Scannerizzazione diapositive

Suggerimenti e tecniche di base per fotografare le nostre piante

Scannerizzazione diapositive

Messaggioda Gianna » 04/12/2011, 17:16

Qualcuno di voi si è già cimentato in questo lavoro? Io sto ottenendo dei risultati orrendi :wall: : qualcuna viene abbastanza bene, ma altre ... :komp_cr: ...
Come avrete capito i consigli sono molto graditi ... :D
Gianna

Immagine

Possa la bellezza essere intorno a me (preghiera Navajo)
Gianna

Coltivo dal: 1990

Re: Scannerizzazione diapositive

Messaggioda angelo » 04/12/2011, 17:34

Gianna non ho mai eseguito questa pratica ma so che ci vogliono degli scanner specifici e che poi il risultato non sarà mai uguale a quello di una foto scattata .Normalmente serve per recuperare vecchie foto cartacee e cmq vanno sempre migliorati con qualche software dopo la scansione.
mostra qualche foto per capire cosa c'è che non va.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda maristella » 04/12/2011, 18:17

Ciao Gianna! :)
Io lo utilizzo molto in ufficio, e quindi di norma non bado moltissimo alla riuscita del documento, che devo poi archiviare sul mio database, ma, ogni scanner ha una sua regolazione della qualità, più raffini la qualità di scansione, più tempo ci metti ad effettuarla ovviamente, poi come dice angelo, un buon software ti aiuta nei ritocchi. Altro accorgimento è quello di definire l'area di acquisizione, lasciando "fuori" bordi o dettagli comunque inutili, ed insomma, quelle poche volte che ho usato lo scanner a colori, non è venuto fuori un lavoro orrendo. Devi giocare un po sulle regolazioni dei colori di scansione e sulla qualità, e sulla profondità di scansione, facendo qualche prova in più.
Io poi i miei documenti li trasformo in PDF. !! :) :)
Non acquistiamo piante prelevate in natura

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Messaggioda Gianna » 04/12/2011, 18:41

Con le foto il risultato è ottimo, ma con le diapo non riesco veramente a saltarci fuori, soprattutto con i paesaggi
Scan-111204-0004 (Small).jpg
Scan-111204-0006-1 (Small).jpg
Gianna

Immagine

Gianna

Messaggioda angelo » 04/12/2011, 18:58

nella seconda foto mi sembra di intravedere delle linee verticali che tagliano la nube a sx, magari le dia erano sistemate male?
puoi aumentare la luminosità?
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Renzo » 04/12/2011, 20:54

Ciao Gianna, io per lavoro (faccio il grafico) mi confronto quasi quotidianamente con la scansione per riflessione (fotografie) o per trasparenza (dia - negativi - positivi grande formato tipo 6x6, ecc.).
Il problema della scansione da originali tipo dia in primis è la qualità dello scanner che hai a disposizione. Purtroppo attualmente quasi tutti gli scanner in piano che esistono sul mercato mentre ti offrono una ottima qualità in riflessione, non garantiscono grandi risultati con la trasparenza. Per avere dei risultati discreti devi orientarti sull'acquisto di scanner della gamma medio/alta. In alternativa, puoi orientarti su scanner dedicati, tipo i Nikon, che sono studiati esclusivamente per lavorare con le Dia, e allora i risultati sono molto buoni.
Se infine desideri una scansione ottima, allora devi rivolgerti a qualche azienda che ha lo scanner a tamburo.

Per quanto riguarda la scansione delle dia, io utilizzo una tecnica che prevede la raccolta di dati al 100%, ma a 9600 DPI. Successivamente con Photoshop riduco i DPI a 300 e di conseguenza adatto la larghezza dell'immagine. Potrebbe succedere che a scansionare con tali caratteristiche le foto presentino delle righe orizzontali o verticali, che puoi togliere, sempre da Photoshop, con un controllo sfocatura, DA EFFETTUARE PRIMA DI RIDURRE LA FOTO!
Se hai altri problemi, non hai che da chiedere...
Renzo

Coltivo dal: 1997

Messaggioda Gianna » 05/12/2011, 9:24

Grazie Renzo, effettivamente il mio scanner, pure anche vecchiotto (Epson Perfection 1260) non è un gran che: lo comprai perchè aveva l'opzione diapo e negativi, ma effettivamente queste scansioni non danno un risultato molto soddisfacente. Ho pure scaricato Vuescan, perchè da quello che avevo letto questo software poteva migliorare di molto le prestazioni, ma trovo che non è così facile da usare e ogni diapo è diversa, devi sempre cambiare il settaggio. Ci vuole molto tempo e soprattutto molta pazienza (ho sempre fatto diapo, non vi dico quanti caricatori ho :lol: )
Comunque ho capito che PS è indispensabile, oggi ci riproverò e seguirò i consigli che mi hai dato :)
Gianna

Immagine

Gianna

Messaggioda Renzo » 05/12/2011, 9:45

Gianna, se hai tante diapositive da scansionare ti consiglio di guardare uno scanner dedicato, di quelli della Nikon. Hanno un rapporto prezzo/qualità decisamente buono e sulla quantità alla fine ti viene fuori anche il prezzo. Io non avrei dubbi!
Renzo

Messaggioda Gianna » 05/12/2011, 10:01

Mi puoi indicare qualche modello? (ne approfitto ... :) )

In questa ho solo ritoccato la luminosità
Prova 1 (Custom).jpg
Gianna

Immagine

Gianna

Messaggioda Renzo » 05/12/2011, 11:56

Renzo

Messaggioda Renzo » 05/12/2011, 11:58

Diciamo che il risultato non è male, ma purtroppo come tutti gli scanner in piano tende ad impastare i colori...
Renzo

Messaggioda Gianna » 11/01/2012, 13:08

Ho girato un po' in questo periodo, ma non ho trovato granchè; ieri a Modena finalmente un paio di modelli Reflecta, il 7200 Cristalscan e il 7200 RPS (300 e 600 euro). Renzo, li conosci? Il secondo ha l'introduzione della diapo più comoda e probabilmente qualcosa di più anche nella qualità dell'immagine a saperlo usare bene ...
Gianna

Immagine

Gianna

Torna a Fotografare