Sondaggio: Che fotocamera avete?

Suggerimenti e tecniche di base per fotografare le nostre piante

Che fotocamere avete?

digicompact Canon
15
20%
digicompact Fuji
3
4%
digicompact Nikon
15
20%
digicompact Olympus
3
4%
digicompact Panasonic
1
1%
digicompact Sony
4
5%
compatta di altre marche(specificare nel post)
2
3%
Reflex Canon
20
26%
Reflex Nikon
9
12%
Reflex Panasonic
0
Nessun voto
Reflex Pentax
3
4%
Reflex Sony
0
Nessun voto
Reflex di altra marca(specificare nel post)
1
1%

Voti totali : 76

Sondaggio: Che fotocamera avete?

Messaggioda angelo » 15/06/2010, 9:45

di "scatta foto" ce ne sono in giro una marea, dal telefonino alle videocamere fino agli strumenti specifici per fare le foto: le fotocamere!
questo sondaggio mira un po' a conoscere i nostri gusti in fatto di apparecchi fotografici, magari influenzati da pubblicità o per scelte tecniche operate personalmente secondo le proprie esperienze.
nel curricula fotograficum potete anche elencare le quantità di fotocamere fin'ora possedute, da quelle analogiche(a pellicola) alle attuali digitali.
Nel sondaggio ho volutamente omesso la "voce analogica" visto che l'utilizzo di questi apparecchi è da un po' in disuso per ovvi motivi di praticità. :)

ad es.

io: 5 fotocamere di cui:
3 analogiche: 1 reflex Zenith122(il primo amore reflex :in_love: )
Nikon F50(my first elettronic reflex) e una compatta Olympus

2 digitali: 1 reflex NikonD40x e una compatta Panasonic DMCLZ2
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Re: Sondaggio? Che fotocamera avete?

Messaggioda Erika » 15/06/2010, 11:18

Premetto sin dall'inizio che ho sbagliato a votare il sondaggio..... :shock:
Attualmente ho una canox ixus 950is, anche se a volte sogno di passare ad una reflex, sempre digitale....magari la 450 :roll:
In ogni caso non riesco a separarmi dalla mia reflex analogica, una vecchissima Olympus OM1, il mio primo amore :lovers:
In fondo, siamo tutti dei bambini perduti all'interno della nostra favola personale

Il mio album http://www.flickr.com/photos/venereinpelliccia/collections/
Erika

Coltivo dal: 1901

Messaggioda lalla.bs » 15/06/2010, 14:00

io ho 1 Sony Cybershot DSC-S700.....anche se il mio sogno è quello di poter passare ad una reflex Nikon :in_love: :mrgreen:
Katia
lalla.bs

Coltivo dal: 2009

Messaggioda Pat » 15/06/2010, 14:32

Panasonic lumix DMC-TZ7 :wink:
26-02-2012 ... 4 pappine alla Roma....... che giornata :twisted:
07-04-2013 ..... 4 pappine anche all'Inter ...... che goduria :twisted:
11-05-214 ...... 2 pappine al Milan :urra:
Pat

Coltivo dal: 2003

Messaggioda Alkyra » 15/06/2010, 18:10

Canon PowerShot A 540........... :hmm: se almeno riuscissi a capirci qualcosa nelle istruzioni!!!!! :shock: :? uso la funzione "Auto"!! :lol: :lol:
Lina

"Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te...
...e quello che gli altri pensano di te è un problema loro!" (C.Chaplin)
Alkyra

Messaggioda Carriego » 15/06/2010, 18:51

Una ..analogica Nikon, tre digitali ( una kodak, una samsung m100 da battaglia e la nikon p5100).
Adesso dovrei comprarmi una reflex entry level (penso Nikon d3000 con due obiettivi VR) anche se ero orientato su pentax k20 però per il momento può bastare...per le foto che devo fare..come direbbe qualcuno.. :lol: vedremo come staremo a soldi..visto come butta... :cry:
"Approdammo in un luogo che, se non fosse stato in Italia, sarebbe apparso orribile per l'abbandono in cui versava"
Frederic Eden
Carriego

Messaggioda Pat » 15/06/2010, 19:17

Alkyra ha scritto:Canon PowerShot A 540........... :hmm: se almeno riuscissi a capirci qualcosa nelle istruzioni!!!!! :shock: :? uso la funzione "Auto"!! :lol: :lol:

Io pure imposto in automatico, ma 3 funzioni le metto a mano:

ISO 100 oppure intelligence ISO 400, dipende dalla luce che ho

AF macro

dimensione immagine 5 m ez, che non sò che vol dì, ma va benissimo :lol:
Pat

Messaggioda Nico » 15/06/2010, 22:39

Ciao, dopo aver sepolto l'analogica Canon EOS 1000, uso da anni una Canon Powershot A630, veramente l'ho presa perchè non avevo abbastanza soldi per una reflex digitale e per gli obiettivi a corredo; dopo aver provato la funzione macro ne ero rimasto molto soddisfatto: posso avvicinarmi anche a un cm dal soggetto.
Ho tremato l'anno scorso quando non si illuminava più il display ma poi è bastato solo resettare il software originale.
Anch'io all'inizio la usavo solo in funzione auto, che ora ho quasi dimenticato a favore della "totalmente manuale": posso usare anche tempi abbastanza lunghi
... tanto fotografo sempre col cavalletto :)
Nico

"La distrazione pone l'attenzione su cose meravigliose"

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
Nico
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1975

Messaggioda marco » 15/06/2010, 23:07

Lasciando perdere le varie Ferrania di plastica e Agfa sensor formato 126 la prima reflex è stata una reflex manuale pura Praktica MTL 3 per poi fare il salto di qualità con una Contax non ricordo la sigla :) sono poi passato ad una Canon EOS 600 che ho tutt'ora poi una compatta Sony Powerschot che uso attualmente quando le foto che devvo scattare non devono avere particolare qualità. Ora uso una reflex Canon 350D, le foto che vedete le scatto col cavalleto usando un macro puro 70mm Sigma golden series
Va be come avrete capito, la fotografia mi ha sempre preso tranne alcuni periodi che ho lasciato, ora scatto a piu non posso tanto è gratis :D
30 anni fa mi ero pure fatto la camera oscura nel bagno, il problema era quando serviva ad altri scopi :lol: :lol:
I rullini invece li smontavo e ribobinavo nella tank stando al buio nell'armadio, è stato li che mi hanno dato il certificato da matto :lol:
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda Nico » 15/06/2010, 23:21

Lakota ha scritto:...I rullini invece li smontavo e ribobinavo nella tank stando al buio nell'armadio, è stato li che mi hanno dato il certificato da matto :lol:

Un po' di follia non guasta :lol: :lol: :lol: ...ho detto ... un po' :lol: :lol: :lol:
Nico

"La distrazione pone l'attenzione su cose meravigliose"

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
Nico
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1975

Messaggioda Pat » 15/06/2010, 23:22

Lakota ha scritto:I rullini invece li smontavo e ribobinavo nella tank stando al buio nell'armadio.............

..... e sicuramente eri più magro :lol: :lol: :lol: ...... scusasse ma mi è scappata :twisted:
Pat

Messaggioda ilgiovi » 16/06/2010, 10:31

Ho una fuji FinePix S602 Zoom da quasi 8 anni, per le mie capacità fotografiche è più che sufficiente :roll: sono una schiappa :lol:
ilgiovi
La sopravvivenza del progetto Cactipedia dipende anche da te.
ilgiovi
Site Admin

Coltivo dal: 1997

Messaggioda angelo » 16/06/2010, 12:27

dimenticavo, nel mio entourage c'è anche una Nikon analogica F50 ancora come nuova :)

Pat ha scritto:Panasonic lumix DMC-TZ7 :wink:

vedo che ti hanno consigliato bene..... :roll:
Carriego ha scritto:
Una ..analogica Nikon, tre digitali ( una kodak, una samsung m100 da battaglia e la nikon p5100).
Adesso dovrei comprarmi una reflex entry level (penso Nikon d3000 con due obiettivi VR)

Simone, io non spenderei nulla nella D3000 in quanto D40X e D60 hanno "prestazioni" uguali nel sensore ma che risparmi non poco se non vai alla moda, quel che risparmi lo investi nelle ottiche che poi sono il vero "cuore" delle foto.

vedo che Nikon reflex ce ne sono poche anzi una: la mia :roll:

Noto anche che molti vanno in Auto senza scervellarsi e magari sono dei fotografi provetti senza saperlo(se usassero qualche funzione in + :)

Sarebbe il caso di aprire, magari in autunno, una nuova sezione di Fotografiamo le succulente in cui spiegare quelle nozioni base che spesso diamo per scontate ma che altrettanto spesso releghiamo all'automatismo.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda Morena » 16/06/2010, 12:54

Dodici anni fa (in occasione del matrimonio :mrgreen: ) mi sono fatta regalare una reflex della Nikon, non ricordo se F40 o F60 (ehm... è un po' che non la uso :oops: ). Poi sono passata al digitale senza pretese, una vecchia Nikon Coolpix che uso tuttora... aspetto l'occasione giusta per passare ad una digitale reflex, e credo che mi butterò sempre sulla Nikon :wink:
Morena

Coltivo dal: 2004

Messaggioda Carriego » 16/06/2010, 13:01

angelo ha scritto:
Carriego ha scritto:
Adesso dovrei comprarmi una reflex entry level (penso Nikon d3000 con due obiettivi VR)

Simone, io non spenderei nulla nella D3000 in quanto D40X e D60 hanno "prestazioni" uguali nel sensore ma che risparmi non poco se non vai alla moda, quel che risparmi lo investi nelle ottiche che poi sono il vero "cuore" delle foto.

.

So che la d3000 ha ben poco di più della d60 che è una macchina riuscitissima, ma il corpo della d3000 lo trovi ormai sui 300 euro nuovo.
La d60 e d40 credo si trovino ormai solo usate.
Le ottiche buone costano un occhio...mah...
"Approdammo in un luogo che, se non fosse stato in Italia, sarebbe apparso orribile per l'abbandono in cui versava"
Frederic Eden
Carriego

Messaggioda angelo » 16/06/2010, 15:57

Carriego ha scritto:.............
Le ottiche buone costano un occhio...mah...

le ottiche "buone" costano sempre visto che sono quelle che fanno la differenza. :)

a giudicare dal sondaggio, abbiamo "solo" 15 possessori di fotocamere, gli altri che fanno: li hanno in leasing :lol: :lol: dai.... continuate :wink:
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda fulvio63 » 17/06/2010, 19:26

Con il primo stipendio mi sono comprato la Yashica FX3, poi, pian piano, dal reparto "usato" di un noto negozio di Torino, ho comprato l'inverosimile, in scala di focale: 21, 28, 135, 300, 500, zoom 28/80 e 80/200, duplicatore, anelli di prolunga, aggiuntivo FishEye, cavalletto e flash. Ci ho messo circa 20 anni. Ora il tutto prende polvere in soffitta scalzato dalla digitale Nikon D40. Non posso adattare le ottiche perche` si perde la messa a fuoco all'infinito oppure si scade di qualita` in modo inaccettabile. Stavo pensando di dare indietro la Nikon per prendere una Canon, la Canon e` l'unica che permette di adattare le ottiche senza sacrifici. :)
p.s. ottima l'idea di una sezione dedicata alla tecnica fotografica!
Fulvio.
fulvio63

Messaggioda Carmen » 17/06/2010, 20:51

Ho anche io una vecchia reflex manuale, una Exacta...ma non la uso più, quindi non conta!!! :D
Poi 10 anni fà sono passata alla prima digitale, una Nikon Coolpix 775 che allora costava un'infinità di soldi, se ci penso... :shock: ora poverina è rimasta senza batteria, ma funziona benissimo, per cui sono intenzionata a comprare una nuova batteria, non originale ovviamente perchè quella originale costa adesso quanto una compatta di nuova generazione!!! :cry:

Uso invece una reflex digitale, la Canon Eos 400, che però non ha un obiettivo macro !!!
Ciao,
Carmen.
Carmen

Messaggioda angelo » 18/06/2010, 7:32

fulvio63 ha scritto:........... la Canon e` l'unica che permette di adattare le ottiche senza sacrifici. :)

dipende, fino a adesso Nikon è stata l'unica a mantenere da quando è nata l'attacco a baionetta per cui il 99% delle vecchie ottiche puo' essere usata magari perdendo solo la messa a fuoco.
cmq la FX3s2000 era uno dei miei sogni :)

fulvio63 ha scritto:p.s. ottima l'idea di una sezione dedicata alla tecnica fotografica!

credo che ora sia presto aprirla visto che tutti sono presi dalla fotofiorimania, in autunno è un progetto che potrà prendere vita + che altro pre capire i nostri modelli: le piante e quindi ci sarà + tempo per mettere in pratica i consigli.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda annamaria » 18/06/2010, 11:35

Ho una Canon PowerShot A480. L' ho acquistata da poco e sto ancora imparando ad usarla. Per ora uso solo la funzione "auto", sono soddisfatta anche se ho un po' di nostalgia per le vecchie macchine fotografiche con i rullini, ecc ecc. :) :)
annamaria

Coltivo dal: 1990

Messaggioda *ALE* » 18/06/2010, 12:44

1 nikon F55
1 nikon D50
Alessia
*ALE*

Coltivo dal: 1990

Messaggioda fulvio63 » 18/06/2010, 21:42

angelo ha scritto:
fulvio63 ha scritto:... la Canon e` l'unica che permette di adattare le ottiche senza sacrifici. :)

dipende, fino a adesso Nikon è stata l'unica a mantenere da quando è nata l'attacco a baionetta per cui il 99% delle vecchie ottiche puo' essere usata magari perdendo solo la messa a fuoco...

Si, si, Nikon su Nikon certo, io pero` intendevo dire che la Canon e` l'unica che accetta ottiche di altra marca (con anello adattatore) senza sacrificare la messa a fuoco sull'infinito, potrei cosi` rispolverare i miei vecchi obiettivi con attacco Contax/Yashica. Esiste una anello adattatore Contax-Nikon, ma allunga la focale, poi c'e` il fattore 1.5 del formato DX, alla fine un 300 diventa circa 500 con grave decadimento della risoluzione e della luminosita`. :(
Fulvio.
fulvio63

Messaggioda Aurora » 19/06/2010, 10:16

Una compatta Nikon coolpix da battaglia :oops:
Aurora

Coltivo dal: 2002

Messaggioda angelo » 19/06/2010, 12:42

fulvio63 ha scritto:..........
Si, si, Nikon su Nikon certo, io pero` intendevo dire che la Canon e` l'unica che accetta ottiche di altra marca (con anello adattatore) senza sacrificare la messa a fuoco sull'infinito....
altri obiettivi no brand possono essere montati in Nikon senza perdere nulla, io ad es. ho un 90mm macro della Tamron e funziona senza perdere nulla, discorso diverso se devi adattare altri obiettivi con anello, è logico che a qualcosa dovrai pur rinunciare.
Cmq tutte le marche non originali + conosciute hanno in catalogo degli obiettivi dedicati.
fulvio63 ha scritto:.....poi c'è il fattore 1.5 del formato DX, alla fine un 300 diventa circa 500 con grave decadimento della risoluzione e della luminosita`. :(

il fattore di moltiplicazione dovuto al formato ridotto non aumenta in nessun modo la focale, se è 300mm rimane sempre un 300mm, cambia solo l'angolo di campo che è paragonabile(ma solo in questi termini) a un "450mm"(300+150=450)

la luminosità viene meno(ma è normale) se monti un moltiplicatore di focale cui spesso viene indicato quanti diaframmi perdi(se ricordo bene,fattore ingrandimento 1,5x=/f1,5 in meno;fattore 2x=/f 2 in meno) per cui si va a compensare aumentando. cmq un moltiplicatore come tutti gli aggiuntivi ottici(filtri , tubi di estensione) sono sempre "d'intralcio" alla resa dell'ottica.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda Carriego » 20/06/2010, 12:21

Con la Nikon d3000 (corpo non motorizzato) e l'obiettivo macro non motorizzato della tamron da 90 mm si incontrano problemi?
Non c'è autofocus, ma non dovrebbe essere un problema sulle macro, giusto?
Frederic Eden
Carriego

Prossimo

Torna a Fotografare

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio