AAA consiglio cercasi!

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

AAA consiglio cercasi!

Messaggioda leti.z1 » 18/02/2014, 13:03

Ciao a tutti!,
Ho questa bella Mammillaria theresae da qualche anno ma l'anno scorso il porta innesto ha avuto dei problemi e ora mi sembra completamente morto. Inoltre ho una particolare avversione per le piante innestate e vorrei affrancare la Mammi prima che faccia la stessa fine! Chi mi aiuta? Come procedo? :-(
IMG_3154.JPG

IMG_3152.JPG
leti.z1

Coltivo dal: 1998

Re: AAA consiglio cercasi!

Messaggioda marco » 18/02/2014, 15:20

Questa è un po piu impegnativa rispetto al Discocactus :-(
Se vedo bene il portainnesto è un mirtillocactus e potrebbe essere penetrato molto nella M. theresae
Lo devi eliminare completamente anche dalla marza magari anche scavando a fondo poi fare esattamente il lavoro che ti ho consigliato per il Discocacus in questo caso però è un po piu problematico e di buona fortuna te ne auguro tre :)
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda leti.z1 » 18/02/2014, 15:28

Caspita e me lo dici così???? :o
Ma questo lavoro lo posso fare subito????
In caso posso provare a fare delle talee della mammi? Magari tagliando le estremità, facendo asciugare bene il taglio e posandole sul terriccio come hai detto prima?
leti.z1

Messaggioda maristella » 18/02/2014, 16:53

Caspita, io una Theresae così grande non me la ricordo!!! :P

Anche nel post del disco ti ponevo lo stesso quesito, e qui lo ripropongo! :)
Fatto salvo che una pianta franca è più bella , in alcuni casi l'innesto può aiutarti a "salvare" una moribonda che altrimenti perderesti!! :-(
La Teresina non è gia semplice di per sè, il mirtillo come portainnesto nemmeno........potresti provare entrambe le soluzioni: fare come ti ha indicato Marco, e con una talea, provare un innesto, magari non su mirtillo, che soffre il freddo, è delicato e penetra!! Ti assicuri più percentuale di buona riuscita!! :)

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Messaggioda rokko4ever » 18/02/2014, 17:19

Un'altra possibilità secondo me, potrebbe essere quella di non scavare per togliere completamente il portainnesto ma tagliarlo ad un paio di cm max dal punto di innesto con la marza.
Occhio a fare un taglio netto e soprattutto con una lama affilata, pulita bene e disinfettata con alcool.
Poi lasci seccare il taglio una decina di giorni, ma anche un paio di settimane (non avere fretta).
Io adesso (sto a Roma) ho tagliato alcuni astrophytum per farli affrancare in primavera e li conservo in casa, penso fino a quando le minime non si alzeranno almeno sopra i 14-15°C, in una scatola di cartone aperta in alto.
Passati 10g/2 settimane, tagli il portainnesto fino a lasciare solo il fascio centrale e lasci seccare di nuovo.
Per intenderci la pianta dovrebbe diventare così (in questo caso si tratta di un echinocactus horizontalonius):
IMG_7913.jpg

C'è chi utilizza dopo il primo taglio, un fungicida sistemico + radicante ma, io non ho mai utilizzato nulla.
A primavera poi, con calma, andrai a posizionare la tua pianta in un vaso con 3-4 dita di pomice e sotto del terriccio normale per cactacee misto ad inerti.

Facendo in questo modo, le radici che si formeranno saranno sempre quelle del portainnesto ma, in alcuni casi ho visto che anche la marza caccia delle radici e secondo me, ci sono meno rischi di perdere la pianta... almeno con gli astrophytum, questa tecnica non mi ha dato mai problemi.

Nel tuo caso la mammillari theresae potrebbe anche cacciare qualche radice dai polloni, oppure una volta che la pianta rimetterà le radici, puoi staccare qualche polloncino e farlo radicare... in modo da riprodurre la pianta stessa.

ciao!
ciao! ...da Rocco :)

Roots - Rokko - Reggae
"Peddrhe mini, peddrhe ccoji" Traduzione: Se fai del male ricevi solo del male
Visita anche tu il mio blog "succulento" -> CactusFollia
rokko4ever

Messaggioda leti.z1 » 18/02/2014, 17:28

Grazie Rocco, proverò a vedre come stà messo il portinnesto, se è completamente marcio preferisco levarlo tutto e per non rischiare farmi qualche talea :-(
leti.z1

Messaggioda rokko4ever » 18/02/2014, 17:56

certo :)
se il portainnesto è marcio, toglilo pure tutto come ti ha già suggerito maristella e marco.

Roots - Rokko - Reggae
rokko4ever

Messaggioda leti.z1 » 24/02/2014, 11:14

Lavoro fatto..il portainnesto era morto quindi ho tagliato dritto per dritto e una volta asciugato il taglio interrerò per circa mezzo centimetro giusto? :hmm: Altrimenti non si reggerebbe in piedi :-(

3.jpg
leti.z1

Messaggioda rokko4ever » 24/02/2014, 11:32

ok... si puoi interrare anche di più se vedi che la pianta non è stabile... magari metteranno radici i polloni, piuttosto che il portainnesto.

Roots - Rokko - Reggae
rokko4ever

Messaggioda marco » 24/02/2014, 22:14

Puoi interrare anche fino a due cm, in uno strato di pomice o acadama, fissa il tutto coprendo con lapillo ma solo quando sei certa che sia asciutto, non bagnare almeno per 1 mese oppure finchè le temperature non saliranno a valori che possono determinare il disidratamento della talea :)
Marco :twisted:
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda leti.z1 » 24/02/2014, 22:17

Grazie Marco eseguiró alla lettera! Speriamo si riprenda presto, mi piaceva tanto questa pianta!!! :cry:
leti.z1

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio