invito ad inviare altre foto

Non sai che pianta è?
Cerchiamo di identificarla insieme

invito ad inviare altre foto

Messaggioda mulas antonio » 15/12/2013, 20:48

Ora che sono iscritto e ho imparato a ridimensionare le foto, chi mi fermerà? Colgo quindi volentieri l'invito a mandare altre foto, anche per togliermi dubbi annosi.Le tre foto dovrebbero essere di un'aloe haworthioides, di una stetsonia corynae e di una coryphanta (echinoides?).

aloe haworthioides k (Copia).jpg
coryphanta echinoidea (Copia).jpg
stetsonia corynae (Copia).jpg
mulas antonio

Coltivo dal: 2010

Re: invito ad inviare altre foto

Messaggioda maristella » 16/12/2013, 7:40

Ciao Antonio, stesso discorso ID di cui sopra, con un dubbio sulla cory! :) Notavo se mi permetti, lo stato della coryphanta.........ho paura che abbia un grosso attacco di ragnetto rosso, e se non vedo male potrebbe esserci anche cocciniglia........ :shock: l'hai guardata bene? è ancora così?? La stetsonia ha bisogno di vaso!! :) Sarebbe interessante sapere come coltivi le tue cicce........ci scambiamo qualche consiglio!! :wink: :)
Non acquistiamo piante prelevate in natura

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Messaggioda mulas antonio » 16/12/2013, 10:08

Cara Maristella, grazie anche per la sollecitudine. La corypantha: ho controllato bene, ma non ho visto segni nè di ragnetto rosso che di cocciniglie (che non riesco invece da estirpare dalle numerose opuntie : mi ha detto un florovivaista di San Remo di non utizzare prodotti a base di olio bianco, che danneggia le succulente, ma una soluzione acqua/alcool al 50%. E' corretto?Non mi pare però molto efficace...)Il colore della cory, in effetti, è di un brutto grigiastro, ma è così dall'acquisto. Il vaso della stetsonia ; provvederò in primavera (l'ho appena acquistata). Terriccio; sto provvedendo a cambiare pian piano le miscele in realtà un pò approssimative che mi preparavo agli esordi con un prodotto specifico (torba,lapillo etc) per succulente. Già che ci sono ; ho messo in serra fredda in terrazzo ormai da 20 giorni una pianta di portulacaria afra.Sta perdendo molte foglioline rinsecchite alla base dei rami, mentre quelle apicali mi paiono in buono stato; resisto stoicamente alla tentazione di darle da bere. Faccio bene ?Rispunteranno? Un abbraccio.
mulas antonio

Messaggioda maristella » 16/12/2013, 16:59

Ciao Antonio,
vado per quesiti: spero che non sia così ma ribadisco che secondo me la tua cory ha il ragnetto, che peraltro predilige coryphanta e chamacereus.......posso anche sbagliarmi, e spero che si affacci qualcuno più esperto di me nel frattempo, ma l'impressione che ho è quella. Il colore diffuso della tua cory sarebbe normale se fosse alla base; se la pianta è abbastanza grande potrebbe essere normale invecchiamento, suberificazione, ma così diffuso mi dà dei dubbi... :hmm: nel dubbio, io acquisterei un prodotto specifico da nebulizzare, ce ne sono molti in commercio, non penso avrai problemi in proposito. :) Comunque fatto 30 si fa 31, aspettiamo anche altri pareri.
La cocciniglia..........bestiaccia, se vuoi allevarla riempiti di opuntie....... :lol: :lol: l'olio mai usato, puoi ustionarle, 2 anni fa ebbi un'invasione, portata in giro dalle formiche........e quindi prima ho sterminato quelle! Bisogna vedere se l'infestazione colpisce anche le radici, o se è solo aerea........nel secondo caso ho trovato un prodotto bio a base di pino silvestre molto buono, non danneggio l'ambiente, nel secondo caso devi usare un sistemico insieme alle innaffiature, ( sempre i più esperti ti consigliaranno bene!! :wink: ) se la trovi ora anche nelle radici, ed ovviamente nun puoi innaffiare, svasa, lava con acqua e sapone di marsiglia tutta la pianta, radici comprese, sciacqua e lascia asciugare in casa in posto arieggiato e non troppo caldo.........con me ha funzionato, ma erano solo 2 piante appena acquistate che avevo fortunatamente in quarantena, lontane dal resto...... :)
Stetsonia: le linee guida per i rinvasi sono molteplici, tutti derivate da esperienza, clima, esposizione, test........una di queste consiglia i rinvasi fra gennaio e febbraio, quando la pianta ancora dorme e quindi non subisce traumi, mentre a primavera, con l'inizio della vegetazione potrebbe risentire.........ma ripeto, anche qui tutto può essere opinabile, di norma io utilizzo gennaio, in primavera o autunno solo quelle più urgenti, quelle che, per intenderci non sono riuscita a svasare in tempo per mancanza dello stesso :lol:
Composta: quella base è 1/3 lapillo, 1/3 pomice, 1/3 organico.........abbastanza universale, poi, per le stesse ragioni di cui sopra ognuno fa i propri esperimenti e si regola di conseguenza, ma comunque io eliminerei la torba, affoga le radici, non drena il terreno, compatta tutto.........NO BUONO!! :lol:
Portulacaria africa, ho tre piante in vaso ma grandssime... :) , come le altre succulente nelle belle giornate invernali, secche e soleggiate io innaffio........sono piante resistenti e tendono a perdere le foglioline, in primavera non ci sarà nessun problema.........
Infine un consiglio: nella sezione "note di coltivazione" , e "coltivazione in pillole", troverai gli approfondimenti di quanto ti ho appena esposto.........meritano un'occhiata!
Ti auguro una buona giornata! :)
Maristella

P.s. siamo andati in OT, questi discorsi andrebbero fatti in note di coltivazione, ma una tantum può passare! :) I prossimi dubbi sulla coltivazione postali lì..........noi ti seguiamo a ruota :wink: :wink:

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Messaggioda mulas antonio » 16/12/2013, 19:49

Sono davvero commosso (è il termine esatto)da tanta affettuosa attenzione, Non voglio comunque approfittarne, cercherò di centellinare le richieste, che pure avrei a decine ; e seguirò le tue indicazioni con scrupolosa attenzione. Mi spiace solo che non abbiano ancora inventato la trasmissione telematica di un cioccolatino.
mulas antonio

Messaggioda marco » 16/12/2013, 20:03

Ciao Antonio per quanto riguarda le identificazioni va bene tranne la Coryphantha che è un C. radians.
Il ragnetto rosso non si vede ad occhio nudo ma ci si accorge quando è passato ed è ormai troppo tardi.
Se quella pianta l'hai acquistata già così è perchè cmq ha subito un forte attacco di ragnetto rosso e quelle sono le cicatrici.
Questa pianta lo ha subito questa primavera
malattie/attacco-di-ragnetto-rosso-t8641.html sono riuscito a debellarlo ma le cicatrici del ragnetto rosso saranno indelebili.
Per le cocciniglie ti consiglio di usare un buon insetticida come il Reldan 22 oppure il Movento 48 SC ma puoi anche usare l'olio bianco, l'importante è che dopo il trattamento non esponi la pianta al sole perchè le goccioline di olio mischiato all'acqua possono ustionare le piante in quanto fanno da lente
Per il resto quoto Maristella :)
Marco :twisted:
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda nettuno » 16/12/2013, 22:21

ciao Antonio , mi fa piacere che esponi i tuoi quesiti , comunque come vedi , Mari e Marco ti hanno già risposto al meglio :mrgreen:
Quando ti pungi un dito non imprecare ! è la pianta che ti mostra affetto !"Nettuno"
nettuno
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2007

Messaggioda maristella » 16/12/2013, 23:19

mulas antonio ha scritto:Sono davvero commosso (è il termine esatto)da tanta affettuosa attenzione, Non voglio comunque approfittarne, cercherò di centellinare le richieste, che pure avrei a decine ; e seguirò le tue indicazioni con scrupolosa attenzione. Mi spiace solo che non abbiano ancora inventato la trasmissione telematica di un cioccolatino.

:lol: :lol: il cioccolatino è arrivato.........mmhhhhhhh buono!! :lol: :lol:

Ma perchè centellinare, per carità questo è un forum in cui si condivide con gioia e passione, e tutti possono aggiungere un pezzettino di saggezza, anche tu........ :) Siamo qui, c'è chi è più esperto e chi meno, tutti insegnano e tutti imparano con una sola parola d'ordine.............entusiasmo!! :)
Vai Antonio, continua pure!! :) :)

P.s. Claudio e Marco..........a momenti non vi riconoscevo...........avvisate prima di cambiare l'avatar!! :lol: :lol:

maristella
Moderatore Globale

Messaggioda calimera » 17/12/2013, 21:12

Concordo pienamente con tutto quello che ha detto Maristella, anzi Antonio... in inverno c'è meno da fare con le piante quindi ci diamo tutti più volentieri alle chiacchiere!!! :D
Io è da tanti anni che continuo solo a chiedere :lol: :lol: :lol: non imparo mai :oops: .
Per quanto concerne l'avatar di marco e claudio...condiviso anche questo :shock: ... "Nettuno" almeno ha un nome unico...ma per Marco ho pensato... :hmm: :? ...e quest'altro Marco chi è? Mi deve essere sfuggito :lol: :lol: :lol: ...poi ho capito :lol: :lol: :lol:
calimera

Messaggioda marco » 17/12/2013, 22:04

calimera ha scritto:.e quest'altro Marco chi è? Mi deve essere sfuggito :lol: :lol: :lol: ...poi ho capito :lol: :lol: :lol:

del tipo che assomiglio a Babbo Natale, la vespa ce l'ho, la barba se la lascio cresere ormai sarà bianca il cappotto rosso mi manca ma lo posso trovare alla fiera di Senigalia a Milano :lol: :lol: :lol: :lol:

PS: Antonio non farci caso, quì sono tutti matti :wink:
Marco :twisted:
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda nettuno » 17/12/2013, 22:15

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Quando ti pungi un dito non imprecare ! è la pianta che ti mostra affetto !"Nettuno"
nettuno
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2007

Messaggioda giancarlo » 18/12/2013, 0:32

:) sono nuovo del forum, secondo voi il ragnetto rosso colpisce anche le agavi?
giancarlo

Coltivo dal: 1987

Messaggioda maristella » 18/12/2013, 0:34

Ciao Giancarlo, :) Puoi mettere una foto in malattie?? Apri lì, diamo una sbirciatina e se è possibile ti diamo un parere!! :) :)

maristella
Moderatore Globale

Messaggioda giancarlo » 18/12/2013, 1:09

Hai ragione, ero OT, ma mi avete fatto venire l 'incubo del ragnetto rosso.
Chi conosce questa?

caminetto 008.JPG
giancarlo

Coltivo dal: 1987

Messaggioda Nico » 18/12/2013, 11:29

Ciao, è una bella Parodia (ex Notocactus) warasii :)

:secret: ...puoi anche aprire un topic tutto tuo :wink: ...e se quando inserisci le immagini clicchi sul tasto "allinea col testo" la cornice "allegati" attorno alla foto scompare

Per quanto riguarda Antonio, son d'accordo con chi mi ha preceduto :)
Nico

"La distrazione pone l'attenzione su cose meravigliose"

Nico
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1975

Messaggioda maristella » 18/12/2013, 16:30

Acc................... :o questa la sapevo!!! :lol: :lol:
Bella pianta Giancarlo, mostraci qualche altro tuo esemplare che siamo curiosi!! :wink:
Come ti diceva Nico, è sempre meglio non usufruire della richiesta di ID di un altro utente, non perchè si arrabbi o ci arrabbiamo noi..........ma per linearità :) Alla prossima basta scegliere la sezione che si desidera e cliccare su "nuovo argomento"....... :) :) per ora tutto ok :wink: ........questo è il post dell'"una tantum"........... :lol: :lol:

maristella
Moderatore Globale

Torna a Identificazioni

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio