i pixel e i KiloByte

Suggerimenti e tecniche di base per fotografare le nostre piante

i pixel e i KiloByte

Messaggioda angelo » 10/05/2010, 9:11

Spesso, ma solo perchè credo non se ne conosca il motivo, si ha la convinzione che il ridimensionamento delle foto è legato soltanto alla sua "grandezza" espressa in pixel e che cosi' facendo si possono caricare tutte le foto che vogliamo:
non è cosi' , quando una foto supera i 256kb il sistema di upload non la carica e appare la seguente segnalazione:

xxxxxxxxxxxxxxx.jpg => La dimensione del file è eccessiva, il limite massimo è 256 kb.

di seguito cercherò di spiegarne i motivi.

I pixel(picture element)) sono una cosa, i kb,anche se correlati, un'altra.
sintetizzando,i pixel sono quelle "cellette" che compongono il sensore della fotocamera e hanno il compito di raccogliere i fotoni della luce
,dopo complicati calcoli da parte dei software interni alla fotocamera alla fine viene fuori l'immagine.
ad es. un sensore della Nikon D40x da 3872x2592 pixel, produce appross. 10,2 milioni di pixel! (3872x2592=10.036.224 pixel)

Le dimensioni di queste foto pero' , per essere caricate agevolmente e poterle condividere devono essere ridotte!

L'attuale limite di Cactipedia è 1600x1200px a 256kb.

Come esempio prenderò soltanto i kb e la visione delle immagini nei monitor.

i kb si riferiscono al peso ovvero ai "dettagli"(quantità di fotoni)che si riescono a catturare a seconda del tipo di scena ripresa.
Ad es. una scena + luminosa e colorata ne contiene di + che una scena buia .
In ogni caso,se una fotocamera ha un sensore da 10Mpx questi resterà sempre e cmq a 10Mpx mentre cambieranno i kb(o Mb) che compongono l'immagine, ovvero la "qualità" di quest'ultima!

Es. stesse foto alle stesse dimensioni(1024x768px) possono avere un "peso" diverso ovvero quantità di kb diversi.

©ALP-2010-8240 [1024x768].jpg
251kb
©ALP-2010-8240 [1024x768]160kb.jpg
160kb
©ALP-2010-8240 [1024x768] (3).jpg
55kb

ovviamente le differenze a monitor sono impercettibili o almeno visibili da un'occhio attento ma in ogni caso la seconda foto che è più "leggera", sarà caricata e visionata più velocemente rispetto alla prima.Basta cliccarvi sopra e si nota subito la rapidità di visualizzazione.

Molti software free e non, prevedono il ridimensionamento delle foto,un'impostazione di qualità intorno all'80% (come da es)che è quella che riduce i kb, va bene nella stragrande maggioranza delle immagini anche se a seconda delle immagini e delle informazione che vengono raccolte dal sensore,un 80% puo' non essere sufficiente per cui basta abbassare quel limite e "alleggerire" ulteriormente la foto per l'upload.

Per chi usa XP puo' utilizzare Image Resizer
un programmino free della Microsoft di una semplicità e rapidità straordinaria :)
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Re: i pixel e i KiloByte

Messaggioda fulvio63 » 10/05/2010, 19:02

angelo ha scritto:... la seconda foto che è più "leggera", sarà caricata e visionata più velocemente rispetto alla prima.Basta cliccarvi sopra e si nota subito la rapidità di visualizzazione....

Ho provato a cliccarle tutte, ma non succede niente... :?
Fulvio.
fulvio63

Messaggioda Pat » 10/05/2010, 19:10

Bravo Angelo :clap: Image resize è molto meglio di Pixresizer
26-02-2012 ... 4 pappine alla Roma :urra: che giornata :twisted:
Pat

Coltivo dal: 2003

Messaggioda angelo » 11/05/2010, 6:57

fulvio63 ha scritto:
angelo ha scritto:... la seconda foto che è più "leggera", sarà caricata e visionata più velocemente rispetto alla prima.Basta cliccarvi sopra e si nota subito la rapidità di visualizzazione....

Ho provato a cliccarle tutte, ma non succede niente... :?

Fulvio,si lo so, le foto non si ingrandiscono ma basta che posizioni il cursore sopra la foto e ti appaiono i kb.

si Pat, Image resizer è un portento, molto intuitivo e rapido, inoltre di default è già impostato per fare delle copie e non per modificare l'originale.
è un software che consiglio a tutti i possessori di XP.
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda Carmen » 11/05/2010, 12:19

Io uso ACDSee, mi trovo bene ma posso impostare solo i pixell oppure la percentuale dell'originale..non ho capito se sia possibile ridimensionare in modo da non superare una determinata quantità di kilobyte.
Ciao,
Carmen.
Carmen

Messaggioda Francesco49 » 11/05/2010, 13:49

Carmen ha scritto:Io uso ACDSee, mi trovo bene ma posso impostare solo i pixell oppure la percentuale dell'originale..non ho capito se sia possibile ridimensionare in modo da non superare una determinata quantità di kilobyte.

Qualunque programma tu usi, se salvi in .jpg, devi impostare:
1. il ridimensionamento che in questo forum è al massimo di 1024x1024pixel,
2. poi un valore di compressione partendo da una compressione minima,
3.poi vedere le proprietà della foto salvata (con nome diverso dall'originale).
Su questo forum il peso dell'immagine non deve superare i 256k....se l'immagine supera questi valori aumenti progressivamente la compressione fino a rientrare nei limiti di 256k.
Francesco49

Messaggioda angelo » 11/05/2010, 13:52

Carmen ha scritto:Io uso ACDSee, mi trovo bene ma posso impostare solo i pixell oppure la percentuale dell'originale..non ho capito se sia possibile ridimensionare in modo da non superare una determinata quantità di kilobyte.

Carmen,perchè complicarsi la vita?
utilizza il programma dell'ultimo post(se hai XP) announces/topic63.html e non dovrai preoccuparti di nulla, oltretutto è semplicissimo :)
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda fulvio63 » 11/05/2010, 17:27

angelo ha scritto:... Fulvio,si lo so, le foto non si ingrandiscono ma basta che posizioni il cursore sopra la foto e ti appaiono i kb....

ok, ho visto i kb.
(ero curioso di vederle grandi per confrontare la qualità).
Nelle altre sezioni si aprono, forse c'è qualche restrizione su questa?
p.s. io uso ACDSee per le elaborazioni e mi trovo bene, ma per i ridimensionamenti uso Image Resizer che è molto più comodo per le "infornate" di tante foto insieme. :)
Fulvio.
fulvio63

Messaggioda angelo » 11/05/2010, 19:36

Fulvio, adesso le puoi ingrandire, quelle di prima non si aprivano perchè erano già alle massime dimensioni, adesso sono 1024x768.
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda Carmen » 11/05/2010, 21:48

Non ho più xp, da pochissimo ho firefox ed infatti ancora non mi ci trovo....comunque ACDSee è semplicissimo per ridimensionare: clicco su "ridimensiona" e basta, perchè rimane l'impostazione 800x600 che uso di solito e poi salva automaticamente una copia ridimensionata dell'originale.
Ovvio che devo fare le prove se supero i kb ma la mia domanda era se fosse possibile impostare direttamente i kb !!!!
Ciao,
Carmen.
Carmen

Messaggioda fulvio63 » 12/05/2010, 6:24

No, non e` possibile impostare i kb finali, bisogna fare dei tentativi. Il motivo principale e` che la compressione jpeg procede per passi a gruppi di pixel, non prende in esame il file originale intero e solo alla fine scopre quanto e` venuto grande il file elaborato. :)
(@angelo: grazie, ora si percepiscono le differenze, stasera cerco una zona significativa e poi posto). :)
Fulvio.
fulvio63

Messaggioda angelo » 12/05/2010, 6:51

Carmen, non so se sia possibile impostare la % di qualità nel ridimensionamento in acdsee poichè non uso questo software ma Fulvio visto che lo usa potrà delucidarti.

Fulvio, come dicevo le differenze sono appena percettibili a un'occhio attento ma per l'uso che se ne fa su internet penso che vada + che bene, ovviamente se dovessi stampare manderei il file non compresso anche se li, a seconda della dimensione di stampa, i "tagli" vengono fatti lo stesso.
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda fulvio63 » 12/05/2010, 18:43

Ecco dove si puo' percepire la lieve differenza:
251.JPG
251Kb
55.JPG
55Kb

quella piu` compressa appare "fasciata" mentre la prima ha una risoluzione apparente piu` definita.
Angelo, hai perfettamente ragione, per usi internet la differenza non si vede, si potrebbe vedere solo su stampe di grande formato. :)
Fulvio.
fulvio63

Messaggioda angelo » 12/05/2010, 19:32

con un crop cosi' spinto(100% credo) ovviamente si vede qualcosa in ogni caso ci sono sempre 200kb di differenza:
Infatti avevo preso un caso al limite dell'upload(251kb ) è un altro ma solo per esempio, da 55kb.
In un file si 200kb queste differenze sarebbero state impercettibili.
Considera che per una stampa 13x19cm a 300dpi, quindi una risoluzione alta, servono circa 3,44Mpx per cui anche se mandi un file da 10Mpx, i laboratori ne utilizzano "solo" 1/3 poichè per quelle dimensioni , cioè 13x19,sono + che sufficienti.
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda Carmen » 13/05/2010, 7:53

Quindi con ACDSee non è possibile, ma con altri programmi?
Sarebbe utile in quanto se ho a disposizione 250 kb massimi potrei ridimensionare la foto anche a più di 800x600 visto che il limite è 1024 pixell., anche perchè a volte il peso risulta molto inferiore, ma non ho voglia di procedere a tentativi...non sò se mi sono spiegata... :roll:
Un'altra domanda riguardo il limite massimo : se si supera indifferentemente uno dei due limiti la foto non viene caricata?
Ciao,
Carmen.
Carmen

Messaggioda angelo » 13/05/2010, 11:46

Carmen ha scritto:Quindi con ACDSee non è possibile, ma con altri programmi?

si, un'altro programma free è FastStone Photo resizer
tra l'altro con molte altre funzioni: conversione formato file, aggiunta di bordi alle foto,Watermarck, "leggero fotoritocco" e lo fa anche con + foto alla volta(batch),possibilità di aggiungere testo alle foto etc, un bel programma insomma,unico neo è in inglese, ma impostando una sola volta i parametri, usarlo poi è una sciocchezza.
guarda cosa si puo' fare
©ALP-2010P1050399.jpg

ocio pero, che ad ogni aggiunta,cornice, testo,o altri effetti, la foto lievita.... ma il bello è che dopo il ridimensionamento ti appiono le nuove dimensioni e se è il caso puoi aggiustare il...tiro...
inoltre supporta il drag and drop, cioè basta trascinare la foto nell'icona dei fastone photo resize è si apre il programma.

Carmen ha scritto:........Sarebbe utile in quanto se ho a disposizione 250 kb massimi potrei ridimensionare la foto anche a più di 800x600 visto che il limite è 1024 pixell., anche perchè a volte il peso risulta molto inferiore, ma non ho voglia di procedere a tentativi...non sò se mi sono spiegata... :roll:

ovviamente se posti una foto + grande, aumentano anche i pixel è li devi ridurre fino a 256 per poter procedere all'upload
Carmen ha scritto:Un'altra domanda riguardo il limite massimo : se si supera indifferentemente uno dei due limiti la foto non viene caricata?

esatto, nessun upload... non a caso si chiama......limite :wink:
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda Carmen » 13/05/2010, 12:46

Ok grazie.
Per il nuovo programmino vedrò che posso fare: mio marito usa Photoshop e vorrebbe che usassi anche io quello, ma io sono troppo pigra e preferisco cose semplici e veloci: gli dico sempre che non serve la Ferrari per girare in città!!!! :D
Ciao,
Carmen.
Carmen

Torna a Fotografare