Aiutooo!!!!É un'emergenza!!!

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Aiutooo!!!!É un'emergenza!!!

Messaggioda sarag » 10/09/2013, 14:28

Aiutatemi!!Cos'é successo alla mia agavina??
L'avevo rinvasata la settimana scorsa proprio perché accennava a seccare le punte e volevo ispezionare le radici,che erano a posto a parte qualche parte secca,fisiologica,visto che l'ultimo rinvaso era di due anni fa.Trattata solo con previcur,non ha più preso acqua,se non quattro gocce di pioggia presa di stravento.Aiutooo!!!!Il substrato é il neutro minerale di Lugnan,con aggiunta di un po' di leonardite,il solito,uguale al precedente.É come sempre in pieno sole,con molto spazio intorno a sé.Attendo lumi con molta ansia.. :cry:

Agavina.jpg
agave horrida perotensis
sarag

Coltivo dal: 1999

Re: Aiutooo!!!!É un'emergenza!!!

Messaggioda Diego » 10/09/2013, 17:28

Dove la tieni. Le agavi hanno bisogno di una buona circolazione di aria.
Asporta le foglie colpite e bruciale.
Per il trattamento: vediamo come evolve.
Ciao
è bello condividere un Hobby con gli amici
Diego

Messaggioda *ALE* » 10/09/2013, 17:47

Da quando ho spostato tutte le agavi da pieno sole a mezz'ombra hanno smesso di avere le foglie secche e sono tornate ad essere di un bel verde anziché rosse giallognole ma non sono un'esperta di agavi quindi attendi chi ne sa di piu' :)
Alessia
*ALE*

Coltivo dal: 1990

Messaggioda sarag » 10/09/2013, 19:37

All'esterno,la circolazione d'aria non è assolutamente un problema!Quali segni mi consigli di cercare? Comunque ha già perso diverse foglie,nel senso che sono già secche fino alla base,il marciume é molto molto veloce.Grazie intanto!
@Ale, grazie del tuo contributo..ma le mie,grandi e piccole,sono sempre state felicemente al sole,tranne che a mezzogiorno,compresa questa che è con me da almeno 3 anni!Adesso riceve un po'd'ombra il pomeriggio da una Kalanchoe,perché comunque il dubbio mi é venuto di una reazione all'antifungino..
sarag

Messaggioda sarag » 10/09/2013, 22:55

Aggionamenti:l'ho brutalmente potata,asportando anche le foglie che avevano anche solo un puntino,o tagliando abbondantemente nei pressi,come si può vedere dalle foto infatti ho lasciato dei mozziconi.,purché totalmente sani.Ho poi spruzzato poltiglia bordolese in soluzione,ora il paziente riposa in luogo asciutto in casa,visto che fuori c'é il deghejo.La base della rosetta mi sembra bella pulita,le foglie malate sono venute via senza difficoltà,lasciando scoperta la polpa bianca,pulita e soda.Posto un paio di foto pre-poltiglia,così si vede meglio il mio intervento,e potete farmi le vostre osservazioni.Io Intanto incrocio le dita..
Potata.jpg
Potata1.jpg
sarag

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
  • aiutooo!!
    Allegato(i) da annina » 10/09/2010, 16:20
    22 Risposte