a voi il verdetto

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

a voi il verdetto

Messaggioda calimera » 26/08/2010, 20:00

Per non smentirmi, il mio primopost lo faccio qui in malattie, e vi richiedo, per pietà della natura una risposta celere.
Nella ciotola dei miei semper , ho trovato al mio rientro 2 corpicini marci, poi Patty mi ha detto che è stato l'umido e ho fatto spallucce :-( .
L'altro giorno però li guardavo e una bestiaccia ha fatto capolini, nero, lucido e minaccioso, ma mi è scappato... e ho fatto spallucce :-( ,
oggi però l'ho rivisto, e :furious: ho svuotato la ciotola fino a trovarlo, incontrando altri marciumi, alla fine l'ho beccato, ha delle mandibole spaventose, prima di giustiziarlo l'ho fotografato, è ancora qui che sgambetta in una scatola, lui si mangia le mie piante o no? Chi è? Mi devo preoccupare?
Lo defenestrerò comunque, ma quanto soffrirà dipenderà dalle vostre risposta. :twisted:
Per chi non lo sapesse odio profondamente tutti gli insetti :evil: :evil: :evil:
malefico 1 (Medium).jpg
malefico 2 (Medium).jpg
malefico 3 (Medium).jpg
malefico 4 (Medium).jpg
calimera

Coltivo dal: 2010

Re: a voi il verdetto

Messaggioda Lillo » 26/08/2010, 22:48

Caspita Chiara, tu non ti fai mai mancare nulla! Non so se sia pericoloso però :hmm: ma si era interrato? C'era solo lui?
Se passasse Diego da queste parti non sarebbe male :roll:
Non discuto mai con uno stupido. Mi trascinerebbe al suo livello e mi batterebbe per l'esperienza. (Woody Allen)
I miei Ferocactus
Lillo

Coltivo dal: 2008

Messaggioda calimera » 27/08/2010, 0:50

Si Lillo lo so :cry: vengono tutti qui, hanno capito che "c'è trippa per gatti", non ho svuotato tutto il vaso, ho scavato fino a quando ho trovato l'infimo invasore, poi ho smesso, domani magari, se non piove, continuo gli scavi :-( . All'inizio avevo pensato all'oziorinco, ma è troppo allungato per essere lui, ma mi sa che è di quella famiglia di voraci, le cui larve sono ancora più temibili :cry_baby: . Speriamo bene, intanto mossa a compassione non ho avuto il cuore di ucciderlo e gli ho solo detto che non era gradito sul mio terrazzo, e di non presentarsi più, così l'ho "accompagnato" alla .. finestra :-( , infondo è solo il primo piano :roll:
L'ho visto sconsolato che sgambettava verso un'aiuola, speriamo non si sia offeso... ma come dici tu non posso mica sfamare tutti i "parassiti" del mondo!!! :evil:
Attendo anche io Diego e chiunque voglia illuminarmi. :|
calimera

Messaggioda nicor11 » 27/08/2010, 7:26

Non sono un esperto nel riconoscimento degli insetti ma mi sembra un carabide, che da quello che mi ricordo dovrebbe nutrirsi di altri insetti quindi non credo che sia lui che abbia fatto danni diretti. E' ovvio che per scavare la tana qualcosetta avrà dovuto "potare" e forse dalle ferite potrebbero essere entrati dei patogeni.
Saluti
NiCoLa
"Gare le Corbeau"
nicor11

Coltivo dal: 1990

Messaggioda calimera » 27/08/2010, 10:29

Grazie Nico, allora... :hmm: se parli di tana... è possibile ci sia la famigliola nella mia ciotola? :o o è un tipo solitario? Nel dubbio cercherò ... non vorrei mai separare una famiglia, così poi li faccio... "riunire" :mrgreen: , e poi dopo aver fatto asciugare un pò spruzzo un antifungineo... che dici?
grazie mille
calimera

Messaggioda Lillo » 27/08/2010, 10:37

Chiara, ma se dici che hai avuto dei marciumi e che hai trovato altri marciumi scavando ... ancora non hai svasato tutto? Allora te le cerchi :roll: svasa, pulisci e lascia asciugare per bene :wink:
Non discuto mai con uno stupido. Mi trascinerebbe al suo livello e mi batterebbe per l'esperienza. (Woody Allen)
I miei Ferocactus
Lillo

Coltivo dal: 2008

Messaggioda calimera » 27/08/2010, 10:59

Ok Lillo, hai ragione, ma sono "semper" è stanno abbastanza "a galla" , quelli che ho lasciato li ho controllati e stanno bene, gli altri li ho messi ad asciugare.
Poi sta per piovere, e poi... :whistle: :? :? :-( , mi fanno schifo gli insetti , e sinceramente sto ...procrastinando :oops:
calimera

Messaggioda nicor11 » 27/08/2010, 11:30

Che io sappia sono dei tipi piuttosto solitari quindi non dovrebbero esserci compagni!!!!
Saluti
NiCoLa
"Gare le Corbeau"
nicor11

Coltivo dal: 1990

Messaggioda ananxx » 28/08/2010, 23:33

calimera ha scritto:.....:-( , mi fanno schifo gli insetti , e sinceramente sto ...procrastinando :oops:

non sai quanto ti capisco
....bbbrrrr...bbbrrrr
ananxx

Coltivo dal: 1900

Messaggioda calimera » 29/08/2010, 13:21

Alla fine ho preso il coraggio a 4 mani, 2 le mie e due di plastica per attenuare il ribrezzo, ed ho scavato con palette e mani... fortunatamente Nico aveva ragione, il solitario non si era smentito. Nessun altro individuo sospetto nella composta, ma visto il marciume ho trattato tutto con antifungineo... speriamo bene che non ci siano altri decessi :-( .

@... ananxx, questa passione ci spinge a superare i nostri limiti, ma un brivido dietro la schiena mi viene lo stesso mentre li affronto, e non sai la fatica nel resistere all'impulso di farli fuori tutti e subito. Poi però mi verrebbe il rimorso... così nel rispetto della presunzione di innocenza li libero, sperando non ritornino. :-(
calimera

Messaggioda Alexjej82 » 30/08/2010, 17:58

Come diceva nicor11 è un carabide, e per la precisione si nutre in prevalenza di lumache e quindi è utile. :D
Furlans a manete!
Alexjej82

Coltivo dal: 1997

Messaggioda calimera » 04/09/2010, 1:51

Grazie Alexjej, ma :cry: troppo tardi l'avevo già mandato via. Sarà per la prossima volta, se vuole tornare lo faccio restare :)
calimera

Torna a Malattie