Aloe Variegata punte macchiate

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Aloe Variegata punte macchiate

Messaggioda caramillina82 » 11/06/2012, 22:26

Ciao a tutti,
sono nuova i questo forum, e non sò ancora come funziona! per cui se combino guai ... che è una cosa normale :oops: ... rimedierò!
Volevo farvi vedere la punta della mia Aloe Variegata...e sta colpendo altre punte! :cry: non era mai successo :cry:
non sò come postare le foto, vi lascio il link di flickr
http://www.flickr.com/photos/caramillin ... 106134016/

Inoltre volevo chiedervi se ha poca terra alla base...io uso una comune terra per piante grasse, se sbaglio accetto tutti i vostri suggerimenti!
http://www.flickr.com/photos/caramillin ... 106134016/
tra l'altro nella base c'era una cocciniglia enorme! nata da una settimana all'altra!
" Ti invito a sorridere...offro io! :-) "
caramillina82

Coltivo dal: 2008

Re: Aloe Variegata punte macchiate

Messaggioda Giuliano » 12/06/2012, 9:14

Prima di tutto usi un tericcio troppo umifero,le macchie in alcuni punti sembrano cocciniglie a scudetto ,altre sembrano macchie di ruggine.Trattala con un prodotto specifico per la ruggine e uno per eliminare il parassita.Attenzione la ruggine è lunico fungo che lavora anche a temperature molto basse. Ciao giuliano.......
Giuliano

Coltivo dal: 1983

Messaggioda caramillina82 » 13/06/2012, 11:13

grazie mille per i suggerimenti.
allora la devo rinvasare, che tipo di terreno dovrei comprare?
ma quindi la terra che vendono per piante grasse non va bene?

per le cocciniglie usavo un prodotto naturale il tea tree oil una goccia in 100ml di acqua...ma ho notato, anche sù altre piante, che è un po deboluccio, solo che non mi andava l'idea di utilizzare prodotti di sintesi.
per la ruggine invece, non ho mai usavo nulla...questa settimana vado dal vivaio e vediamo cosa trovo. voi avete qualche consiglio in merito ai prodotti?
grazie
appena riesco pubblico la foto nel post precedente come da dovere!
ciao a tutti!
caramillina82

Messaggioda kigi » 13/06/2012, 15:29

Ciao, per il terriccio puoi usare un quarto di terra per cactus, 2 quarti di pomice, lapillo, se vuoi anche perlite e per un quarto sabbia senza sale.. se non sai cosa sono i nomi di queste pietre sono per la maggior parte pietre vulcaniche, ma troverai tutto sulla sezione Coltivazione, sui primi 2 o 3 topic, dove ti viene illustrato tutto alla perfezione per quanto riguarda i terricci, gli inerti e quant'altro :) Per i terricci specifici per ogni pianta io li ho visti sul sito di Reginaldo Cattabriga, ma basta chiederlo a qualcuno nel forum e te lo diranno di certo :D
kigi

Coltivo dal: 2007

Messaggioda caramillina82 » 14/06/2012, 21:23

Ciao kigi, grazie milissimo per le dritte! Oggi sono andata dal vivaio ma non ho trovato nulla, :cry: :cry: :cry: solo il terriccio per cactus!
che disdetta, dovrò girare in qualche altro vivaio, tra l'altro non c'erano neanche i prodotti contro le cocciniglie e ruggine... o meglio per le ruggine c'era ma non specifico per piante grasse!
:-( :-( :-(
caramillina82

Messaggioda caramillina82 » 14/06/2012, 21:56

ci sono riuscita a mettere la foto!
IMG_8554 (Copia).JPG
aloe variegata punte macchiate
caramillina82

Messaggioda caramillina82 » 14/06/2012, 22:21

un'altra cosa, appena riuscirò a trovare tutto il necessario per il nuovo habitat della mia chicca, la "base" dev'esser più coperta, vero?
IMG_8587 (Copia).JPG
aloe variegata "base"
caramillina82

Messaggioda kigi » 15/06/2012, 15:13

Capisco la tua difficolà a trovare gli inerti, io li ho grazie al mio giardiniere che li prende da un vivaio che li da solo a loro in qunatità industriali, mentre a noi poveri mortali non ce li vendono :-( Se vuoi puoi ordinarli da Milena Audisio, che vende lapillo, pomice e quarzite, ma anche terricci pronti onlune, l'unico problema sono i costi di spedizione :lol: Ti metto l'url (non so come si chiama), perchè non riesco ad aprire un collegamento :lol:
http://www.milenaudisio.it/index.php?id ... ll&detail=
Si quando rinvasi togli benne tutto il panetto di terra, la pianta deve rimanere praricamente a radici nude, rinvasala e sulla base (quindi sopra alla terra) aggiungi del lapillo o pomice a scelta che scongiureranno ogni marciume del colletto ( questo strato si chiama pacciamatura).
Ciao :D
kigi

Messaggioda caramillina82 » 19/06/2012, 10:55

ciao kigi!
grazie mille per le dritte! mi son segnata il sito, e appena riesco mi organizzo per reperire il materiale!!
Ho un altra dmandina :P :P :P :P ma quando si và in vacanza...le chicche cosa vogliono? Io generalmente le lascio in balcone senza in sottovaso
caramillina82

Messaggioda kigi » 19/06/2012, 15:10

Quando si va in vacanza è un bel problema :lol: Le piante grasse non vogliono molta acqua e d'inverno soprattutto le cactacee stanno completamente a secco per mesi e mesi :) durante l'estate che poi è la stagione vegetativa l'acqua la vogliono, quindi io le lascio sul balcone in balia degli eventi atmosferici (in estate piove poco e fa sempre caldo), e prima di partire do a tutte una bella innaffiata poi tanto al massimo si disidratano un po' e nel giro di 2,3 giorni tornano più forti di prima 8) L'unico inconveniente potrebbe essere la grandine :whistle: ma c'è rimedio anche a questo :twisted: :wink: bisogna trovare il modo di coprire le piante con un telo ombreggiante, che attenua l'intensità dei raggi solari, evitando scottature, e a molti protegge anche dalla grandine, che è pericolosissima perchè può causare ammaccature e congelamento :roll:
Ah!! Importantissimo :!:
caramillina82 ha scritto: Io generalmente le lascio in balcone senza in sottovaso

Alle piante grasse non va mai e per nessun motivo messo un sottovaso!! il loro primo nemico è il ristagno dell'acqua che gli porta tutti i mali del mondo :!: al limite se a casa rimane qualcuno può dargli una nebulizzata cono uno spruzzino :wink:
Luigi :)
kigi

Messaggioda jakeliu » 13/02/2013, 14:04

uesta settimana vado dal vivaio e vediamo cosa trovo. voi avete qualche consiglio in merito ai prodotti?
grazie
jakeliu

Coltivo dal: 1900

Messaggioda calimera » 08/07/2013, 17:12

caramillina82, sei poi riuscita a risolvere il problema? Io ho avuto lo stesso tipo di macchie, sulla stessa pianta e... poi su altre aloe e...non ce l'anno fatta, alla fine ho dovuto liberarmene. :cry: Spero a te sia andata meglio :)
calimera

Coltivo dal: 2010

Messaggioda caramillina82 » 03/04/2014, 15:03

Ciao!!!
guarda, ho fatto un trasloco, un restauro....non ti dico quanti danni!!! e lei, la mia chicca, è morta! ne ho perse un sacco :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
caramillina82

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio