Azadiractina

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Azadiractina

Messaggioda angelo » 07/12/2011, 13:17

Chi di ognuno di noi non ha mai avuto problemi con le cocciniglie?
Tutti o quasi verrebbe da rispondere a una domanda del genere e per un'attimo vengono su i brutti ricordi degli attacchi di questo parassita che predilige non poco le piante succulente.Generalmente le cocciniglie si diffondono attraverso i nuovi acquisti se colpiti, oppure trova i suoi ambienti ideali quando vi sono climi umidi e caldi e questo è uno dei fattori che spesso vanno incontro le nostre collezioni.
Paradossalmente pero', non tutte le piante sono predilette dalle cocciniglie,tra le mie Ferocactus, alcuni echinocereus,Parodia,Mammillaria etc non ne sono state affette, Vai a capire il perchè... :hmm:
Spesso leggo che questo parassita viene chiamato al singolare: cocciniglia! Non sono un'esperto in materia ma sarebbe opportuno chiamarle cocciniglie visto che in una conferenza a Catania, credo del 2008, dedicata a questa problematica, il relatore affermava che ne esistono almeno 40.000.
Anticamente , una delle cocciniglie,la Dactylopius coccus o cocciniglia del carminio nome dato in riferimento all'acido carminico presente in questo parassita a difesa di altri predatori,una volta estratto veniva utilizzato come colorante, appunto il rosso, usato nella tintura dei tessuti, tecnica ormai in disuso soppiantata dagli odierni pigmenti chimici mentre di recente, trova impiego sia nell'industria alimentare che quella cosmetica.

Adesso ritorniamo al nostro punto di preoccupazione: le piante succulente!
Mentre le cocciniglie "esterne" , se non vi sono piante il cui corpo è completamente avvolto dalla spine, si possono identificare con facilità ed agire di conseguenza.
cocciniglie su euphorbia.jpg
Euphorbia meloformis x E. pillansii
cocciniglie su websterianus.jpg
Echinocereus websterianus

Le cocciniglie radicali.....
cocciniglie su lindsay.jpg
Echinocereus lindsay

.... sono quelle più subdole.Agiscono nelle parti ipogee del terreno prediligendo l'apparato radicale di fatto attaccando le radici che successivamente necrotizzano e per cio' la pianta inizia un lento decadimento vegetativo la quale non potendo assumente nutrienti, si disidrata nel tempo, fattore più evidenti nelle piante piccole.

Recentemente, tra i miei attacchi, neanche i prodotti chimici specifici mi davano risultati soddisfacenti e l'alternativa era solo lo svaso, pulizia e disfacimento del terriccio,oculata amputazione della radici colpite e successiva cicatrizzazione con relativo temporaneo blocco vegetativo della pianta.
Una volta tolte le radici colpite pero', la pianta mostrava sin da subito cenni di ripresa a conferma che cio' dev'essere sempre eseguito avendo cura di non tagliare le radici principali( o piccoli fittoni che siano).Questo è un consiglio che per primo Diego ha elargito con sempre estrema professionalità nei forum.
Pero'... non sempre lo svaso è attuabile e mi riferisco a chi di piante ne ha almeno 500 o più un migliaio per cui la prevenzione rimane l'unica arma disponibile e comunque va usata se vi sono persistenti necessità e non usata come semplice prevenzione anche senza la presenza delle cocciniglie.
Discutendo del mio problema con Diego,già da tempo, siamo arrivati alla conclusione che la lotta va iniziata sin dalle forme larvali per cui occorrevano dei prodotti specifici per questo stadio. Gli insetticidi si sa, l'odore è sempre sgradevole e talvolta pericoloso per l'inalazione dei vapori,tant'è che io stesso usavo una maschera con specifico filtro per vapori chimici , pensando sempre di evitare cio' per quanto possibile.
L'alternativa era trovare un prodotto che avesse quelle caratteristiche e soprattutto che non emettesse alcun mal odore.
Esiste? .. a quanto pare si:
l'AZADIRACTINA....
ridimensionateAlp-1070718.jpg

.... un insetticida sistemico e naturale usato anche nella lotta biologica con un principio attivo estratto dall'albero di Neem(Azadiractha indica) originario dell'India!
Agisce solo negli stadi giovanili principalmente come regolatore di crescita alterando lo sviluppo degli insetti(azione juvenizzante)) cioè rende le larve incapaci di compiere la muta a causa della distruzione della cuticola.Possiede inoltre azione antialimentante (antifeeding) e repellente, con riduzione della fecondità degli adulti e della fertilità delle uova.
Ha uno spettro di attività molto ampio principalmente su: ortotteri, omotteri, afidi, cicadellidi, imenotteri, eterotteri, tisanotteri, aleurodidi, lepidotteri, ditteri agromizidi e sciaridi, coleotteri ed altri.Inoltre possiede un effetto collaterale sugli acari. Gli estratti esplicano anche attività nematocida e fungicida.
Attualmente questa p.a. viene dato come revocato e in vendita fino al 31/12/2011 ma altre notizie lo danno in commercio fino al 31/12/2012.
Per l'acquisto non necessita di "patentino".
Come per ogni insetticida, vanno fatte delle prove su piccole porzioni della pianta per valutarne eventuali problemi di fitotossicità.
Per avere un'ottima efficacia, l'acqua per la preparazione della sospensione deve avere un PH inferiore a 7!
A fronte di un costo elevato per l'acquisto, i vantaggi sia della nostra salute(è totalmente inodore) che per le nostre piante è molto vantaggioso.Al contrario di molto altri prodotti non biologici cui se ne raccomanda l'uso una sola volta all'anno,l'azadiractina puo' essere utilizzato più volte.
Ovviamente, essendo sempre un'insetticida, vanno prese tutte le cautele del caso sia per noi stessi che per l'ambiente che ci circonda.
Almeno sulla carta le premesse sono notevoli.In primavera vedremo se saranno mantenute.
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Re: Azadiractina

Messaggioda Carriego » 08/12/2011, 12:24

A Venezia abbiamo utilizzato l'olio di Neem contro le zanzare..ma devo dire che ha un odore vergognoso, forse il prodotto di cui parli è in qualche modo purificato.
A breve, se abbiamo ancora delle tannichette, posto la composizione (percentuale etc)
"Approdammo in un luogo che, se non fosse stato in Italia, sarebbe apparso orribile per l'abbandono in cui versava"
Frederic Eden
Carriego

Messaggioda angelo » 09/12/2011, 10:13

no, come detto questo prodotto non puzza anzi per certi aspetti sembra essere profumato.
é composto da 1g di Azadiractina per 100g di prodotto oltre ai coformulanti.
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda calimera » 09/12/2011, 12:52

Grazie per le informazioni, lo cercherò di sicuro, visto che l'attacco di cocciniglie... varie, scudetto, cotonosa e radicale, nonostante svaso e trattamenti, ha decimato la mia collezione in meno di 3 mesi :cry:
calimera

Coltivo dal: 2010

Messaggioda angelo » 09/12/2011, 17:48

considerando che chi come me e molto altri tiene le piante nel balcone e vedendo le caratteristiche del prodotto, lo vedo molto indicato.
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda Erika » 09/12/2011, 17:59

Il problema maggiore per me consiste nel reperire i vari prodotti; i consorzi e nelle agrarie ormai sono una valle di lacrime; ogni volta che entro per cercare questo o quel principio attivo i commessi mi guardano con occhi tra il vacuo ed il disperato e tentano di rifilarmi il solito confidor se cerco un insetticida o il verderame se cerco un fungicida :cry:
Tranquilla come il silenzio
Infinita come la bellezza
Armonia

Il mio album http://flickeflu.com/photos/43165469@N05
Erika

Coltivo dal: 1901

Messaggioda angelo » 09/12/2011, 18:08

è vero, non sempre i prodotti si trovano e soprattutto è raro veder gente preparata a gestire detti negozi. A me , cmq ne è capitato uno molto competente per cui è stato un piacere approfondire altre tematiche su altri insetticidi.
Cmq l'azadiractina sotto diversi nomi commerciali e reperibile anche sulla rete e con spedizione gratis. Basta ricercare il p.a. che vengono fuori i siti che lo vendono.
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda Erika » 09/12/2011, 18:19

angelo ha scritto:Cmq l'azadiractina sotto diversi nomi commerciali e reperibile anche sulla rete e con spedizione gratis. Basta ricercare il p.a. che vengono fuori i siti che lo vendono.

Ho già iniziato a fare così, l'ultimo fungicida che cercavo mi ha fatto praticamente dannare....ma sul web l'ho trovato senza problemi :)
Tu per caso conosci qualche buon sito? a volte il passaparola è miracoloso.
Tranquilla come il silenzio
Infinita come la bellezza
Armonia

Il mio album http://flickeflu.com/photos/43165469@N05
Erika

Coltivo dal: 1901

Messaggioda angelo » 10/12/2011, 9:52

eccolo, lo trovi qui
ocio che il primo è da 15 ml ,il secondo sito ha confezioni da 1L.
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda mauro » 12/12/2011, 20:33

ciao , interessante Angelo, in versione tedesca i garden di zona sono riforniti, appena posso controllo se lo trovo
mauro

Messaggioda Diego » 23/01/2012, 16:49

Da sottolineare che questo principio attivo agisce in modo efficace e duraturo sui nematodi e che viene utilizzato nella lotta al Punteruolo rosso delle palme. :)
Complimenti ad Angelo per il bel servizio fotografico. :clap2:
è bello condividere un Hobby con gli amici
Diego

Messaggioda angelo » 24/01/2012, 10:59

io, intanto ho comnciato a utilizzarlo.le cocciniglie radicali si svegliano di pari passo con le piante e si attivano maggiormente con la prima innaffiatura.
Come prevenzione(a questo serve il prodotto) ho aggiunto l'azadiractina all'acqua. Da ricordare che per avere efficacia, l'acqua dovrà avere un ph inferiore a 7.
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda calimera » 24/01/2012, 19:17

:? :shock: Angelo stai già innaffiando? :shock: :?
calimera

Messaggioda angelo » 24/01/2012, 21:02

Si ma solo le piante che sono in vegetazione. Diciamo il 60% del totale.Dopo,per almeno 40 gg, staranno senza.
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda calimera » 25/01/2012, 12:10

:hmm: ecco cosa vuol dire studiare... :oops: io non lo so chi vegeta e chi no adesso :oops: , comunque devo assolutamente trovare quel prodotto e iniziare almeno a nebulizzare visti i danni di questo autunno :cry:
calimera

Messaggioda angelo » 25/01/2012, 12:35

non è solo una questione di sapere quali piante sono a vegetazione stiva o invernale, basta vedere la crescita delle nuove spine o gli apici più derde del solito, questi sono già degli ottimi indicatori. Ma per "azzardare" a innaffiare in questo periodo ci vogliono le giuste condizioni: minime sopra i 10, nursery con abbstanza circolazione dell'aria e cma poca acqua, il modo fi far "distendere" le radici ovvero la nascita dei capillari. Ovviamente non tutte le innaffio con l'azadiractina adesso,altre ad es. mammillaria benchè in vegetazione, turbinicarpus(ingordi)echinocactus, etc.
Nebulizzare serve a ben poco se devi risolvere il problema: l'innaffiatura è meglio e da ripetere dopo 2-3 mesi anche a dosi dimezzate.
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda calimera » 25/01/2012, 12:43

:hmm: ma quindi adesso a condizioni di cui sopra, minime sopra i 10 e buona ventilazione, chi annaffieresti? :shock: Lo so che andrebbero viste che non tutti i generi si possono "generalizzare", ma tipo crassule, euphorbie, aeonium, stenocactus... c'è un "bignamino" delle piante che vegetano adesso? :oops: giusto per combattere quella schifosa :evil: appena trovo questo fantastico prodotto :)
calimera

Messaggioda angelo » 25/01/2012, 13:18

per tagliare la testa al toro.. un piccolo elenco...

Adenium socotranum,Adromischus,Aeonium,Aloe,Anacampseros,Astroloba,
Avonia,Bowiea,Bulbine,Ceraria,Conophytum,Cotiledone,Crassula,Dioscorea(non tutte)Dudleya,
Fouqueria,Gasteria,Gibbaeum,Graptopetalum,Graptoveria,Haemanthus,Haworthia,
Kalanchoe,Neohenricia,Othonna.Pachycormus,Pachyphytum,Pachyveria,Pelargonium,
Peperomia,Portulacaria,Sansevieria,Sarcocaulon,Sedeveria,Sedum,Senecio,Stomatium,
Talinum,Tylecodon.

queste in linea di massima sono a vegetazione invernale ma devi sempre valutarne l'effettivo risveglio.
Devi sempre valutare il rischio gelate che sono fatali con innaffiature in questo periodo cosa che da me è imporbabile.
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda calimera » 25/01/2012, 13:30

Grazie :D sei proprio un Angelo :wink: , era proprio quello che mi serviva... non conosco neanche la metà dei generi che hai elencato e di quella metà ne posseggo meno di metà :shock: , comunque quelle che ho le annaffierò con parsimonia, appena trovo l'anti cocci, attenta alle gelate di febbraio :)
Grazie grazie davvero :kiss:
calimera

Messaggioda angelo » 25/01/2012, 16:21

l'azadiractina lo trovi on line , prezzo compreso di spedizione. Basta digitare il p.a. è trovi il negozio.
a mio avviso occorre prima, usare questo p.a. per bloccare la schiusa delle uova di coccidi e l'eventuale nascita di larve(in realtà blocca la metamorfosi delle stesse) e se del caso, utilizzare un adulticida per le infestazione "pesanti".Per adesso sto provando questo, magari funziona son il sol trattamento di azadiractina di cui si apprezzano le qualità dopo almeno 7 gg dal trattamento.Non ha una lunga persistenza ma è proprio questo aspetto che ne indica la non nociva azione nei confronti di uomo/pianta.Essendo un prodotto preventivo naturale, puo' essere usato con cadenza ma senza abusarne, per non causare ceppi resistenti.
p.s. risulta tossico per l'euphorbie pulcherrima e qualche specie di pero.
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda Groucho » 27/01/2012, 17:55

Ciao Angelo, approfitto per chiederti se questo insetticida si può usare anche per altre piante, ad esempio gli agrumi su cui ho molti più problemi di cocci che non con le cactacee. E se dopo si possono mangiare i frutti. Davvero non è tossico per noi e gli animali???
Sarebbe una manna!!
Groucho

Messaggioda Lillo » 27/01/2012, 21:48

Ha una carenza di tre giorni quindi dopo tale intervallo i frutti dovrebbero essere sicuri (certo un paio di giorni in più credo non siano mai male)
Il prodotto è molto promettente e considerato il suo limitato impatto ambientale ne sto facendo il mio riferimento per la lotta alle cocciniglie. Ho iniziato con i primi trattamenti su alcune piante che, svasandole per il rinvaso, ho notato avere della cocci radicale. Adesso passerò al trattamento di tutte le cactacee e le altre succulente man mano che dovranno essere innaffiate.

@Angelo, dici che l'indicazione sull'utilizzo con acqua acida sia dovuta al fatto che questa facilita l'assorbimento da parte della pianta? io, ad ogni modo, sto usando acqua RO (osmosi inversa), credo va bene anche in questo caso

@Chiara, Angelo ti ha indicato i generi a vegetazione invernale ma naturalmente tu puoi avere in vegetazione anche altre piante al di fuori di questo elenco (come magari alcune cactacee). Come sempre sta alla nostra attenzione di coltivatori capire quali piante hanno bisogno di innaffiature e quali no magari aiutandoci con gli elenchi ma sempre con occhio critico. Cmq, ohhio sempre alle temperature minime previste.
Non discuto mai con uno stupido. Mi trascinerebbe al suo livello e mi batterebbe per l'esperienza. (Woody Allen)
I miei Ferocactus
Lillo

Coltivo dal: 2008

Messaggioda vento82 » 28/01/2012, 12:50

ho visto che la bayer lo vende in confezioni da 15 e 75 ml, però non ho letto indicazioni specifiche per la cocciniglia. C'è qualche sito in cui se ne parla?
manu
vento82

Coltivo dal: 2009

Messaggioda angelo » 28/01/2012, 13:02

angelo ha scritto:Le cocciniglie appartengono all'ordine dei Rincoti e sott'ordine degli Omotteri
se ne era parlato qui
ha azione su gran parte di insetti ad apparato boccale succhiatore.
il neemazal è sempre della bayer con confezioni da 1L.

prodotti specifice per le cocciniglie sono

ADMIRAL 10 EC (necessita di patentino)
ARDITO 10 EC
JUVINAL 10 EC
il p.a. attivo è il pyriproxifen. Il costo è molto simile se non superiore all'azadiractina.
La funzione è simile.
vedremo se a fine anno, avrà avuto gli stessi effetti.
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda vento82 » 28/01/2012, 13:48

grazie, anche io volevo provare questo nuovo principio perchè di intossicarmi col reldan non ne ho molta voglia. Ho alcune piante svasate che presentano cocciniglia e volevo provare a fare dei trattamenti con questo prodotto finchè sono svasate. Oppure conviene pulirle a mano e iniziare a trattare quando inizio ad innaffiare? ( ci vorranno più di due mesi ancora )
manu
vento82

Coltivo dal: 2009

Prossimo

Torna a Malattie