Aiuto!!

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Aiuto!!

Messaggioda alleathos » 18/06/2013, 17:02

Non mi era ancora successo... sono rattristata...
Non so se la pianta si è spaccata (ieri ho innaffiato bene per la prima volta visto il clima freddo e umido fin'ora avevo solo bagnato leggermente e raramente) o se un bestiaccia me l'ha mangiata perchè quest'anno ho trovato piante mangiate ed anche questo è nuovo... Insomma colpa mia :cry_baby: o fa parte del ciclo naturale dei rischi possibili?
Mi aiutate a salvarla? Cosa posso o devo fare? E' meglio lasciare tutto così e aspettare?
Inutile dirvi che è con me da molto tempo coccolata e viziata...
Aiuto... :desert:

copiapoa hypogaea [1024x768].JPG
alleathos

Coltivo dal: 2005

Re: Aiuto!!

Messaggioda angelo » 18/06/2013, 17:07

iperidratazione.i tessuti non hanno avuto il modo di abituarsi gradualmente e si sono lacerati.il taglio rimarrà anche se negli anni verrà parzialmente nascosto dalla crescita.Per sicurezza onde evitare infezioni, meglio nebulizzare un rameico nelle ore più fresche della giornata.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda Alkyra » 18/06/2013, 17:18

:) Ciao Alessandra, a me e' successo con la Pelecyphora pseudopettinata e non me ne ero neppure accorta subito, non ho fatto nulla anche perche' la lacerazione era gia' secca, la pianta sta fiorendo e sembra non averne risentito!
Comunque io seguirei il consiglio di Angelo, una passatina di rameico sul taglio e sta' tranquilla che ce la fara' ! :)
Lina

"Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te...
...e quello che gli altri pensano di te è un problema loro!" (C.Chaplin)
Alkyra

Messaggioda alleathos » 18/06/2013, 17:21

Grazie Angelo... dopo anni pensavo di conoscerla... :-(
invece quest'anno questo clima impazzito che mi ha fatto cambiare completamente i ritmi delle nebulizzate e poi delle innaffiature mandando in tilt loro e me... e ho sbagliato tutto, speriamo che le altre non reagiscano tutte così...

Seguirò i consigli e mi attivo per la nebulizzata con rameico. Devo usare delle precauzione per l'esposizione?
Meglio mezz'ombra o è comunque irrilevante?

Lina :kiss: leggere la tua esperienza con finale a lieto fine e con i fiori mi consola!!! Grazie, grazie... mi sento già un pò meglio :)
alleathos

Messaggioda Nico » 18/06/2013, 17:31

Alessandra, qualche anno fa è successo anche a me con le echinopsis. Sia mie da anni ....che comprate.
Per questo prima di partire con le innaffiture procedo sempre a frequenti nebulizzazioni.

Le piante sono rimaste un po' "Scarface" ma si sono salvate.

Quest'anno non so come comportarmi: ho quasi finito di sistemare le piante nella serra nuova, non vedono acqua dall'autunno per evitare eziolature (che comunque qualche pianta ha prodotto con il contenuto di succhi residuo). Le temperature sono torride e mi toglie il cuore vederle così disidratate: la voglia sarebbe di immergerle in abbondante acqua fertilizzata.

Sarò cinico, ombreggiatura forte, giorno più giorno meno userò la solita procedura.

Segui il consiglio di Angelo, anch'io ho fatto così :wink:
Nico

"La distrazione pone l'attenzione su cose meravigliose"

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
Nico
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1975

Messaggioda mauro » 18/06/2013, 21:23

ciao questa l'ho spaccata anche io qualche anno fà, a questo punto conta molto non bagnarla più abbondantemente fino all'anno venturo devi dare il tempo di cicatrizzare lasciandola a secco di nuovo
http://s9.photobucket.com/albums/a55/ma ... %20agosto/
Non compero piante prelevate in NATURA
mauro
Moderatore Globale

Messaggioda alleathos » 19/06/2013, 9:19

In notturna nebulizzato rameico ed ora è in zona luminosa ma senza sole.

Nico... niente acqua!!! Queste temperature improvvisamente torride mi hanno ingannato :evil:

Mauro... sapere che che proprio su questa pianta c'è un predente mi aiuta tantissimo e sperare di salvarla, anche con una bella e profonda cicatrice.
La terrò a dieta per un annetto...

Grazie a tutti!!! :)
alleathos

Messaggioda angelo » 19/06/2013, 12:57

qualche settimana fa ho avuto la stessa esperienza con un skx kan innestato.Complice l'incerto clima, se aperto a.. "libro". lo tengo a stecchetto per un po' e poi acqua poca.L'esposizione conta poca meglio lasciarla dov'era in modo che si cicatrizzi in fretta.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda alleathos » 19/06/2013, 18:25

Grazie Angelo mi dispiace per la tua piccola... visto gli interventi comprendo che il rischio che si corre ogni anno con le innaffiature è altissimo forse la mia è stata pura incoscienza data dal fatto di non aver mai avuto questo tipo di danno.
Purtroppo quest'anno ho saltato quasi in toto le nebulizzazioni primaverili ma questo evento mi servirà come bagaglio di esperienza personale.
Ora vado a riposizionare la pianta dov'era e dove sempre è stata in questi anni. :)
alleathos

Messaggioda alleathos » 21/06/2013, 17:32

:shock: :shock: fiore in arrivo????

alleathos

Messaggioda angelo » 22/06/2013, 15:04

si! ed è un buon segno vitale per la pianta.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda alleathos » 30/06/2013, 17:33

a distanza vi dono il dolcetto della domenica :)
la piccola ringrazia tutti!!!

alleathos

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio