Id Coryphantha

Non sai che pianta è?
Cerchiamo di identificarla insieme

Id Coryphantha

Messaggioda marco » 22/10/2014, 12:18

Quando questa Coryphantha mi fu regalata da un caro amico, qualche anno fa, era ancora molto piccola, seminata nel 2005 e contrassegnata come Coryphantha sp.
Ora a quasi 10 anni dalla semina la pianta si è caratterizzata magnificamente e da due anni fiorisce copiosamente
Dopo qualche ricerca ero arrivato ad identificarla come Coryphantha echinoidea ma non sono molto più certo perchè potrebbe anche essere una C. glanduligera e dato che le due specie sono molto simili chiedo il vostro aiuto :)
Com'è ben visibile, la pianta ha ghiandole nettarifere alla base dei tubercoli, disposti in serie di 8/13 solcati superirmente, hanno una base di circa 10/12mm e una lunghezza di circa 8/10 mm, le spine radiali sono gialle in numero di 16/18 e la spina centrale è dtitta, gialla a punta bruna, lunga circa 15 mm il corpo è ovoidale cilindrico e l'epidermide è verde quasi glauco

:hmm:

013Coryphantha_echinoidea_©M.S_2014 (Large).JPG
La pianta fotografataa Gennaio 2014
057Coryphantha_echinoidea_©M.S_2014 (Large).JPG
In fioritura estate 2014
062Coryphantha_echinoidea_©M.S_2014 (Large).JPG
In fioritura estate 2014
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Re: Id Coryphantha

Messaggioda angelo » 23/10/2014, 15:18

Marco,sull'id non posso aiutari ma sulla sua bellezza posso esprimere tutta la mia ammirazione :P
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda max06 » 23/10/2014, 15:46

ciao Marco, è una coryphantha glanduligera.
le differenze principali , senza entrare troppo nello specifico, sono che echinoidea ha radici fibrose, corpo globoso, spine radiali maggiori di 18-20 color bianco grigio mentre la glanduligera ha la radice tuberosa, il corpo ovoide (rovesciato) - clavato e le spine non superano le 18 e sono sempre gialle con punta scura.

ciao, Max
max06

Coltivo dal: 1900

Messaggioda marco » 23/10/2014, 18:31

Grazie Angelo piante intriganti e molto interessanti le Coryphantha

Grazie Max speravo proprio in un tuo passaggio di quì, sempre puntuale e preciso anche nelle descrizioni :wink:
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Torna a Identificazioni

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio