Nuove Compatte Nikon N J1 e 1 V1

Suggerimenti e tecniche di base per fotografare le nostre piante

Nuove Compatte Nikon N J1 e 1 V1

Messaggioda angelo » 23/11/2011, 16:34

Immesse di recente sul mercato , le nuove fotocamere compatte ad ottica intercambiabile dotate della più recente tecnologia si prefiggono di rivoluzionare l'attuale modo di fotografare nell'ambiente consumer.
Alcune caratteristiche:
Fotocamera a ottica intercambiabile più piccola al mondo.
rapidissima velocità di scatto: 60 fps(fotogrammi al secondo)
sistema AF di rilevazione di fase a 73 punti.
Possibilità di fare immagini in formato RAW
Risoluzione da 10,1 megapixel.
Riprese video in full HD a 60 o 30 fps
Possibilità di fotografare ad alta risoluzione mentre si sta registrando un filmato.
Leggerissimo corpo in alluminio (234g J1; 294 g V1 (solo corpo)

Ho avuto modo di provare l'impugnatura della 1 V1,il display è dotato di una buona risoluzione,il menu è molto intuitivo.
il mirino elettronico ha 1.440.000 punti ed è molto luminoso, copre il 100% di copertura dell’inquadratura, si attiva in automatico nel momento in cui vi si appoggia l'occhio. Purtroppo non ho potuto fare delle foto. Bisognerebbe provarla su "strada".
Prezzo adeguato alla qualità e alla tecnologia impiegata.

per chi volesse approfondire... http://www.nital.it/press/2011/nikon1.php
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Re: Nuove Compatte Nikon N J1 e 1 V1

Messaggioda sarag » 06/02/2014, 1:35

Scusate se riesumo questo post,ma sto pensando proprio alla 1V 1 nella prima versione,con obiettivo 10-30 mm, su Amazon,complice il fatto che esistono versioni da 14 megapixel,quella da 10 ha un prezzo ridicolo per quello che la macchina è.
Dov'é il problema?É che voglio un obiettivo macro vero,da usare a piccolissima distanza,insomma,per l'uso che ne facciamo noi.
Quale mi consigliereste?Anche per capire che cifra mettere in prevetivo..
Vi ringrazio in anticipo,pongo questa domanda perché veramente non ho alba,e non ho proprio voglia di buttare soldini in compatte,che anche con distanza minima di messa a fuoco estremamente bassa,restituiscono risultati molto molto deludenti.
Attendo trepidante!!
sarag

Coltivo dal: 1999

Messaggioda Erika » 06/02/2014, 16:33

Il vero macro lo trovi solo sulle reflex, non sulle compatte, perché serve un obiettivo apposito....poi si può ovviare utilizzando dei tubi di prolunga ma quello è un altro discorso :)
In fondo, siamo tutti dei bambini perduti all'interno della nostra favola personale

Il mio album http://www.flickr.com/photos/venereinpelliccia/collections/
Erika

Coltivo dal: 1901

Messaggioda sarag » 06/02/2014, 17:37

Infatti questa è una "mirrorless",sta proprio a metà,e ha la caratteristica di poter montare le diverse ottiche nikkor a lei dedicate,unito ad un sensore cmos un po' più grande rispetto alle normali compatte.Ma comunque,mi sa che in ogni caso hai ragione tu,visti i prezzi degli obiettivi probabilmente mi conviene attendere di poter acquistare una piccola reflex..Guardando nel sito e leggendo le specifiche tecniche dei suoi obiettivi disponibili, non ne trovo neanche uno che abbia distanza minima di messa a fuoco minore di 20 cm..Ma non so quanto questo sia realmente importante,ai fini di una macro soddisfacente..
sarag

Messaggioda angelo » 06/02/2014, 21:15

la distanza minima di messa a fuoco non riveste particolare importanza in un obiettivo macro. Cio' è data dalla lunghezza focale e dalle specifice caratteristiche di costruzione che varia da marchio a marchio.Quel che conta è il rapporto di ingrandimento che nei macro arriva a 1:1 cioè le dimensioni dell'oggetto ripreso sono a grandezza naturale.
Per darti un'idea mettiamo che uno zoom in media ha un rapporto di 1:6 indi il soggetto ripreso nel sensore e quindi in foto è 6 volte più piccolo di quanto in realtà.
In ogni caso per arrivare a un ingrandimento di 1:1 ti serve un solido cavalletto,scattare con telecomando per evitare il micromosso e fuoco manuale.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda sarag » 06/02/2014, 22:34

Grazie della spiegazione,Angelo,adesso ho capito.Mettevo già in conto, comunque,treppiede e telecomando, altrimenti è meglio risparmiare i soldi.. :D Tornando alla nostra nikon, sbaglio o non c'é un obiettivo Nikkor1 macro?
sarag

Messaggioda angelo » 11/02/2014, 9:06

non esiste uno specifico macro per la nikon 1 ma utilizzando l'adattatore Nikon FT-1 Mount puoi utilizzare con alcune limitazioni le ottiche nikkor micro af-s che da 40/60 mm fino ai 105mm.Quest'ultimo, per evitare di rompere la flangia obiettivo va montato con adattatore innestato su cavalletto e macchina "sospesa".
Non so se il gioco vale la candela.l'adattatore è già sui 200€, il micro nikkor altrettanto... :)
un reflex entry level già da 10/12 Mpx e un macro dedicato costerebbero meno.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Torna a Fotografare

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio