Dolce di San Martino

Nel forum ci sono molti golosi e ...

Dolce di San Martino

Messaggioda Nico » 09/11/2013, 15:38

Ecco un dolce-biscotto tipicamente veneziano :) ...a volte sconosciuto anche in provincia

L'11 novembre si festeggia San Martino e la sua estate, ....qualche giorno più tiepido che di solito si presenta per questa ricorrenza.

La leggenda narra che un cavaliere, in una giornata fredda e ventosa incontra sulla sua strada un povero vestito di miseri stracci ed infreddolito, allora dona al povero parte del suo caldo mantello di lana perchè non debba più temere il freddo.

San Martino (Large).jpg

La pasta frolla viene cotta in forno e poi decorata con la classica glassa reale, o al cioccolato, .... piccole spumiglie, codette colorate e palline d'argento.

La tradizione voleva fosse un regalo tra fidanzati :kiss:

Questo l'hanno fatto mia figlia Marta e le sue amiche Silvia e Demi :)
Nico

"La distrazione pone l'attenzione su cose meravigliose"

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
Nico
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1975

Re: Dolce di San Martino

Messaggioda karlet » 09/11/2013, 18:05

Ciao, ci vule proprio un bel dolcetto per tirarsi un pò sù in queste giornate uggiose, fai i complimenti alle cuoche da parte mia!
Carlo
karlet

Coltivo dal: 2000

Messaggioda Nico » 09/11/2013, 19:23

Grazie Carlo :)

...questa invece è la mia versione

IMG_8780 (Large).jpg

domani festa dai nonni....per loro sarà una gran bella sorpresa :yes:
Nico

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
Nico
Moderatore Globale

Messaggioda karlet » 10/11/2013, 11:15

Nico mi sà c'è una grande vena artistica nella tua famiglia, non saprei quale scegliere :clap:
Carlo
karlet

Coltivo dal: 2000

Messaggioda nettuno » 10/11/2013, 11:40

sono così belli che è un peccato mangiarli !!
Quando ti pungi un dito non imprecare ! è la pianta che ti mostra affetto !"Nettuno"
nettuno
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2007

Messaggioda Nico » 11/11/2013, 0:49

Grazie :)

Grandi successi: quello di mia figlia e delle amiche é arrivato primo a un concorso, del mio è rimasta solo la testa del cavallo, che ho regalato a mia cognata...
comunque mi hanno un po' preso in giro...mi hanno detto che San Martino era "in pigiamino" :D
Nico

Nico
Moderatore Globale

Messaggioda maristella » 11/11/2013, 22:58

:lol: :lol: :lol: :lol: beh........a guardarlo bene......... :lol: :lol: tipo body....... :lol: Però bello, chiaro, risplendente e colorato e immagino buono..........ma dovete per forza mostrare dolci accipicchia.........per me mezzo chilo in più solo a guardarli!! :P

Ganza l'erbetta del prato!! :wink: :wink: ...........però il cavallo ha parecchie cisti..........anche sulla coda... :shock: :shock:
Non acquistiamo piante prelevate in natura

maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Messaggioda cristina » 12/11/2013, 11:27

davvero belli entrambi :P :P non saprei quale scegliere :hmm: peccato non poterli assaggiare :clap2: :clap2:
cristina
cristina

Messaggioda Nico » 12/11/2013, 12:57

maristella ha scritto:...........però il cavallo ha parecchie cisti..........anche sulla coda... :shock: :shock:

Non preoccupparti, l'abbiamo operato noi Guns ...l'intervento è andato benissimo 8)

Grazie Cristina, in realtà è solo una pasta frolla con glasse e dolcetti, quello che conta è la creatività :) ...pensa, la versione antica di questo dolce era in cotognata, pressata in stampi tondi con la forma del santo
Guarda.
Nico

Nico
Moderatore Globale

Messaggioda cristina » 12/11/2013, 14:11

maristella :P :P :P :P queste foto fanno al caso tuo vero ?????
nico la cotognata era la marmellata vero ????mi ricordo nonna la faceva sempre in questo periodo x poi fare dei dolcetti
x natale,pere cotogne ce ne sono ,ma mancano pere passagrasana e mele speciali che nonna aggiungeva x questa marmellata,come cambia tutto :) e quanti ricordi :P grazie anche a questo dolce che ora conosco.
cristina
cristina

Messaggioda Nico » 12/11/2013, 22:07

Sì, la cotognata è la marmellata densa di mele (pere) cotogne, quand'ero bambino io la vendevano a cubetti, incartata in plastica trasparente,...col pane era la tipica merenda da patronato o da colonia :)
Nico

Nico
Moderatore Globale

Torna a Golosando

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio