Mai "prelevare e usare foto da internet senza autorizzazione

Per tutti i topic fuori tema

Mai "prelevare e usare foto da internet senza autorizzazione

Messaggioda angelo » 12/06/2015, 8:07

É una legge che c'è sempre stata quela dei diritti di autore ( Dlgs 68/2003) sia che si tratti di un privato che di un professionista ma a quanto pare qualcuno anzi alcuni pensano che le immagini postate sulla rete siano di pubblico dominio specie se non hanno impresso il copyright. Non é così visto che un tribunale di Roma ha condannato a risarcire un giovane per alcune foto "prelevate" da facebook ( ma vale per tutta la rete) senza alcuna autorizzazione delo stesso che vedendo violati i suoi diritti ha oensato bene di adire le vie legali.

Qui http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/06 ... e/1768233/ l'articolo integrale. :)
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Re: Mai "prelevare e usare foto da internet senza autorizzaz

Messaggioda kyra90 » 12/06/2015, 9:08

Mi sembra corretto che delle foto personali di un social network non vengano messe su un giornale, ma mi chiedo: è corretto allora dare la possibilità a chiunque di salvare sul proprio dispositivo qualsiasi foto presente sul web?
kyra90

Coltivo dal: 2012

Messaggioda angelo » 12/06/2015, 11:22

kyra90 ha scritto:.... ma mi chiedo: è corretto allora dare la possibilità a chiunque di salvare sul proprio dispositivo qualsiasi foto presente sul web?

certo che no, ma non diventa reato fin quando non le divulghi in qualsiasi modo specie se a fin di lucro come ad es. è successo nell'articolo in questione.
In ogni caso non si tratta di dare la possibilità quanto di prendersela. Anche se un'immagine è sul web, rimane sempre e cmq di proprietà dell'autore a cui vanno inoltrate le opportune autorizzazioni, nel caso si intende utilizzarla.
Oltretutto esistono dei particolari software che inculcano nel file un determinato copyright incancellabile che in caso di impieghi non autorizzati in rete, questi sono in grado di rintracciarli in qualsiasi server risiedano.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda kyra90 » 12/06/2015, 11:31

angelo ha scritto: Oltretutto esistono dei particolari software molto costosi che inculcano nel file un determinato copyright incancellabile che in caso di impieghi non autorizzati in rete, questi sono in grado di rintracciarli in qualsiasi server risiedano.

Menomale oserei dire!
kyra90

Coltivo dal: 2012

Messaggioda angelo » 12/06/2015, 11:44

una volta i costi erano appannaggio dei professioni. Adesso con le sottoscrizioni annuali, variano dai 49 ai 99$ per 2000 immagini.

Digimarc guardian for image è in grado di riconoscere l'immagine anche se copiata, manipolata, ritagliata, compressa o decompressa, criptata o decriptata senza alterare il file originale.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Torna a OT libero

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio