Aiuto identificazione

Non sai che pianta è?
Cerchiamo di identificarla insieme

Aiuto identificazione

Messaggioda klaudio_ros » 23/06/2011, 14:25

Ciao, mi serve un "occhio" allenato per identificare gli esemplari di questa composizione...
Io vedo un Echinocactus grusonii al centro, un Haworthia fasciata a dx e un Haworthia reinwardtii a sx...per il resto non mi esprimo che non vorrei dire atrocità ;-)
Cactus_01 rid.jpg
Cactus_02 rid.jpg
klaudio_ros

Coltivo dal: 2008

Re: Aiuto identificazione

Messaggioda Magma » 24/06/2011, 9:01

Ciao.
I due davanti dovrebbero essere Thelocactus rinconensis, quello dietro, al centro, una cultivar di Cereus sp. che di solito ha il nome commerciale di Cereus "Florida" o "Fairy Castle". I due gruppi laterali sembrerebbero dei Notocactus leninghausii (anche se la forma è leggermente diversa da quella solita, ma potrebbe essere dovuto alle modalità di coltivazione).
Se posso aggiungere un'opinione personale: i Thelocactus sul davanti stanno dicendo (con la crescita verde chiara in testa) "Abbiamo poca luce". In generale, posto che ognuno ha il pieno diritto di coltivare le proprie piante come meglio crede (e ci mancherebbe!), hai valutato la possibilità di dividere la composizione? Mi spiego: si tratta di piante con esigenze differenti (le Haworthia hanno un regime di annaffiature diverso dalle altre; i Thelocactus sopportano il freddo meglio dei Notocactus, ecc.) e messe in vasi separati potrebbero essere "soddisfatte" meglio. La mia, ribadisco, è solo un'opinione.

Matteo.
Magma

Torna a Identificazioni

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio