La mia prima reflex

Suggerimenti e tecniche di base per fotografare le nostre piante

La mia prima reflex

Messaggioda kigi » 23/07/2014, 19:21

Ciao a tutti, sono Simonetta la sorella di Luigi, di solito scrivo sul forum verde ma visto che qui c'è una sezione fotografia penso che sia più appropriato...
Mi sono laureata da poco più di una settimana e il mio papà oggi mi ha regalato una reflex, che sognavo da tempo. Tuttavia mi sono resa conto di essere completamente ignorante in materia perchè fino ad ora ho usato moltissime compatte ed ero riuscita ad ottenere risultati accettabili, ma la reflex è proprio un altro mondo! Visto che qui è pieno di esperti e il libretto di istruzioni mi ha fatto venire il mal di testa, mi dareste qualche consiglio su come fotografare le mie amate piantine? La macchina è una Canon eos 600D con obiettivo EF-S 18-55 mm IS (spero di averlo scritto giusto a mente). So bene che per ottenere risultati come i vostri dovrei avere un obiettivo macro (sarà per la prossima laurea..), ma spero comunque che anche con uno strumento base (una macchina più professionale sarebbe stata comunque sprecatissima per me che sono così ignorante in materia) possa riuscire a fotografare i fiori abbastanza da vicino, visto che con le compatte ci riuscivo con buon risultati.
Spero che riusciate ad aiutarmi, così mio fratello quando ritornerà sul forum vi farà vedere alcuni dei primi scatti con la nuova macchinetta!
Ciao a tutti!!
kigi

Coltivo dal: 2007

Re: La mia prima reflex

Messaggioda angelo » 23/07/2014, 20:23

ciao Simonetta.Per intanto auguri per la laurea che è già un grande traguardo e complimenti al babbo per il bel regalo.

Riguardo alle macro sensu strictu hai detto bene:un obiettivo macro è più indicato cio' non toglie che potrai avere le prime soddisfazioni anche con l'obiettivo a corredo.Tieni conto che le compatte hanno un'altro modo di ripresa e impostazioni auto per cui con le reflex dovrai cambiare qualche abitudine.