Spaghetti con....

Nel forum ci sono molti golosi e ...

Spaghetti con....

Messaggioda maristella » 13/07/2013, 14:09

fagiolini a "metro", almeno noi li chiamiamo così.....quelli lunghi lunghi e sottili!!! :)

Ricetta semplicissima e saporitissima, vado ad illustrare:

Ingredienti per 4 persone:
200gr di fagilini
10 pomodorini perini ben maturi
2 spicchi d'aglio
4 cucchiai di olio d'oliva
sale q.b.
peperoncino per chi gradisce
un paio di alici sott'olio (io oggi non le avevo)
ricotta stagionata da grattuggiare

1.jpg

allora subito l'acqua per la pasta, quando bolle dentro i fogiolini ed il sale ( dose che mettete per abitudine per salare la pasta) da quando riprende il bollore conto 5 minuti ed insieme butto giù gli spaghetti.

Intanto metto a scaldare il mio padellone, quando è caldo, tutto insieme metto l'olio, 2 spicchi d'aglio schiacciati (non spremuti!!) le 2 alicette, il peperoncino ed i pomodorini tagliati a pezzettini e salo, lascio la fiamma molto alta, tutto si deve scottare velocemente, appena appassiscono i pomodorini spengo, il risultato è più o meno così :

2.jpg

2 minuti prima che sia cotta la pasta aggiungo ai pomodorini un mestolo di acqua di cottura, scolo pasta e fagiolini insieme, riaccendo il fuoco sotto il padellone, ci butto dentro la
la pasta e spadello in modo che tutto si amalgami alla perfezione.

Impiatto e rifinisco con una spolverata di ricotta stagionata grattata a grana grossa......tutta l'operazione dura 10 minuti....ecco: buon appetito!! :)

3.jpg
Non acquistiamo piante prelevate in natura

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Re: Spaghetti con....

Messaggioda alleathos » 13/07/2013, 14:43

Leggera e buona questa ricetta
i fagiolini a metro extra-lunghi è la prima volta che li vedo :shock: (chissà se hanno lo stesso sapore di quelli classici... :hmm: ) e la ricotta stagionata da grattuggiare qui non la trovo!!! :-(
alleathos

Coltivo dal: 2005

Messaggioda maristella » 13/07/2013, 14:50

Si chiamano anche fagiolini asparago ed hanno un retrogusto leggermente amarognolo........ :) puoi sostituire con fagiolini cornetto, che siano teneri, e pasta corta, tipo penne e al posto della ricotta stagionata scaglie di parmigiano........ :P :P

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Messaggioda mauro » 13/07/2013, 17:05

ciao non li conoscevo , ma sono pronto ad assaggiarli :D
http://s9.photobucket.com/albums/a55/ma ... %20agosto/
Non compero piante prelevate in NATURA
mauro
Moderatore Globale

Messaggioda maristella » 13/07/2013, 18:23

Mauro sono ottimi, non so dove potreste acquistarli dalle vostre parti, qui al sud.............a metri!! :lol: :lol:

maristella
Moderatore Globale

Messaggioda calimera » 13/07/2013, 22:38

:hmm: ... per na sera senza davide... peccato che qui, dopo che ha chiuso la masseria pugliese, sia difficile anche trovare la ricotta stagionata :-( , mi porterò su quella della Sardegna quando vado :) , poi provo :)
calimera

Coltivo dal: 2010

Messaggioda *ALE* » 15/07/2013, 11:03

A parte le alici (che non sopporto) deve essere buonissima :) me la segno grazie :mrgreen:
Alessia
*ALE*

Coltivo dal: 1990

Messaggioda maristella » 15/07/2013, 11:44

Chiara, questa è vera dieta mediterranea.... :wink: :wink: a me toccano 40gr altrimenti vanno comunque tutti a gonfiare il lato B, :lol: :lol: Con la ricotta sarda deve essere un portento!! :)

Alessia le alici, come vedi, sono un'optional, io non le avevo in casa ma il risultato è comunque ottimo e leggero.!! :)

maristella
Moderatore Globale

Messaggioda *ALE* » 15/07/2013, 16:57

maristella ha scritto:Alessia le alici, come vedi, sono un'optional, io non le avevo in casa ma il risultato è comunque ottimo e leggero.!! :)

Io adoro la verdura, qualsiasi tipo sia cotta che cruda quindi ..... :)
Alessia
*ALE*

Messaggioda annina » 15/07/2013, 21:46

Una ricetta a dir poco squisita! :P Bravissima Mary... Io la faccio spesso ma assolutamente niente alici, che non sopporto come Ale e un modo di cuninarli un po' diverso. Faccio andare due spicchi di aglio nell'olio d'oliva dove poi aggiungo i fagiolini crudi...li faccio rosolare e sfumo con vino poi,aggiungo i pomodorini e lascio cuocere. Una volta cotta la pastala verso nel sughino e manteco il tutto. Uso anche un altro tipo di fagiolini...non cosi' lunghi ma molto molto buoni. Sono quelli da cui poi si producono i fagioli all'occhio....sottili sottili e molto saporiti. Indispensabile la ricotta salata per condire il tutto. :)
annina

Messaggioda maristella » 15/07/2013, 23:33

Da provare anche questa versione !! :) Praticamente li fai stufare! :roll: Il vino di solito io lo uso solo per sfumare le carni.....sulle verdure e sul pesce mi sembra che tolga il sapore originale, ma proverò e ti farò sapere..........amo sperimentare!! :P

maristella
Moderatore Globale

Messaggioda Nico » 15/07/2013, 23:39

Mari devono esser una squisitezza :) nelle verdure sono anch'io uno sperimentatore, se trovo qualcosa di nuovo mi piace provarlo: l'anno scorso le carote nere e i fagioli piattoni, ...che non sono titpici delle mie parti.

Il fagiolo asparago non è un normale fagiolino (Phaseolus) si chiama Vigna unguiculata varietà sesquipedalis, qui da anni non ne vedo più coltivati; dai nostri fruttivendoli si trovano ma sono abbastanza cari.

Per chi volesse saperne un po' di più :)
Nico

"La distrazione pone l'attenzione su cose meravigliose"

Nico
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1975

Messaggioda maristella » 15/07/2013, 23:53

In effetti non l'avevo cartellinato!!! :lol: :lol:
Bravo Nico!! Dunque tu li conosci................!!! :P
Caspita dalla Puglia in su sembrava che non li avesse mai visti nessuno!!
Si sono squisiti !! Un pò cari anche da noi, ma con 200gr condisci pasta per 4 persone.. :)

maristella
Moderatore Globale

Messaggioda calimera » 16/07/2013, 3:05

:shock: :? :shock: :? Se dobbiamo cartellinare anche il cibo... :cry: :cry: :cry: io sono fritta :cry: :cry: :cry:
calimera

Coltivo dal: 2010

Messaggioda maristella » 16/07/2013, 8:36

:lol: :lol: Chiara.... :lol: potremmo proporre una nuova sezione OT "l'orto di casa mia!!" ............ :lol:

:shock: certo nottambula anche tu.... :hmm:

maristella
Moderatore Globale

Messaggioda marco » 20/07/2013, 15:09

Sembra proprio buona...una ricetta leggera per una pata estiva
Da noi i fagioli a metro non si trovano userò i fagiolini :wink:
Marco :twisted:
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Torna a Golosando

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio