Rivista on-line : Schuetziana

Tutto quello che riguarda la Letteratura Succulenta

Rivista on-line : Schuetziana

Messaggioda gymno » 13/10/2010, 21:02

Cari amici del forum!

non sapevo bene in quale sezione inserire questa notizia, credo che questa sia quella più idonea.

E' con molta soddisfazione che annuncio la nascita della rivista on-line Schuetziana, dedicata a tutti i collezionisti ed amatori del genere Gymnocalycium. Il primo numero è da oggi on line e può essere scaricato, gratuitamente, seguendo il menu download del sito: http://www.schuetziana.org/index.php

Buona lettura e aspetto i vostri commenti.

Massimo
gymno

Coltivo dal: 1980

Re: rivista on-line Schuetziana

Messaggioda mauro » 13/10/2010, 22:42

ciao,questo si che è vero amore :) , grazie
http://s9.photobucket.com/albums/a55/ma ... %20agosto/
Non compero piante prelevate in NATURA
mauro
Moderatore Globale

Messaggioda valy » 13/10/2010, 23:57

Grazie Massimo :urra: :clap: lo sto scaricando proprio ora, non vedo l'ora di leggerlo :D
Valy
valy

Coltivo dal: 2009

Messaggioda Gianna » 14/10/2010, 8:40

Grazie!!! :D
Gianna

Immagine

Possa la bellezza essere intorno a me (preghiera Navajo)
Gianna

Coltivo dal: 1990

Messaggioda ilgiovi » 14/10/2010, 9:38

Ben fatto Massimo :D
Ho dato uno sguardo rapido al primo numero e sono rimasto letteralmente a bocca spalancata :P :P stupefaciente
ilgiovi
La sopravvivenza del progetto Cactipedia dipende anche da te.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
ilgiovi
Site Admin

Coltivo dal: 1997

Messaggioda marinaia63 » 14/10/2010, 10:17

da me...puoi ricevere solo che un enorme ringraziamento!!!!!!!!!!
Splendido lavoro... :clap:
marinaia63

Messaggioda loredana » 14/10/2010, 11:48

grazie 1000 lo stò scaricando subito
loredana

Messaggioda gymno » 14/10/2010, 13:26

Grazie per i lusinghieri commenti!!! Mi fa moooolto piacere che abbiate trovato il nuovo giornale interessante. Cercheremo naturalmente di continuare così! Abbiamo già molta altra carne al fuoco per le prossime uscite. Memorizzate il sito e ogni tanto tate uno sguardo, anche per seguire le eventuali discussioni sul suo specifico forum. Naturalmente, invitiamo tutti a collaborare con noi, anche mantenendo viva la discussione con commenti, osservazioni, critiche da scrivere sul forum di Schuetziana.
Massimo
gymno

Messaggioda angelo » 14/10/2010, 16:51

l'ho appena scaricato e devo ancora leggerlo con estrema calma visto i contenuti davvero interessanti ma quello che più mi ha colpito sono state le prime parole dell'editoriale di Mario Wick: Times Change: il tempo cambia e tu Massimo questo l'hai capito da molto tempo che il futuro della condivisione di questa passione è quello della rete,hai avuto una brillante idea e credo che sarà ampiamente apprezzata.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda gymno » 14/10/2010, 17:19

angelo ha scritto:il futuro della condivisione di questa passione è quello della rete,hai avuto una brillante idea e credo che sarà ampiamente apprezzata.

Si, questo per me è fondamentale. Abbiamo avuto da ieri sera 350 contatti da tutto il mondo! Tutto questo in meno di 24 ore. E' una questione direi quasi filosofica. Non possiamo restare arroccati alle strategie di comunicazione di quando eravamo giovani. Se ho qualche idea che mi interessa sia divulgata, discussa, anche contestata - so per certo che ci saranno persone che contesteranno il mio approccio a hyptiacanthum, e ben vengano! - con questo mezzo lo si fa in tempo reale, si raggiungono tutti gli angoli del mondo, si è davvero in contatto. Non è il futuro, è il presente. Sarebbe sbagliato non tenerlo in considerazione. Tutti noi del comitato dei quattro che ha ideato e portato avanti questa operazione siamo entusiasti ed estremamente fiduciosi che avrà successo. Ti ringrazio davvero per le belle parole.
A presto! Tieni sempre presente l'appuntamento di Carmagnola. L'anno prossimo dovremmo essere davvero in tanti, da tutta europa, russia compresa.

Massimo
gymno

Messaggioda angelo » 14/10/2010, 18:03

tutti questi contatti benchè iniziali già dimostrano l'interesse per questa iniziative quindi credo sia di buon auspicio.
Ho letto la tua prefazione sullo scopo del forum,solo lingua inglese,niente identificazioni(solo per acquisti negli iper o anche altri?) niente consigli di coltivazione ma solo argomenti inerenti tassonomia o articoli già pubblicati se ho ben capito e mi sembra corretto visto che ormai molte info si trovano un po' dappertutto.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda marco » 14/10/2010, 20:07

Scaricata!!!! Grazie Massimo, una grande iniziativa :mrgreen:
Un caro saluto
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda giorgiog8 » 14/10/2010, 20:17

gymno ha scritto:Non è il futuro, è il presente

verissimo!
complimenti anche da parte mia per l'iniziativa :)
"mandi"
saluto friulano dal significato: "mi raccomando a Dio" o anche: "vai con Dio"
giorgiog8

Coltivo dal: 2004

Messaggioda gymno » 14/10/2010, 22:29

angelo ha scritto:Ho letto la tua prefazione sullo scopo del forum,solo lingua inglese,niente identificazioni(solo per acquisti negli iper o anche altri?) niente consigli di coltivazione ma solo argomenti inerenti tassonomia o articoli già pubblicati se ho ben capito e mi sembra corretto visto che ormai molte info si trovano un po' dappertutto.

SI, hai capito bene. Abbiamo deciso no identificazioni, anche perché non credo sia possibile postare foto in questo forum, e perché, come appunto dici, per le identificazioni ci sono tutti i vari forum di cactacee, in ogni nazione ce ne sono. SOprattutto, se riceviamo richieste di identificazioni da tutto il mondo, sempre delle medesime piante (come nel nostro forum, centinaia di foto di G. damsii, G. friedrichii, baldianum e saglionis dei supermercati...), non ne usciamo più. Desideriamo invece trattare vari argomenti, avere commenti agli articoli, ma anche trasmettere richieste di informazioni precise, come nel caso di Wolfgang Papsch. L'inglese è fortemente consigliato, ma come vedi Wolfgang ha subito inaugurato il forum con una richiesta specifica scritta in tedesco... Incorreggibile!!!
gymno

Messaggioda Morena » 15/10/2010, 12:28

Ehm... sono l'unica che non riesce a scaricarla? :oops:
Morena

Messaggioda gymno » 15/10/2010, 12:56

Morena ha scritto:Ehm... sono l'unica che non riesce a scaricarla? :oops:

Non capisco come mai? Ti colleghi con il sito, vai alla pagina downloads, in basso c'è la scritta "download first issue here", e non ti funziona??
M
gymno

Messaggioda Morena » 15/10/2010, 13:31

No :oops: :oops: ... uso un mac, se può interessarti... porca paletta, forse ho qualche impostazione strana qua in ufficio? :hmm:
Morena

Messaggioda gymno » 15/10/2010, 13:34

Morena ha scritto:No :oops: :oops: ... uso un mac, se può interessarti... porca paletta, forse ho qualche impostazione strana qua in ufficio? :hmm:

Lo comunico a Mario Wick che si occupa della gestione. Ti posso mandare il primo numero per email, ma lo posso fare dall'ufficio, oggi sto lavorando a casa. Ma da casa l'upload è troppo lento. Lunedi (ricordamelo...) te lo spedisco.
M
gymno

Messaggioda Morena » 15/10/2010, 13:35

Nooo aspetta :oops: ... ci riprovo da casa, ti faccio sapere, grazie mille :wink:
Morena

Messaggioda gymno » 15/10/2010, 13:36

Morena ha scritto:No :oops: :oops: ... uso un mac, se può interessarti... porca paletta, forse ho qualche impostazione strana qua in ufficio? :hmm:

Potrebbe anche darsi che il tuo server dell'ufficio blocchi qualche download. Prova da casa, poi mi fai sapere
gymno

Messaggioda ilgiovi » 15/10/2010, 22:00

Ciao Massimo
Come Cactipedia saremmo felici di fare da mirror per i numeri della rivista se tu e i tuoi amici siete d'accordo.
Mi farebbe piacere poter dedicare una pagina nel sito alla tua rivista on-line
Fammi sapere cosa ne pensi.
ciao

PS: [OT] per lunedì ti mando le foto dei semi del Gymno :)
ilgiovi
La sopravvivenza del progetto Cactipedia dipende anche da te.
ilgiovi
Site Admin

Coltivo dal: 1997

Messaggioda roxeteer » 17/10/2010, 23:46

Ottima iniziativa, vivissimi complimenti!

Ho iniziato a leggere il primo numero ed è veramente una fonte preziosa di informazioni che cercavo da tanto tempo. Su internet si trova ben poco materiale di alta qualità, per cercarlo finivo sempre su libri introvabili o ordinabili a prezzi piuttosto alti da oltre oceano: insomma le informazioni erano di difficile reperimento. Ben vengano iniziative online di questo tipo, come minimo rendono facile l'accesso alla conoscenza, grazie.

Mi permetto di consigliarVi da informatico (ma anche da semplice appassionato di cultura libera) alcune cose:
- Cercate una licenza che soddisfi le vostre esigenze, in modo da avere ben chiaro quali sono i limiti di riproducibilità e citazione delle vostre opere.
- Il forum usa un software un po' "particolare": è in previsione l'utilizzo di un software con caratteristiche più comuni? :P

Ancora grazie, il materiale presente su questo primo numero è molto interessante ma anche davvero affascinante.
roxeteer

Coltivo dal: 2007

Messaggioda gymno » 18/10/2010, 8:54

roxeteer ha scritto:Ottima iniziativa, vivissimi complimenti!

Grazie mille! I complimenti che stiamo ricevendo un po' da tutto il mondo sono uno stimolo per procedere inquesta direzione e migliorare l'approccio. Cercheremo di capire il discorso delle licenze, al momento ci siamo limitati a scrivere che teniamo il copyright del materiale delle foto, non ho idea se sia sufficiente.

roxeteer ha scritto: Il forum usa un software un po' "particolare": è in previsione l'utilizzo di un software con caratteristiche più comuni?

Purtroppo, quello è il software messo a disposizione dal server 1und1.de. Non è stato nemmeno possibile metterlo in inglese. Visto però l'utilizzo molto specifico del forum, che non può essere staccato dal resto, cioè, non possiamo reindirizzare ad un sito esterno per un forum dal software più tradizionale, penso che lo manterremo così. Quello che ci serve è avere la possibilità di rapidi confronti con i lettori sugli argomenti specifici, non ci servono categorie e folders differenziati.

Grazie per il tuo intervento.

PS - Ho visto che sei di Torino, ci conosciamo?
gymno

Messaggioda roxeteer » 18/10/2010, 10:43

Per il forum ok, basta poi avere uno spazio php/mysql per installare ciò che si vuole, anche se non conosco l'hoster germanico nello specifico.
Per il resto probabilmente ci siamo visti, se eri presente al Brick Brack di Bra quest'anno, o quelli Lombardi dell'anno scorso. In particolare sono quello a sinistra in questa foto :D
roxeteer

Coltivo dal: 2007

Messaggioda Lety » 30/10/2010, 10:26

Ciao Massimo! :P :P E' stata una piacevolissima sorpresa vedere realizzato questo progetto che, immagino, perseguivate da tempo. Sono d'accordissimo con Angelo, è inutile incaponirsi con i vecchi sistemi di divulgazione, sarebbe un errore andare contro corrente solo per preservare la "magia" di un tempo, ormai la rete ha superato la carta stampata; bisogna prenderne atto e rinnovare rinnovandosi per stare al passo con le nuove generazioni! :)
gymno ha scritto:Se ho qualche idea che mi interessa sia divulgata, discussa, anche contestata [...]con questo mezzo lo si fa in tempo reale, si raggiungono tutti gli angoli del mondo, si è davvero in contatto. Non è il futuro, è il presente.

Parole sante! :wink:
Lety

Alice: "Mi vuoi dire per favore quale strada devo fare per uscire da qui?"
"Dipende in gran parte da dove vuoi andare", rispose il gatto.
Lety

Coltivo dal: 2003

Prossimo

Torna a Libri & co.

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio