Tutti o quasi verrebbe da rispondere a una domanda del genere e per un'attimo vengono su i brutti ricordi degli attacchi di questo parassita che predilige non poco le piante succulente.Generalmente le cocciniglie si diffondono attraverso i nuovi acquisti se colpiti, oppure trova i suoi ambienti ideali quando vi sono climi umidi e caldi e questo è uno dei fattori che spesso vanno incontro le nostre collezioni.
Paradossalmente pero', non tutte le piante sono predilette dalle cocciniglie,tra le mie Ferocactus, alcuni echinocereus,Parodia,Mammillaria etc non ne sono state affette, Vai a capire il perchè...
Spesso leggo che questo parassita viene chiamato al singolare: cocciniglia! Non sono un'esperto in materia ma sarebbe opportuno chiamarle cocciniglie visto che in una conferenza a Catania, credo del 2008, dedicata a questa problematica, il relatore affermava che ne esistono almeno 40.000.
Anticamente , una delle cocciniglie,la Dactylopius coccus o cocciniglia del carminio nome dato in riferimento all'acido carminico presente in questo parassita a difesa di altri predatori,una volta estratto veniva utilizzato come colorante, appunto il rosso, usato nella tintura dei tessuti, tecnica ormai in disuso soppiantata dagli odierni pigmenti chimici mentre di recente, trova impiego sia nell'industria alimentare che quella cosmetica.
Adesso ritorniamo al nostro punto di preoccupazione: le piante succulente!
Mentre le cocciniglie "esterne" , se non vi sono piante il cui corpo è completamente avvolto dalla spine, si possono identificare con facilità ed agire di conseguenza.
Le cocciniglie radicali.....
.... sono quelle più subdole.Agiscono nelle parti ipogee del terreno prediligendo l'apparato radicale di fatto attaccando le radici che successivamente necrotizzano e per cio' la pianta inizia un lento decadimento vegetativo la quale non potendo assumente nutrienti, si disidrata nel tempo, fattore più evidenti nelle piante piccole.