Nuovo libro di Jhon Pilbeam sulle Mammillarie

Tutto quello che riguarda la Letteratura Succulenta

Nuovo libro di Jhon Pilbeam sulle Mammillarie

Messaggioda maurillio » 18/08/2017, 18:10

Ho appena ricevuto notizie di questo nuovo libro redatto da una autorità altamente rispettata nel campo delle Mammillarie, John Pilbeam. A mio parere è una rassegna superba di aggiornamento del genere e che ogni appassionato di Mammillaria dovrebbe avere. La tassonomia è basata su "Cites Cactus" del 2016. L'obiettivo di John, non è quello di prendere posizioni tassonomicamente perentorie, ma di mostrare attraverso la ricchezza di meravigliose foto come è del tutto straordinario il genere Mammillaria, e anche di come siano variabili alcune specie. A mio avviso, riesce splendidamente in questo.
Sarà in vendita durante riunioni e eventi nel corso dei prossimi mesi, e uno di questi sarà "Elk" nel mese di settembre, in Belgio. Tuttavia, i dettagli su di esso e su come ordinare sono disponibili sul sito web di John
http://www.cactus-mall.com/connoisseurs ... books.html
maurillio

Coltivo dal: 1992

Re: Nuovo libro di Jhon Pilbeam sulle Mammillarie

Messaggioda marco » ieri, 11:12

Ho acquistato il libro in oggetto Now & Again John Pilbeam. Non è all'altezza del precedente Librio dello setesso autore ma quando si raggiunge la quasi perfezione la prima volta è difficile ancora migliorare. Il primo libro di J. Pilbeam "Mammillaria" è ormai introvabile e quando si dovesse trovare lo si può anche pagare dai 300 ai 500 euro.

Il libro segnalato da maurillio è però un bel liro, adatto a neofiti e non, con descrizioni tutto sommato interessanti e complete, belle fotografie. Manca però tutta la parte dei sinonimi e la lista dei numeri di campo. In sostanza però è interessante averlo nella libreria e non solo. Consultarlo è piacevole e può aiutare ad identificare le Mammillaria dato che quasi tutte le foto sono ad un ottimo livello e le descrizioni (in inglese) aiutano anche loro a farci conoscere le piante in oggetto. Un voto da 1 a 10 da parte mia....un 8 pieno :D
001Libro_MamMammiillaria©M.S.2017 (Large).JPG
002Libro_MamMammiillaria©M.S.2017 (Large).JPG
003Libro_MamMammiillaria©M.S.2017 (Large).JPG
004Libro_MamMammiillaria©M.S.2017 (Large).JPG
005Libro_MamMammiillaria©M.S.2017 (Large).JPG
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Torna a Libri & co.

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio