Adenium afflosciato

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Adenium afflosciato

Messaggioda giufo » 02/09/2012, 19:17

Allora:
il mio adenium somalense comprato lo scorso maggio è stato sempre bene finchè andanado in vacanza l'ho spostato dalla mia camera allo studio in una zona poco luminosa e così si è allungato tutto e ha fatto foglie nuove non del tutto sviluppate e ha perso quelle vecchie; in seguito a questo, tornato dalle vacanze, l'ho rimesso in camera mia e ha cominciato a perdere le foglie e ora tutte le punte verdi si sono ammollate e non credo che sia marciume, non lo annaffio tanto e il tronco e i rami legnosi sono duri e sani e la pianta è ancorata al terreno...
Vi posto le foto anzi i link:

http://m.flickr.com/#/photos/cicciofinn ... 914848058/

http://m.flickr.com/#/photos/cicciofinn ... 914849122/

http://m.flickr.com/#/photos/cicciofinn ... 914851642/

http://m.flickr.com/#/photos/cicciofinn ... 914850856/

Che sarà? Aiutatemi io AMO questo adenium! :cry:
Grazie 1000

Giulio
giufo

Coltivo dal: 2011

Re: Adenium afflosciato

Messaggioda angelo » 02/09/2012, 20:11

sarebbe opportuno caricare le foto direttamente sul forum. Io non li vedo.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda mauro » 02/09/2012, 21:09

ciao io che le ho viste, posso dire che.
è presto per vedere la pianta spoglia di foglie, , quindi come la hai coltivata?
d'estate necessitano di una buona annaffiatura per tenere testa alla crescita, e al caldo,
poi il vaso mi sempra troppo piccolo , le radici saranno compresse, oppure compromesse...
http://s9.photobucket.com/albums/a55/ma ... %20agosto/
Non compero piante prelevate in NATURA
mauro
Moderatore Globale

Messaggioda Gianna » 03/09/2012, 7:50

Giufo, cosa mi combini? :D A parte che non si vedono le foto, l'Adenium non è una pianta da appartamento, deve passare la primavera e l'estate all'aperto, per poi essere rientrato quando le temperature comunciano a scendere. Se il caudex è a posto, forse ha solo perso le foglie per questi continui cambiamenti di posizione e per il fatto che non ha avuto abbastanza luce: se non ci sono altri problemi, le foglie le rimetterà sicuramente.
Gianna

Immagine

Possa la bellezza essere intorno a me (preghiera Navajo)
Gianna

Coltivo dal: 1990

Messaggioda giufo » 03/09/2012, 15:31

Effettivamente ho annaffiato veramente poco il mio adenium e il fatto che non dovrebbe stare in casa durante le stagioni calde spiega come mai ha perso tanti boccioli durante la fioritura.... riguardo al rinvaso invece, il vivaista da cui ho comprato la pianta mi ha detto di rinvasarla fra due anni e in effetti controllando sotto il vaso non si vedono radici in eccesso neanche con il cannocchiale nei fori di drenaggio.
Angelo, scusami ma le foto che cerco di postare hanno un formato al quanto particolare e non posso scaricare un programma per ridimensionarle (per esempio quello che mi hanno consigliato in massa qui nel forum) perchè in questo momento il mio computer è messo un pò male e non è il caso di appesandirlo.
Grazie 1000 a tutti e 3 :)
Giulio
giufo

Messaggioda angelo » 03/09/2012, 15:47

in genere sono i file per immagini jpeg ad essere accettati universalmente nel web. che estensione usi?
quanto al programma, image resizer occupa quasi zero risorse e puo' essere utilizzato senza penalizzare alcuna prestazione del pc oltre ad essere di rapido e semplice uso.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda giufo » 03/09/2012, 16:09

ah! allora lo installerò non appena avrò fatto il reset :cry:
giufo

Messaggioda giufo » 10/09/2012, 18:17

Allora, la situazione sul mio adenium sta peggiorando: per cercare di favorire lo spuntare delle nuove foglie ho potato le punte verdi annerite e afflosciate ma dopo l'operazione c'é stato lo stesso effetteo di prima; in piú la pianta, pur avendo il tronco normale, non é piú ancorata bene al terreno; non l'ho sradicata per vedere il problema alle radici ma ho solo guardato scavando un pò nel terreno e ho visto le radici principali a posto.. Spesso trovo il terreno dell'adenium umido ma io lo annaffio poco e solo quando il terreno é asciutto e il piú delle volte metto l'acqua nel sottovaso...magari la poca acqua che do direttamente nel terreno non viene assorbita e provoca marciumi. :cry:
Mi potete aiutare? Che faccio?
Non posto altre foto perché l'adenium e uguale ma solo con i rami leggermente piú corti :wink:
Non ho spostato all'esterno la pianta per non provocarli un altro trauma visto che l'ho spostata piú volte :-(
Sigh..che tristezza :oops:
É vero che sono alle primissime armi con le piante succulenti, non ho esperienza, ma tutte le altre mie piante ciccie stanno bene e il solo pensiero di perdere il mio amato adenium mi rattrista molto :oops:
giufo

Messaggioda giufo » 10/09/2012, 18:21

Mi scuso per aver scritto da cane ma mandare messaggi nei forum con il cellulare e di fretta é una tortura (specialmente con il mio samsung) e il mio computer é andato :-(
Grazie 1000 comunque..
Giufo
giufo

Messaggioda giufo » 10/09/2012, 18:44

Ho controllato meglio tra le radici: il marciume c'é stato, alcune parti del rizoma\radici non sono molli ma morbide...vorrà dire che eviterò di annaffiarlo per un pô e lascio naturalmente il terreno asciutto... Che consigli mi date? Il marciume c'é stato ma non é grave , ce la farà?
Se muore mi arrabbio, l'ho annaffio veramente poco ma il terreno é sempre umido :evil: :cry:
giufo

Messaggioda Gianna » 10/09/2012, 19:19

Giufo, il terreno rimane umido perchè la pianta è all'interno! Se è marcia c'è ben poco da fare!
Io comunque la svaserei per controllare meglio, toglierei le radici andate e la lascerei qualche giorno ad asciugare a radici nude.
Gianna

Immagine

Gianna

Messaggioda giufo » 11/09/2012, 10:53

Gianna rispondi sempre subito e dando ottimi consigli! Grazie! Vorrà dire che oggi la toglierò dal vaso.... Ma se questa operazione non funziona, per salvare in parte la pianta, non é possibile utilizzare il suo ramo principale per farne una talea in questo periodo?
giufo

Messaggioda Gianna » 12/09/2012, 7:54

Ah, io mai provato con le talee ... in ogni caso non mi sembra il periodo giusto questo ...
Gianna

Immagine

Gianna

Messaggioda giufo » 12/09/2012, 22:28

Ah! :cry:
giufo

Messaggioda angelo » 13/09/2012, 10:31

cocordo con Gianna: periodo non idoneo per le talee che cmq si possono fare.Unuco inconveniente e che il caudex con molta probabilità non si formerà come in quelle da seme.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio