Libro : lo Speciale "Piante Grasse"!!!

Tutto quello che riguarda la Letteratura Succulenta

Libro : lo Speciale "Piante Grasse"!!!

Messaggioda maria » 29/10/2013, 16:28

Annuncio qui l'uscita del nuovo Speciale 2013 di "Piante Grasse" per saperne di più si può cliccare sul Sito A.I.A.S: http://www.cactus.it
(spero di aver postato l'annuncio sulla sezione giusta perché non sono molto pratica di internet )
Lo porto a vostra conoscenza perché l'ho trovato molto interessante ed esauriente, per chi ama e desidera approfondire le proprie conoscenze su questo tipo di piante che io amo molto!!!
:book: :study: maria
maria

Coltivo dal: 1996

Re: lo Speciale "Piante Grasse"!!!

Messaggioda Nico » 29/10/2013, 21:13

Ciao Mariuccia, ho finito di "divorarlo" ieri sera :) ...e volevo scrivere anch'io qualcosa

Interessantissimo, ...ho coltivato un'Hoya carnosa anni fa, poi mi è morta per averla trascurata, lo speciale mi ha fatto tornare la voglia di riprovare.

Volevo ringraziare Emilio Capacci per lo splendido e completo lavoro, per le informazioni fornite... e Anna Trevisan per aver collaborato mettendo a disposizione le foto delle piante della sua collezione...che non ho ancora visto nonostante la vicinanza :roll: ...Anna, non sapevo avessi così tante Hoya :)

Bravi :yes:
Nico

"La distrazione pone l'attenzione su cose meravigliose"

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
Nico
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1975

Messaggioda anna trevisan » 30/10/2013, 9:41

ciao a tutti, questo speciale aias è davvero sensazionale, il primo lavoro in italiano sul genere hoya, in un campo dove la letteratura di specie si limita a due tre titoli...
il lavoro di emilio sin dal suo primo abbozzo dava l'impressione che sarebbe stato interessante e completo, per dare conoscenza ed interesse per il genere e così è stato!.
coltivo hoya da molti anni con risultati a volte non proprio soddisfacenti; per me il problema è il ricovero invernale, infatti spesso anche con i cactus non riusciamo a trovare il posto eccellente per tutte le specie (questo succedere quando si hanno tante piante e poco spazio).
la mia raccolta di hoya è chiamata da me il giardino delle fate e questo soprattutto nella tarda primavera quando iniziano a fiorire e ad espandere nell'aria della notte il loro profumo intenso...io credo che siano proprio le fate con la loro bacchettina magica a fare ciò....
per nico: è vero che abitiamo vicino ma non dipende da me se non le hai viste, noi siamo sempre allo stesso numero civico....cmq grazie per i complimenti, che vanno soprattutto all'aias per avere saputo colmare con questo speciale una mancanza evidente di info sul genere, e soprattutto ribadisco, in lingua italiana.
spero che molti non resistano a restare senza questo speciale...
un saluto e un abbraccio a tutti da anna
anna trevisan

Coltivo dal: 1990

Messaggioda giorgiog8 » 30/10/2013, 9:58

Ciao Anna... complimenti per tutto! 8)
"mandi"
saluto friulano dal significato: "mi raccomando a Dio" o anche: "vai con Dio"
giorgiog8

Coltivo dal: 2004

Messaggioda Nico » 30/10/2013, 18:02

anna trevisan ha scritto:per nico: è vero che abitiamo vicino ma non dipende da me se non le hai viste, noi siamo sempre allo stesso numero civico...

Hai ragione ...era un pensiero a voce alta...e mi stavo bacchettando per non aver ancora approfittato dei vostri numerosi inviti :)

....rinnovo i complimenti anche all'AIAS che ha reso possibile questa bella pubblicazione :yes:
Nico

"La distrazione pone l'attenzione su cose meravigliose"

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
Nico
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1975

Messaggioda mauro » 30/10/2013, 23:03

ciao, una bella sorpresa mi attendeva nella buca delle lettere,
grazie a tutti voi
http://s9.photobucket.com/albums/a55/ma ... %20agosto/
Non compero piante prelevate in NATURA
mauro
Moderatore Globale

Messaggioda pulcius » 30/10/2013, 23:17

Ringrazio tutti per i complimenti, anche se il mio lavoro non sarebbe stato appetibile senza le foto e l'aiuto dell'Anna che ringrazio tantissimo. Come ringrazio tutti coloro che hanno collaborato a correggere i miei tanti errori di forma in primis Mario Fasolato, il nostro carissimo segretario insostituibile correttore di bozze. Sono contento che il mio lavoro abbia stimolato in tanti un ritorno alla coltivazione di queste piante che sono, per me, stupende anche se alcune specie non sono certo facili da coltivare, era questo il mio scopo. Mi piace tanto la similitudine che Anna fa tra le Hoya e le fate e la condivido in pieno. Grazie di nuovo a tutti e buona lettura, ma sopratutto buona coltivazione. Emilio
pulcius

Messaggioda Gianna » 31/10/2013, 10:44

Io sono ancora in attesa, spero che arrivi presto :)
Gianna

Immagine

Possa la bellezza essere intorno a me (preghiera Navajo)
Gianna

Messaggioda marco » 31/10/2013, 19:50

Purtroppo non è ancora arrivato e mi spiace perchè mi interessa moltissimo il genere.
Spero non faccia la fine del n° 2 della rivista che ho ricevuto solo alla metà di Agosto, sembra se lo siano letto i postini :lol:

Mi spiace però contraddire Anna Trevisan: questo nuovo lavoro sul genere Hoya, che senza dubbio sarà molto interessante, non è il primo in assoluto in Italiano.
Sulla rivista Cactus & Co apparve un'altro lavoro molto interessante a firma di Andrea Cattabriga.
Cito per chi fosse interessato al genere:
- Rivista Cactus & Co 1 (12) 2008 in un bell'articolo di 32 pagine si parla del genere Hoya :wink:
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Re: Libro : lo Speciale "Piante Grasse"!!!

Messaggioda marco » 10/11/2013, 10:47

Ebbene si: è arrivato.
Molto bello e interessante complimenti :up:
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda Vicky Quaker » 11/03/2014, 16:50

Volevo sapere come ottenere questo speciale in quanto vorrei regalarlo ad una cara amica, ma non sono socia, mi mandate via mp qualche info per spedizione o eventuale consegna in qualche manifestazione? Grazie!
Vicky Quaker

Coltivo dal: 2011

Messaggioda Gianna » 11/03/2014, 19:15

Ciao Vicky, potresti contattare direttamente Pulcius (Emilio) e chiedere se ti è possibile averla: è infatti una pubblicazione fuori commercio riservata ai soli soci.
La mail la trovi nel suo profilo
Ciao :)
Gianna

Immagine

Gianna

Messaggioda Morena » 12/03/2014, 11:07

Non penso sia riservata solo ai soci, io al tempo comprai Echinocactus pur non essendo socia... basta pagare :D
Se scorri sul sito, trovi scritte tutte le info, comunque ti conviene scrivere una mail senz'altro

Schermata 2014-03-12 a 10.00.38.jpg
Morena

Coltivo dal: 2004

Messaggioda Gianna » 12/03/2014, 20:24

Bene, meglio così allora! Ho riportato quello che c'è scritto nella pubblicazione, ma ho appunto detto di contattare Emilio perché, come dici tu Morena, tutto è possibile :D
Gianna

Immagine

Gianna

Messaggioda Vicky Quaker » 14/03/2014, 15:22

Grazie ragazze! :wink:
Vicky Quaker

Coltivo dal: 2011

Torna a Libri & co.

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio