Cambiamento di colore verso il chiaro: possibile malattia?

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Cambiamento di colore verso il chiaro: possibile malattia?

Messaggioda mp80it » 13/06/2013, 21:12

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedere un parere da esperti, sperando che qualche appassionato possa aiutarmi a capire se devo preoccuparmi per il mio cactus oppure no.

Lo possiedo da circa 2 anni e mezzo, e normalmente trascorre l'inverno in casa, e l'estate sulla mia terrazza.
Da qualche tempo (meno di un mese) ho inizato a notare un cambiamento di colore, che è passato in alcune zone dal verde scuro ad un verde chiaro, molto vivo.

Allego qualche foto per essere più chiaro. Può trattarsi di un problema? Cosa posso fare?
Grazie a chi vorra aiutarmi
Marco

cac3b.JPG
cac1b.JPG
mp80it

Coltivo dal: 2011

Re: Cambiamento di colore verso il chiaro: possibile malatti

Messaggioda maristella » 13/06/2013, 21:34

Ciao Marco! :) :)
appena puoi e se sei appassionato come noi c'è una bella sezione Benvenuto,in cui presentarti! :)
Io non sono quella esperta, ma a naso ti dico, che potrebbe essere la temperatura sbagliata o il terreno non adatto, o addirittura carenza di elementi necessari alla pianta! La prima cosa che noto sono i sassolini di superficie, io li leverei, non consentono al terreno di respirare e all'acqua di evaporare nel giusto modo dopo le annaffiature. Non ho modo di vedere gioco forza che terreno usi, ma anche il ricovero invernale in casa non è la migliore coltivazione. Ora dove la tieni? Che esposizione ha??
Un pò di notizie in più e vedrai che poi passano gli esperti!! :)
Non acquistiamo piante prelevate in natura

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio