qualcuno le conosce?

Non sai che pianta è?
Cerchiamo di identificarla insieme

qualcuno le conosce?

Messaggioda Linneo » 31/05/2010, 14:41

Sabato ho comprato questi due esemplari... ma non so il nome, mi sapreste aiutare?
CIMG3457.JPG
1.
CIMG3458.JPG
2.
Linneo

Coltivo dal: 2008

Re: qualcuno le conosce?

Messaggioda Nico » 31/05/2010, 15:07

Ciao Linneo, (urka che nick :) )

il primo è un Cereus tetragonus cv. 'Fairy Castle', è la cultivar di una forma mostruosa di cereus
la seconda è una mammillaria, per la specie passo la mano agli esperti del genere :wink:

Entrambi sono un po' pompati, non eccedere con l'acqua e attento al lapillo che hai messo in superficie, è esteticamente bello ma trattiene parecchio l'umidità.
Nico

"La distrazione pone l'attenzione su cose meravigliose"

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
Nico
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1975

Messaggioda Linneo » 31/05/2010, 15:19

Grazie Nico... aspetterò per la mammillaria. Una domanda, se il lapillo per il colletto non va bene, allora cosa mi consigli di usare?
Linneo

Coltivo dal: 2008

Messaggioda Nico » 31/05/2010, 15:31

Lo mettevo anch'io all'inizio perchè mi sembrava carino, poi mi sono accorto che dava qualche problema (confermato poi anche da altri del forum).
Ora lascio solo la composta che c'è in tutto il vaso: questo mi consente di valutare meglio anche lo stato di idratazione del terriccio, e quindi quando bagnare nuovamente :)

Dimenticavo, se lo usi per piante con spine bianche ...te le macchia di rosso :wink:
Ciao
Nico

"La distrazione pone l'attenzione su cose meravigliose"

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
Nico
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1975

Messaggioda angelo » 31/05/2010, 18:27

azzardo per la 2: potrebbe essere una karwinskiana ssp.nejapensis ma aspetta altri pareri, non tarderanno ad arrivare.
per il lapillo in pacciamatura quoto Nico, oltre ad essere sprecato rallenta l'evaporazione dell'acqua, meglio lasciar la composta nature e fare attenzione con gli schizzi delle innaffiature.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda gavaldo » 27/06/2010, 18:08

angelo ha scritto:azzardo per la 2: potrebbe essere una karwinskiana ssp.nejapensis ma aspetta altri pareri, non tarderanno ad arrivare.

quoto karwinskiana ssp.nejapensis. l'avevo anch'io... marcita!!!! :cry: occhio all'umido
giorgio
gavaldo

Coltivo dal: 2009

Torna a Identificazioni

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio