Agave xylonacantha

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Agave xylonacantha

Messaggioda NIKKO57 » 19/10/2014, 0:09

Quest' agave che ho portato in campagna un paio di anni fa perché divenuta voluminosa in terrazza, ad estate inoltrata ha iniziato a emettere polloni alla base della zona vegetativa e non mi so spiegare il perché in quanto non vedevo segni di sofferenza.
1.jpg

2.jpg

3.jpg

C'è qualcuno che sa spiegarmi il perché ?

Ciao Nicola
NIKKO57

Coltivo dal: 1981

Re: Agave xylonacantha

Messaggioda angelo » 19/10/2014, 12:33

Ciao Nicola non conosco la specie quindi non saprei come si comporta, magari è normale ciò.
Ipotizzerei un danno meccanico all'apice probabilmente provocato da qualche chicco di grandine ma in questo caso anche le altre foglie ne avrebbero risentito. Hai utilizzato qualche insetticida? :)
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda NIKKO57 » 19/10/2014, 23:57

Angelo questa pianta, come molte altre agavi, la portai in campagna perché era molto voluminosa e nel punto dove sta si prende l'irrorazione dell'agrumeto, ma non mi sembra che i prodotti che si utilizzano in agricoltura dalle mie parti possono causare danni.

Ciao Nicola
NIKKO57

Coltivo dal: 1981

Messaggioda angelo » 20/10/2014, 10:24

non saprei Nicola, il dubbio pero' è forte.Io, qualche anno fa usai un insetticida nelle dosi e tempi prescritti, che l'anno successivo provocò diverse malformazioni apicali alle piante.In alcuni casi proliferando sia all'apice che a metà del fusto cosa che non rientrava nelle sue peculiarità.
A meno che... questo modo di accestire sia nromale per la specie anche se tra tutte le agavi che ho visto proliferare hanno fatto solo dal basso e non all'apice.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio