritto:.... e il termostato che comanda ventola di raffreddamento e l'eventuale accensione del cavetto riscaldante

qualche appunto..... il termostato(quante uscite ha?) controlla l'accensione della ventola e fin qui tutto bene ma al cavetto non occorre essere "controllato" in accensione bensì nello spegnimento solo dopo aver raggiunto la temp. prefissata, diversamente rimarrebbe attivo pochi minuti come per la ventola, mentre se necessario, qualora le temp. interne fossero insufficienti (ma da quel che mi hai detto non credo proprio), potrebbe entrare in funzione all'accensione dei neon con un semplice collegamento a una presa(per non tagliare la spina) comandata dal timer,così facendo appena il germinatoio raggiunge la temp. prefissata, il termostato taglierà l'alimentazione al cavetto, se non serve stacchi semplicemente la spina
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda lalla.bs » 29/12/2011, 15:18

Urca Marco! :o Sono sicura che, presto, ne vedremo delle belle!!! :mrgreen: :lol: Complimenti a te e a Claudio, buon sangue non mente :wink: In bocca al lupo per le future semine :clap: ora aspettiamo di vederne i risultati! :P
Katia
lalla.bs

Coltivo dal: 2009

Messaggioda marco » 29/12/2011, 15:21

Grazie ad Ale, Brigida, Claudio, Giorgio e Katia: a breve vi mostrerò i risultati spero :D

Angelo ciao, il termostato ha un comutatore in uscita, su un contatto è collegata la ventola che scatta al raggiungimento della temperatura massima impostata, l'altro contatto, da il consenso di accensione al cavetto nel momento in cui stacca la ventola.
Il cavetto è cmq già inserito in una presa comandata dal termostato (seconda e ultima foto, spina inserita) ma in questo momento è staccato in quanto vogliamo controllare la temperatura solo con le lampade accese che è di 24° mentre a lampade spente scende a 17/18 quindi credo che il cavetto non sarà utilizzato a meno che non arrivi il freddo siberiano :)
Sotto Timer invece ci sono le luci e la ventilazione interna ma usando un uteriore Timer meccanico sarà possibile anche inserire il cavetto usando la sua presa già predisposta e presente.
Spero di essere stato chiaro :shock: :)
marco
Moderatore Globale

Messaggioda angelo » 29/12/2011, 18:04

adesso è chiaro. il cavetto in ogni caso non credo verrà utilizzato viste le temperature minime e massime.In futuro se servira meglio utilizzare in termostato a parte.
Nell'attuale impostazione non svolge la funzione che dovrebbe in quanto la ventola serve a "limitare" il caldo sprigionato dai neon mentre il cavo funziona solo per pochi istanti.
cmq ormai il grande progetto è in fase di collaudo, presto diventerà un bel prato verde... ovviamente spinoso :P
buona semina....artificiale.

p.s. ocio che se ci prendi gusto, avrai serissimi problemi di spazio :lol: :lol:
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Ferokat » 01/01/2012, 10:41

Veramente bello...comodo e credo anche funzionale. I miei complimenti!! :)
Ferokat

Coltivo dal: 1900

Messaggioda lore.l » 01/01/2012, 11:03

Ciao Marco,vedo che anche tu hai sfruttato un vecchio armadietto,proprio come ho fatto io,e visto che anch'io ho a che fare con qualcuno che un pò di elettricità se ne intende......me l'ha trasformato in un germinatoio!!!Aspetto di vedere le prime spinette!!!ciao ciao
Un abbraccio tanto aspettato è come un regalo che non si vede l'ora di scartare.....

http://s823.photobucket.com/home/lorecha/allalbums
http://s992.photobucket.com/albums/af45/lore19_photo/
lore.l

Coltivo dal: 2008

Messaggioda marco » 01/01/2012, 19:18

Grazie Francesco :)
Ciao lore se riesco a trovare i sottovasi che stanno dentro li, domani inizio a seminare, intanto ho effettuato alcune modifiche suggeritemi da Angelo :)
marco
Moderatore Globale

Messaggioda Mizar » 02/01/2012, 23:06

Complimenti per la bellissima idea di riutilizzare il pensile della zia e per il risultato ottenuto :clap2: :up: :clap2:

W il riciclaggio ed il riutilizzo :wink:
Ciao :)
Mauro
Mizar

Coltivo dal: 1987

Messaggioda paolotrp » 03/01/2012, 22:25

ciao marco l'altro giorno ci siamo sentiti e mi avevi detto che stavi preparando la roba x il germinatoio ( detto e fatto) ottimo lavoro poi con i consigli di un professore come angelo non si puo' sbagliare, adesso dobbiamo vedere i risultati, conoscendoti penso che gia' sono seminati e messi dentro,attento che non ti piglia che il prossimo anno ne prepari un'altro 3 volte quello.
paolo
paolotrp

Coltivo dal: 1999

Torna a Il fai da te

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio